10/14/2009

67 - mappia

Questa mattina a scuola ho deciso di cambiar tavolo.... cosi', per parlare un po' anche con qualcuna dell'affiatatissimo gruppo delle coreane. E ho cosi' scoperto che loro si conoscono da prima, perche' son tutte mamme di ragazzini coreani che vanno nella stessa scuola. E ogni giorno a turno una di loro porta qualcosa per far colazione con le altre... carina come cosa.
Senonche' una di loro mi fa "We are like mappia" e ride.
E io "mappia?", non capivo.
Lei "yeah, mappia, don't you know?" ridendo e un po' sorpresa.
E io "... no... what is?"
E lei "But you are from Italy!!! Italy is mappia".
Il mio cervello inizia a ingranare.. ma no, non ci voglio credere...
Le chiedo di scrivermelo o di farmi lo spelling.
E lei mi scrive "mafia".
E io "....ah.....mafia..... but... what do you know about mafia in korea?"
(volevo chiedere cosa ne sanno loro della mafia dalla corea....)
E lei "no no no no, in Korea no mappia!" con faccia schifata.
E io "ok, you don't have mafia... but what do you know about mafia in Italy?"
E lei "oh... mafia has the power in Italy... mafia rules the things in Italy..."

Non mi ha lasciato di buon umore questa conversazione.
Volevo dirle che la mafia sta solo in sicilia... ma poi mi son resa conto che non e' vero.
Volevo dirle che non e' vero, che in italia non ce l'abbiamo la mafia... ma poi mi son resa conto che non e' vero.
Volevo dirle che ci son tante persone che la mafia la combattono ogni giorno, o che son morte per contrastarla... ma non ce l'ho fatta... alla fine ho lasciato perdere...

4 commenti:

Crazy time ha detto...

gli americani hanno un'idea romantica della mafia. Hai voglia a spiegare che non e' cosi'
Sugli altri non so.......


parlando della signora: se riuscisse a capire che non tutti siamo mafiosi, magari ci fa sentire meglio. E anche lei impara qualcosa, tipo a non generalizzare!

erix ha detto...

andiamo bene...
ti mando dall'italia quei bei libri di Travaglio e simili? magari impara anche l'italiano e qualcosa in più...

Marica ha detto...

a volte mi chiedo se la pensano tutti cosi'.. boh... speriamo di no!
ma temo che questa cosa mi capitera' ancora!

Anonimo ha detto...

Decisamente fuoriluogo quella ragazza