3/23/2010

215 - carne macinata

A volte mi capita di comprare la carne macinata.
Evitando quella di maiale che non mi ispira molto (ma in italia esiste ?), evitando quella messa in queste confezioni non trasparenti (mi inquieta non vedere cosa c'e' dentro), e non avendo ancora la padronanza della lingua per chiederla al banco, ormai prendo sempre lo stesso tipo.
Sotto il reparto "beef" (bovino), ho trovato queste confezioni di un formato non enorme con su scritto "ground beef, fat less than 10%" (con le varianti 15% e 20%, ma preferisco quella piu' magra).

Ok.
Forse perche' in italia ero sempre attenta a prendere le uova di galline "allevate a terra" (cioe' all'aperto), qui per 6 mesi ho sempre pensato che "ground beef" volesse indicare carne di vitello allevato a terra, cioe' all'aperto.
E invece ieri ho scoperto che quel "ground" non e' altro che il participio passato del verbo "to grind", che significa appunto macinare.....

Son quelle piccole scoperte che ti fanno pensare "ma allora non ho capito niente...."


12 commenti:

gG ha detto...

ahahahha però a leggerlo scritto da te ce so cascato co tutte le scarpe pure io!!!

(qui accanto intanto il pandino si sta provando faticosamente a risvegliare, e credo ci stia per riuscire buttandosi dal ramo...)

Nikla ha detto...

sarò un po' rude, ma se leggo "carne macinata" mi viene in mente questo
http://www.youtube.com/watch?v=g7YxDiOjAMU&feature=related

Marica ha detto...

anto, non lo guardo nemmeno, che sto mangiando latte e cereali ora :-)

Crazy time ha detto...

ground beef e' carne macinata e lo sapevo.
non sapevo venisse da grind
:)

Ali ha detto...

Anche io i primi tempi trovavo solo quella di maiale! Poi ho trovato quella di manzo con solo il 4% di grasso... mi piace questa cosa delle percentuali!! E' comoda! Il Vitello, quello non lo trovo, io prendevo la trita di vitello... evabbè.

Gaia Marfurt ha detto...

qui a Belluno il macinato è "bovino" oppure misto "bovino-suino"! :)

Nikla ha detto...

occhio non vede cuore non duole no?

Marica ha detto...

:-)
si

dai, ora non puoi fare a me le "pippe" sul vegetarianesimo :-)

Nikla ha detto...

assolutamente no, ho postato solo un video.

Marica ha detto...

Allora dopo pranzo.. lontano da pranzo, lo vedro! :-)

Nikla ha detto...

:)

Marica ha detto...

purtroppo (?) dato che sono cresciuta in campagna ne ho visti tanti di animali "ammazzati" (non cosi tanti tutti insieme...)
e quando ero piccola non mi faceva nessuno effetto, faceva parte dell'ordine naturale delle cose.

ho avuto il mio periodo di tentativo di vegetarianesimo, ma poi tra mia mamma che non sa cucinare altro e tra il ferro ogni volta basso e i dottori che mi dicevano di mangiare la carne, ho rinunciato...

cmq lo sai che non sono "carnofila" :-)
e che i vegetariani mi stanno simpatici