10/15/2009

70 - la mancia

Ormai e' piu' di un mese che stiamo qui in albergo.
Ultimamente avevo notato che, mentre i primi giorni quando venivano a far pulizie poi trovavo il letto sempre perfetto e i peluche sempre in ordine, ultimamente la qualita' del servizio era scesa molto: cuscini messi alla meno peggio, peluche messi sotto il cuscino o cmq in disordine.. fin quando l'altro giorno ho trovato il mio preferito addirittura infilato tra il comodino e il muro!
Allora la sera ne ho parlato col marito.
Lui mi fa "..uhm.... strano... ma quanto gli stai lasciando di mancia?"
Io ".... cosa? mancia? perche', dovrei lasciargli la mancia?"
Lui "COSA???? E' un mese che stiamo qui e non hai MAI lasciato la mancia?"
Io "..no.. ma che ne so io... ma scusa.. tu non mi hai detto niente... "
Lui "Cavolo, Marica...."
Io ".... quanto avrei dovuto lasciargli?"
Lui "che ne so... 2 o 3 dollari ogni volta!"
Io "......"

E cosi' stamattina ho lasciato 5 dollari di mancia.
Il risultato e' stato che ho trovato tutto perfetto, i peluche simpaticamente disposti sul letto, e un affettuoso biglietto per ringraziarmi e augurarmi buona giornata!!

Da una parte, mi sento in colpa... perche' se e' tradizione far cosi', vuol dire che ho inconsapevolmente mancato di rispetto a qualcuno....
Dall'altra.. che cavolo! Ti devo pagare per aver le cose fatte per bene?

8 commenti:

erix ha detto...

io lo sapevo in inghilterra, ma forse ho sempre sbagliato...
cmq, tradizione a parte, vorrei capire: se è il tuo lavoro (e vieni già pagato per qst) che cavolo centra la mancia?
dovrebbe essere un riconoscimento + che un atto dovuto, no?
o la questione è che pagano poco o nn pagano affatto?
certo che fa strano... se non te ne uscivi con michele la prox volta di ritrovavi il peluche nel cestino!
:D

gG ha detto...

di per certo c'è che spessissimo negli usa i camerieri dei ristoranti non sono pagati, e la loro paga sta nella mancia, che per questo spesso è precalcolata (un 10% del conto finale).

Se funziona così anche per il personale dell'albergo.... forse tutti i torti non ce li hanno!

Giuliana ha detto...

io sono d'accordo con gG...
ma di che peluches stai parlando marica?
e soprattutto quando vi trasferite?

Marica ha detto...

ma come non son pagati? ma dai.. non possono vivere solo di mancia! :-| spero!

ci traferiamo.. boh.. casa la prenderemo mercoledi', poi il tempo di comprare divano letto e qualcosina per mangiare, che la nostra nave e' ancora in alto mare! (nel vero senso della parola!)
i peluche... sono i peluche! hai presente i fidanzatini agli inizi... si regalano sempre i peluche! :-P il piu' vecchio ha 9 anni ormai! essere buttato dietro il comodino e' stato un duro colpo per lui! :)

manulea ha detto...

Mi pare (ma potrei sbagliarmi..) che negli stati uniti il sistemacontributivo per chi è assunto come cameriere sia irrisorio o del tutto assente. Mi hanno detto che le mance servirebbero appunto per compensare questa carenza...

Crazy time ha detto...

e' che lo stipendio lo fanno le mance.
ma la colpa e' di tuo marito che non t'ha detto niente :)

valescrive

Mod135 ha detto...

Marika, se guardi il film di Tarantino le Iene, capirai tutto sulla mancia in America!!!

Marica ha detto...

(MariCa please)...
ok, cerchero' di guardarlo...
anzi, mi pare che l'avevo visto, ma non ricordo nulla sulla mancia!