3/29/2010

225 - il sole fa male

e purtroppo me ne dimentico sempre....

E' vero che sabato siamo usciti di casa in versione "mare" e mi sono messa la crema solare sul viso (ma cmq solo sul viso, non sulle braccia ne' sulle gambe).
Ma e' anche vero che ieri siamo usciti di casa in versione "montagna" e la crema solare non ce la siamo messa....

A forza di andare in giro a maniche corte ormai ho l'abbronzatura da muratore e quando mi mettero' in costume saro' ridicola... la differenza di colore tra braccia e pancia e' veramente tanta....
E questo dovrebbe farmi capire che, anche se ' fine marzo, il sole e' forte.
E la dottoressa ce l'aveva detto di metterci sempre la crema solare...

Invece oggi mi sono messa fuori al sole all'una, con sopra una canotta, per cercare di abbronzare anche la parte alta delle braccia e parte delle spalle....

Dopodiche' sono rientrata, dovevo cercare una cosa su internet, ma come mi succede sempre da link viene link e sono finita sul sito dell'EPA e sono arrivata ad una paginetta che diceva "controlla il livello di UV nella tua zona".
E il livello di UV nella mia zona e' 8, che e' alto.
E tra le raccomandazioni c'e' di non stare piu' di un'ora al sole tra le 10 e le 16, di mettere almeno protezione 15, di andare in giro col cappello ecc..... andare in giro a maniche lunghe, farsi controllare la pelle una volta al mese, non cercare il sole ma cercare l'ombra...

Ecco... mi sto sentendo male :-(

E' che non sono abituata a tutto sto sole e mi pare 'na meraviglia....
ma il sole fa male e va preso a piccole dosi....

Per la gioia di tutti quelli che abitano negli USA ho messo a destra il gadget per vedere il livello di UV.


3 commenti:

elfonora ha detto...

Se ti può consolare, anch'io ho fatto la prova UV nella mia zona (Ohio) e mi consigliano di portare la protezione 15...(ma va'), mi sa molto da ipocondriaci...come ti invidio cmq!

Marica ha detto...

:-)
oggi il livello qui e' solo 5, ma dice cmq di mettere la protezione 15... e io che la 15 la mettevo solo a luglio quando andavo al mare le prime volte...

Ali ha detto...

8 anche da me... io di solito non prendo il sole, ma per l'estate mi sono munita di protezione 50... e mi sa che non sarà abbastanza!