12/08/2009

105 - quanto costa...

Ho aperto repubblica.it e ho trovato questo articolo:
Dice che "La spesa pro-capite italiana per la sanità è pari a 2.686 dollari" mentre "In testa alla classifica della spesa sanitaria ci sono gli Stati Uniti, con 7.290 dollari".

Uhm... sinceramente fino a qualche giorno fa non me ne ero resa realmente conto... qui abbiamo l'assicurazione e, per i servizi coperti, paghiamo solo 10 dollari di tasca nostra.
Ma l'altro giorno sono andata a vedere l'estratto conto dell'assicurazione e ho scoperto, per esempio, che l'isterosalpingografia qui costa tipo 4 volte quello che puo' costare a Roma in una struttura "privata convenzionata".... Mentre rispetto a una struttura pubblica a Roma il prezzo e' 40 volte tanto.... certo, se vai a Roma nel pubblico non so quanto ci si metta a fare quest'esame (io non ero riuscita a prenotarla nemmeno col privato), mentre qui l'ho fatta subito senza problemi....
Ma la differenza di costo e' considerevole.

Noi ok abbiamo l'assicurazione, ma come si farebbe senza??
Cioe', come fa chi non ce 'ha?
Ok, ce l'hanno quasi tutti... o meglio, di solito chi lavora ce l'ha... ma gli altri?


4 commenti:

Pluto ha detto...

stime approssimative dicono che 50 milioni di americani son senza assicurazione. il sogno americano puo esser davvero brutto :(

Crazy time ha detto...

e' un dramma. grande.

Marica ha detto...

una cosa veramente brutta e' che tempo fa ho visto una pubblicita' in tv, contro la riforma sanitaria.. e c'era questa tipa che diceva che in caso di riforma andremo a finire come alcuni paesi europei, in cui fai mesi e mesi di fila per fare un esame, in cui per colpa di alcuni che non possono permettersi l'assicurazione, tutti subiranno danni alla propria salute...
allucinante!

Crazy time ha detto...

lo so, purtroppo in molti pensano cosi'.
quanso si dice solidarieta' sociale!