12/15/2009

112 - alla cassa

I supermercati sono un pochino diversi dai nostri...
sono graaaaaandi, vendono delle cose a me ancora sconosciute e non vendono cose che invece vorrei trovarvi.... ma a parte tutto questo, anche quello che accade alla cassa e' diverso!

allora, come prima cosa oltre alla cassiera c'e' sempre l'imbustatrice, cioe' una tipa (a volte un tipo) che prende le cose e le mette nelle buste.
non mi piace molto questa cosa...
innanzitutto perche' le cose nelle buste andrebbero divise come dico io (e non come pare a loro!) e poi perche' usano una quantita' di buste impressionante... ma sono pagate da chi le buste le mette in commercio? non lo so.... fatto sta che fortunatamente in tutti i supermercati si vendono anche le buste di stoffa per la spesa, cosi' ne abbiamo comprate due e me le porto dietro quando vado al supermercato, sono abbastanza grandi e di solito mi bastano!

anche la cassiera e' un po' diversa dalla tipica cassiera che abbiamo in italia... dato che sempre (e dico sempre) ti dice "salve, come va oggi?"
certo, la cosa e' puramente formale, credo faccia parte del contratto, non che a lei glie ne importi molto di come io stia... ma pur sempre meglio di un grugnito!

ma veniamo al pagamento....
se si utilizzano i contanti e bisogna avere il resto in monetine, queste vengono fuori da una sorta di macchinetta che sta li' sulla cassa, mentre il resto in banconote viene consegnato dalla commessa... perche'? boh, forse per bypassare l'errore umano nel conteggio delle monetine?
fatto sta che non si assiste mai a scene del tipo "ora non ho spicci... mario, che c'hai da cambia' ?" o altro.

se invece si utilizza la carta, ecco che entra il gioco il cash-back!
dopo aver strisciato la carta e digitato il pin appare il testo "cash-back?"
all'inizio non sapevo cosa fosse, ma ho poi scoperto che serve per "prelevare"...
e siccome ieri dopo aver fatto la spesa dovevo andare a prelevare in banca, ho deciso di provarlo.
ho digitato "yes", e la schermata successiva mi chiedeva se volevo 20 o 40 dollari. perfetto, proprio quello che mi serviva!
cosi' con la carta ho pagato la spesa + 20 dollari, e la commessa mi ha dato lo scontrino e la banconota da 20.
non l'avevo mai usato, ma in fondo e' molto comodo per prelevare piccole somme.
come dice il marito pero', il tutto e' nato per far spendere di piu' :-)

0 commenti: