2/09/2010

160 - l'oculista

Appena tornata dall'oculista.
Eh si, qualche post fa avevo parlato delle lenti a contatto, che per comprarle bisogna avere una prescrizione non piu' vecchia di un anno e specifica per le lenti a contatto.
Alla fine il marito mi aveva convinto a farmi una visita dall'oculista qui a san diego, visto che tanto abbiamo l'assicurazione medica, e visto che cmq sono 3 anni che non mi facevo visitare.

Ok. E' andata cosi.
Arrivo e prima l'assistente mi fa "i test preliminari".
Mi fa guardare dentro una prima macchinetta e ok, tipo per mettere a fuoco, non so.
Poi una seconda macchinetta per vedere se ho una buona visione laterale, e ok.
Poi una terza macchinetta, che mi spara una luce accecante, che serve per fare la foto del fondo della retina. Ok.
Poi mi porta in un'altra stanza e li' arriva il dottore.
Mi chiede se ho bisogno della prescrizione per cambiare gli occhiali, io gli dico che mi serve per comprare le lenti a contatto. Al che mi fa "di solito usi le giornaliere o le mensili?", e io "dipende dalle situazioni, a volte uso le mensili a volte le giornaliere", al che lui mi fa "ah, ma ora per cosa la vuoi la prescrizione?", e io "... perche', sono diverse?", e lui "certo"!
Doh!
Il fatto e' che quando so di usare le lenti per un tempo lungo uso le mensili (solitamente d'estate), mentre se le uso a volte si a volte no (tipo quando vado in palestra d'inverno) uso le giornaliere... ok, alla fine scelgo le mensili (d'altra parte siamo nella sunny california).

Il dottore prima mi fa dei test con gli occhiali addosso (leggere le lettere, seguire la luce ecc).
Poi mi fa togliere gli occhiali, mi mette un aggeggino attorno agli occhi, mi fa leggere le lettere, vedere colori, simboli, palline, e su e giu, prima per un occhio, poi per un altro, poi insieme.. una cosa infinita. Alla fine tutto a posto. Ole'.
Poi mi porta in un'altra stanza e mi fa "ora ti faccio mettere le lenti a contatto e vediamo come va", quindi davanti a lui mi sono dovuta lavare le mani e mettere le lenti a contatto (non proprio rilassante come cosa).
Mi riporta nella stanzetta, mi fa leggere il tabellone, ma il sinistro mi sembra che non vada bene.
Allora me lo fa ricambiare, mi chiede come va, io rispondo che mi pare che vada meglio.
Gli chiedo che gradazione mi ha dato e scopro che per l'occhio destro mi ha dato .50 in meno rispetto agli occhiali.
Infine mi liquida dicendo "usa queste lenti per una settimana, poi tra una settimana torni e mi dici come e' andata".
ok... qui si usa fare cosi.

Vado a pagare e... per tutta la visita, pago solo il copay (5 dollari) dato che abbiamo l'assicurazione, ma a parte devo pagare 35 dollari per la mappa del fondo della retina, che non e' compresa nel piano. Ok, non c'e' problema.
E poi il tipo mi fa "e altri 135 dollari per il contact lenses fitting" o qualcosa del genere, che pure non e' compreso nel piano. Chiedo delucidazioni su cosa sia... e lui mi spiega "si, perche' il dottore ti ha fatto provare le lenti, poi ti ha fatto rileggere il tabellone, poi te l'ha cambiata, ti fa tornare a casa e tra una settimana ti controlla se le lenti sono andate bene...."
135 dollari per questo?????
Non oso immaginare quale sia il prezzo complessivo della visita allora!

5 commenti:

Crazy time ha detto...

meglio non scoprirlo.
fanno quasi vomitare.
pure se respiri paghi.
e' vergognoso guadagnare sulla salute altrui.
fare i soldi sulla vulnerabilita'.
......no, e' che c'ho il dente avvelenato :)

gG ha detto...

pizzoooooooooooooooooooo
altro che napoletani!

Anonimo ha detto...

Piyush Group is
today one of the leading real estate developers of the country.
My webpage - Piyush Group

Anonimo ha detto...

Piyush Group is today one of the
leading real estate developers of the country.

Anonimo ha detto...

Piyush Group is
today one of the leading real estate developers of the country.