10/22/2009

77 - G.R.A. vs I5 (and I805)

Più tempo passo qui a San Diego, più sono stupita dalla velocità e dall'efficienza delle cose.

Già ho detto che per trovare casa ci abbiam messo 2 giorni (poi vabè, abbiamo dovuto aspettare i soldi dall'italia, ma quello è un altro discorso).
Per la macchina anche siam riusciti a risolvere in giornata (una volta ottenuta la patente!).
E tante altre piccole cose...
Per esempio l'altro giorno eravamo in banca e mio marito ha chiesto all'agente quanti giorni impiegano i bonifici da un conto a un altro... e il tipo era come se non riuscisse a capire la domanda.. ci faceva "ma intendi dall'italia verso gli USA?" e noi "no, no", e lui "allora intendi dagli USA verso l'italia?" e noi "no!".. alla fine capisce e fa "ah, ma è nello stesso momento!", e noi "ooohhhhh!".
Oppure ora dobbiamo fare le volture di gas, elettricità e acqua... è bastata una telefonata, e il giorno stesso fanno la lettura e il cambio di intestatario!
Oppure per far fare un controllo alla macchina: appuntamento per il giorno dopo e macchina riconsegnata dopo 5 ore! (inoltre il negozio aveva anche un servizio di macchine in affitto!).

Invece io personalmente avevo deciso di andare dal dermatologo.
Ho chiamato martedì, mi han dato appuntamento per oggi.
Sono arrivata un pò prima, mi han fatto accomodare e... come la lancetta dei minuti si è spostata sull'ora del mio appuntamento, tac mi han chiamata!
Il dottore è stato gentilissimo ecc.. alla fine mi fa "ora dovrai fare delle analisi del sangue, e poi tra 3 giorni ti richiamiamo con i risultati"... io gli ho chiesto come fosse possibile.... non le avevo ancora fatte le analisi del sangue e dentro di me pensavo "chissà quanto ci metterò a farle..."... beh, pensavo ancora di stare in italia! Il dottore mi fa "non ti preoccupare, ora ti do la prescrizione, vai al piano sotto, ti fanno il prelievo e poi mi daranno loro direttamente i risultati"
E io "ooooohhhhhh"!
E così nell'arco di mezzora ho fatto visita e prelievo.
Senza file e niente.
E non devo nemmeno andare per ritirare le analisi!
(se ripenso a quando andavo alla asl la mattina alle 7:30 per prendere il numeretto e poi uscivo non prima delle 10... )
Che velocità!

E anche spostarsi a san diego... nonostante le distanze enormi, con la macchina si raggiunge presto ogni posto, perchè c'è laI5 (che è una interstatale) che percorre da nord a sud tutta la città (e oltre, fino a los angeles.. san francisco e prob oltre), con la sorella I805 (formano una sorta di Y rovesciata). Quindi da qualsiasi punto non ci si mette molto a prendere queste highway, che son tipo le nostre autostrade (ma con almeno 5 corsie per lato).. e una volta presa la highway è fatta! le uscite sono tante, i tempi si accorciano.
A roma invece c'abbiamo il raccordo.... che ha 3 corsie quando dice bene..
La funzione è la stessa, però il concetto è diverso... perchè se io sto dentro roma e devo spostarmi, o mi allungo fino al raccordo, ne faccio un tratto e poi rientro... oppure se son troppo distante dal raccordo son costretta a far le strade "normali".. col traffico...
Certo a roma è improponibile fare un'autostrada in mezzo alla città!
Però queste due strade così diverse mi son sembrate una bella metafora dello stile di vita a roma (e in italia) contro quello a san diego (e in california).
Qui tutto mi sembra diretto e veloce, senza giri inutili, senza file, senza attese.

L'altro lato della medaglia è che... se hai soldi, se hai un'assicurazione, se hai una credit history, allora puoi fare tutto... altrimenti non credo sia un bel vivere!

3 commenti:

erix ha detto...

beh, gli americani fanno urbanistica esattamente come la faccio io su SimCity... cioé: parti dal nulla e decidi dove-come fare le cose
Beh, le città del vecchio mondo hanno il loro fascino...
per quanto riguarda la velocità... in Italia velocizzare la burocrazia sarebbe un enorme passo avanti... mi accontenterei!

Anonimo ha detto...

Altroché, diciamo che se sei benestante, è molto meglio vivere negli USA, sei sei tra il povero e il "meno che benestante" meglio l'Italia
Alberto

Anonimo ha detto...

E nel vostro caso credo stiate molto bene economicamente, perciò starete sicuramente bene anche con costi alti.