3/01/2010

186 - riflessione sulla tv

In questi giorni sto girando tanto (praticamente coma una trottola) per cercare di passare qualche ora con tutti (in effetti sta cosa e' un po' da suicidio, ma ne vale la pena).

Nei miei giri mi sto inevitabilmente confrontando con tante persone, e sto entrando in tante case... e nei tempi tra uno spostamento e l'altro la mia testa frulla ... per cui sono piena di "riflessioni".

Iniziamo con una banale, sulla tv.
Non sui contenuti della tv (che quelli lo sappiamo non sono granche'), ma sull'uso della tv.
In diverse case in cui sono stata la tv e' sempre accesa. Prima di tutto in casa dei miei.
Ma non e' accesa perche' qualcuno la stia guardando, ma e' accesa di sottofondo.
A me sta cosa da veramente sui nervi, non so perche'.
Quando eravamo a casa a roma e avevamo la tv (ora abbiamo la tv, ma non ancora il servizio tv, e andiamo avanti a dvd), l'accendevamo solo la sera quando ci mettevamo sul divano per guardare qualcosa oppure l'accendevo alle 20 mentre cucinavo e il marito non era ancora tornato, cosi' mi aggiornavo un po' sul mondo e l'ascoltavo cucinando, ma poi la spegnevamo praticamente sempre durante la cena.
E quando avevamo qualcuno ospite, era sempre spenta (a meno di partite, purtroppo....).

Invece i miei (e anche altre persone) la tengono accesa di default.
Ma nessuno la guarda.
E l'atteggiamento e' spesso del tipo "ah, ora accendiamo la tv", come a dire "ah, ora facciamo una bella cosa".
E a volte capita che la tv di sottofondo sia messa poi a basso volume (per non disturbare?) e si sente solo il bzzzzzzzz di sottofondo.....

che fastidio che mi da.

boh.



p.s. poi magari se un giorno facciamo l'abbonamento alla tv via cavo pure noi e sborsiamo quei 65 dollari al mese, va a finire che pure io la tengo accesa tutto il giorno....

5 commenti:

Crazy time ha detto...

Ma sai che questa cosa della tv sempre accesa l'ho notata anche io? sempre sempre sempre accesa.

Nikla ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te...infatti come hai potuto notare io la tv ce l'ho solo in camera, e non l'accendo quasi mai!

LaVale ha detto...

Ciao!! intanto ben tornata in Italia , ti leggo ogni tanto... per anni sono stata senza televisione, poi i miei amici (quando ancora abitavo da sola) si sono regalati la tv in casa mia .. allora quando ero in casa sola la tenevo accesa per sentire qualcuno che parlava, ma esclusivamente su canali musicali o film, non sopporto le trasmissioni televisive. Ora continuo ad accenderla quando voglio vedere qualcosa, ma se ci sono amici, preferisco di gran lunga un cd a basso volume !

Marica ha detto...

per nikla: io la tv in camera l'ho sempre vietata pensando fosse anticoncezionale.
mi sa che devo rivedere le mie teorie!!

Nikla ha detto...

ehehehe dipende dall'uso che ne fai...
io l'accendo quando sono sola mentre faccio addormentare nicla...
ric l'accende per vedere qualche documentario ogni tanto. Ma in generale non la vediamo quasi mai.
In compenso guardiamo molti cartoni della Pixar :)