10/05/2009

60 - il mercato.. un punto all'Italia!!

Già prima di partire, avevo visto che a san diego c'è un mercato "italiano", il sabato, dentro little italy!
Dalla mia esperienza di roma (dove vicino casa avevamo il mercato di val melaina), mi aspettavo qualcosa del genere.
Invece... una delusione!
Il mercato è molto "striminzito": una decina di bancarelle da un lato della strada, e un'altra decina dall'altro lato. E ogni bancarella ha così poche cose... .non sembra che stiano vendendo frutta e verdura, ma sembra che vendino.. che ne so.. oggetti di antiquariato: 5 pomodori quaà, 8 pesche là.. e il banco è finito!
Ma forse questo è giustificato dai prezzi delle cose!
Tipo i pomodori, giusto per fare un esempio. Stanno a 2.5 dollari alla libbra.. che è 0.45 kg... ottimisticamente, potrei dire 5 dollari al kilo!!
Mio marito fa "beh, a roma quanto costano?"
e io ".. ad agosto stavano a 0.50 euro al kilo! ma certo.... ora sono i primi di ottobre :-| "

Insomma, poca scelta e prezzi alti.

Alla fine abbiamo cmq preso qualche pomodoro e qualche pesca. Ah, e un salamino.. che costava solo 8 dollari.. alla fine, quasi un prezzo confrontabile ai nostri!

Ma la chicca finale è stata l'olio!
Abbiamo trovato un banco che vendeva olio italiano, in bottigliette da mezzo litro. In particolare l'olio in questione proveniva da un paese affianco a quello dei miei (che anche loro fanno l'olio), allora un pò incuriositi ci siam messi al parlare col tipo (compaesano quindi) e... l'olio lo vende a 20 dollari per mezzo litro!!! 40 dollari a litro!!!!

Altro che lavoro da ingegnere.. qui devo ingegnarmi per capire come si fa ad importare e vendere l'olio!

5 commenti:

Emigrante ha detto...

Vabbe', non l'hai in zona un Trader's Joe ppure un Costco?
Trovi l'olio Toscano DOP a 10 dollari al litro (Litro no 750ml).
Da quanto sei qui in California?

Sofficina ha detto...

Sì cara...buttati sull'import-export...che qua mi pare redditizio!!

Marica ha detto...

Emigrante: non conosco questi posti!! Sono in california da 3 settimane... a poco a poco mi sto guardando attorno!

Emigrante ha detto...

Allora qualche consiglio per la spesa:
Cerca Trader's joe che e' un supermarket 'cool' (ed economico) che ha ottimi prodotti italiani. Dai un'occhiata qui : http://www.traderjoes.com/Attachments/SC_loc.pdf
Poi c'e' Costco. Un negozio enorme con ottima scelta di prodotti italiani a prezzi stracciati
www.costco.com

Marica ha detto...

grazie emigrante, ho dato un occhio ai link che mi hai dato, ma... son abb distanti da dove sto io! :-(
cmq il più vicino è a circa 20 minuti di macchina, magari una di queste volte posso provare.
grazie!