9/20/2009

44 - comprare casa in CA

Ieri abbiamo iniziato le ricerche per comprare casa in CA e siamo rimasti piacevolmente sorpresi!

Non so come funzioni nelle altre città d'Italia, ma posso dire che a Roma per trovare una casa da comprare si impiegano mesi, se non anni. Io e mio marito per esempio ci abbiamo messo 2 o 3 mesi per trovare casa dove stiamo (stavamo) ora, mentre Giuliana per esempio mi ricordo che aveva iniziato a cercar casa che era appena incinta della prima figlia, e l'ha comprata che stava per partorire il secondo figlio... e un'altra coppia di nostri amici è da novembre scorso che cercano e non l'hanno ancora trovata.
Perchè? I motivi sono principalmente due.
Come prima cosa c'è da dire che la maggior parte delle case sono "vecchiotte", a meno che non si voglia andare a vivere nelle periferie estreme o fuori raccordo, o a meno che non si trovi qualche palazzo o edificio buttato giù e poi rifatto (e in quel caso i prezzi son davvero alti)... ed essendo vecchiotte spesso e volentieri sono un pò diverse dalle tendenze attuali, per esempio cucine enormi con camere piccolissime, o affacci direttamente su strade trafficatissime, o balconi microscopici ecc... quindi trovare qualcosa di "bello" a un prezzo accessibile e non troppo lontano dal centro è già molto difficile....
Si aggiunge la seconda cosa, cioè il sistema di vendere/comprare casa. Di solito si va in un'agenzia immobiliare e si vede cosa hanno di disponibile, e poi si prende appuntamento per vederla (spesso bisogna far conciliare i propri orari con quelli dell'agenzia e quelli del padrone di casa), poi spesso siccome nella prima agenzia c'era solo una casa di interessante o nulla, si va in una seconda agenzia e si ripete la storia... oppure si cerca qualcosa tra privati tramite annunci...
Solitamente è raro riuscire a vedere 2 case nello stesso giorno, anzi nella stessa settimana.
Per cui unendo i due fattori i tempi son lunghissimi.

In CA è tutto diverso!
Quando si cerca casa si va da un agente immobiliare (che è il buyer), gli si dice cosa si cerca e più o meno dove si cerca... lui ha accesso ha un database con tutte le case in vendita e fa una selezione in base al prezzo, la zona ecc. Fatta la selezione, si parte con la macchina, così su due piedi, senza prendere appuntamenti o che.
Questo perchè le case nella maggior parte dei casi sono vacant (disabitate) o cmq se ci abitano basta fare una telefonata sul momento.
Quando si arriva nelle case disabitate, queste ovviamente sono chiuse a chiave, ma sulla porta c'è un aggeggino di plastica che contiene la chiave, e che l'agente buyer apre grazie a una tesserina magnetica e a un codice personale! Quindi tutti gli agenti hanno accesso a tutte le case in qualsiasi momento! E' fantastico! Poi può capitare che l'agente abbia già visto la casa oppure che anche per lui sia la prima volta.. cmq ti spiega i punti salienti, fa notare cose... e se la casa ha qualcosa che non va, te lo dice tranquillamente, perchè lui fa gli interessi del compratore, e non come accade in italia in cui l'agente rappresenta sia il venditore che il compratore!
Inoltre gli agenti immobiliari lavorano anche il sabato e la domenica!
Così venerdì sera il marito aveva sentito al telefono il nostro agente, aveva dato un pò di risposte, e l'agente ci aveva dato appuntamento per sabato mattina alle 10.
Io gli faccio "ma come da un giorno all'altro?" e pensavo che magari avremmo solo parlato o cose del genere.
E invece ieri mattina abbiam visto ben 9 case!!!!!!
Abbiamo visto due zone diverse. Una non c'è piaciuta, ma l'altra si.
E delle 9 case ne abbiamo selezionate due che ci piacciono (o meglio, a me ne piace una e a mio marito un'altra, cmq ad entrambi anche l'altra non dispiace).
Poi siamo andati in agenzia, ci ha spiegato come funziona per comprare casa (offerta, mutuo, ecc).. e non c'è bisogno del notaio! (altri soldi risparmiati).
Poi gli abbiamo detto che vorremmo vedere anche un'altra zona, e stamattina andiamo a vedere tipo altre 8 case in quest'altra zona....

Quindi nel giro di pochi giorni il tutto si risolve! Da paura!

8 commenti:

gG ha detto...

ehehe, se ci pensi tutta questa semplicità è stata la principale causa dei mutui subprime di un paio d'anni fa...

Crazy time ha detto...

e' che qui e' tutto superveloce.

e pensa che adesso prendere un mutuo e' piu' difficile.

Marica ha detto...

pluto: alla fine il cambio è buono e i prezzi ora sono bassi... per cui... ci proviamo!

manulea ha detto...

Uh che roba!
Pare efficientissimo, come metodo (quantomeno per visionare le case)! Altro che qua, che occorre praticamente dare l'esclusiva ad un'unica agenzia e i tempi sono biblici...
vogliamo le foto! vogliamo le foto!

lavinia ha detto...

Sì, in Italia siamo penosi in tutto.
E comunque, tanto che non ti vengo a trovare e guarda cosa scopro...

Anonimo ha detto...

Ciao sono Carmen,vorrei fare come te già da domani,mi dici come ai fatto?

Marica ha detto...

come ho fatto a fare cosa, in particolare?

STUDY ABROAD ha detto...

Io da quando sono stata per la prima volta San Diego piu' do 20 anini fa, vi sono tornata quasi ogni anno e spero di trasferirmi la' per sempre. Ma come sapete non basta comperare un casa per vivere in America. Infatti, come si fa col visto? se lo sapete avvisatemi!
Bianca