8/10/2009

8 - turista per roma

quest'estate poche "ferie".... o meglio... per me è tutta una "vacanza" (ci sarebbe molto da dire sul significato di queste parole in effetti....), cmq dato che saremo quasi sempre a roma e poi la lasceremo a tempo indeterminato, ho deciso di dedicare parte del mio tempo a fare la turista!

e così stamattina ho messo la sveglia presto (anche se devo ammettere mi sono alzata poi dopo una mezzoretta :-) ), ho fatto colazione, mi son preparata e sono uscita, destinazione musei vaticani! avevo visto che si poteva comperare il biglietto anche on-line, ma ricordando quello che aveva detto la manuela a fine giugno non l'ho fatto... d'altra parte qui attorno casa sembra di vivere in un paese deserto... mi sono detta che non ci sarebbe stata molta gente.

autobus, metro, tratto a piedi e.... arrivata a piazza risorgimento vedo la fila! ma come? c'è un cartello che dice musi vaticani e indica più avanti.... faccio un pò di strada e no.. quella è effettivamente la fila per i musei!! dato che da piazza risorgimento sono 5 minuti a piedi fino all'ingresso dei musei, ma è tutta una fila, per di più non fila indiana, ma marciapiede ammassato.. beh, decido di rinunciare ai musei vaticani e di accontentarmi semplicemente della basilica di san pietro, almeno per oggi.

tutta tranquilla vado nella piazza, ah, che bello! mi accorgo che da un lato della piazza c'è una fila... che parte da prima del colonnato, costeggia tutto il colonnato, poi va dritta per dritta, sale gli scalini e entra nella basilica! che cavolo! anche per entrare in chiesa c'è la fila!!

d'altra parte il sole batte.... mi dico che san pietro non è roma, faccio una foto e cambio destinazione.



riprendo la metro e scendo a san giovanni.

nonostante anche la basilica di san giovanni sia molto importante, qui in confronto non c'è nessuno! mi mimetizzo tra i pochi turisti (faccio anche un paio di foto a una coppia, in cui il marito mi parlava in inglese, la moglie parlava in italiano al marito e io rispondevo in italiano a entrambi), ed entro.

devo ammettere che non ero entrata mai a san giovanni... in piazza ci sono stata diverse volte... così come tante volte ci sono passata accanto, ma non c'ero entrata mai... però ad essere sincera mi piace di più com'è all'esterno :-), soprattutto mi piacciono le statue...

inoltre sono andata ad osservare l'organo.. che qualche sera fa a superquark ne avevano parlato.

e questa è san giovanni:





memore di quella puntata di superquark in cui il caro albero angela parlava degli organi, mi sono diretta verso piazza della repubblica (sempre con la metro), per ammirare la basilica di santa maria degli angeli e dei martiri.

beh, devo dire che questa mi è piaciuta più di tutte! sarà per il suo aspetto esterno così particolare, sarà per il fatto che è collocata dentro una struttura romana antica, sarà perchè dentro c'è la meridiana, sarà perchè dentro ho trovato un "omaggio" a galileo (non so se c'è sempre, forse si), sarà per il grande organo, sarà per la cupola, sarà per la sua forma particolare... è veramente bella!


[il giro per le basiliche proseguirà nei prossimi giorni]




3 commenti:

manulea ha detto...

Mi sa che noi quella volta dei Musei Vatcani siamo stati "sfortunati"... o "fortunati", a seconda dei punti di vista!
E comunque sì, entrare in Basilica è un'impresa. Metti in conto qualche mezzoretta di fila, ma ne vale la pena. Oppure potresti salure sul cupolone... è che non ricordo più se l'entrata è separata oppure bisogna far comunque la fila per entrare in basilica e poi deviare verso il cuppolone. Ma è un'esperienza!

Marica ha detto...

infatti, anche il marito mi ha detto che posso puntare al cupolone, che la fila è più corta... penso che farò così: mi alzerò di buon'ora, cercherò di essere lì per le 8 e mettermi in fila per i musei e poi cercherò di salire sul cupolone, sperando che la fila sia effettivamente più corta!

Ali ha detto...

Io una volta mi sono pippata tutta la coda e poi non mi hanno fatto entrare perchè (40 gradi all'ombra) ero in canottiera.
Troppo oscena per gli occhi del signore...

?!!?!?!?

Mi rimane il ricordo di S.Pietro visto in gita a 13 anni e studiato in St.dell'Arte...
Vabbè.