3/29/2010

226 - ok biologico, ma a tutto c'e' un limite

Ho preso l'abitudine di comprare tutta la frutta e la verdura nel supermercato biologico (organic dicono loro). A volte ci prendo anche la carne e il pesce.
Il posto mi ispira fiducia.

I prezzi sono ovviamente piu' alti rispetto al supermercato normale, a volte di poco, a volte di tanto.

Oggi tra le cose da comprare c'erano i pomodori.
Di solito compro quelli che noi chiamiamo "san marzano" ("roma" li chiamano loro), che stanno a 2.50 dollari la libbra, cioe' 2.50 dollari per 0.45 kg.... cioe' 5 dollari per 0.90 kg...
Ma oggi questi pomodori non c'erano, c'era un altro tipo che era prezzato 5 dollari la libbra... vale a dire 10 dollari per 0.90 kg... cioe' 11 dollari e rotti al kilo.... (che al cambio di oggi sono 8 euro).
Sinceramente mi sono rifiutata di comprarli... domani li prendo al supermercato normale, dove li paghero' sicuramente la meta'!
.... che nostalgia del mercato a roma, dove i pomodori, tra l'altro buonissimi, d'estate stanno a 80 centesimi al kilo... 80 centesimi....

che poi in realta' le altre cose non costano cosi tanto....

5 commenti:

Crazy time ha detto...

e poi hai notato che non sanno di pomodoro?
cioe' sai che e' un pomdoro solo perche' vedi che e' un pomodoro.

a proposito del sole.
io non ho preso il sole per cinque anni e mezzo.
ora lo sto prendendo un'ora al giorno, o un'ora e mezza. mi sono un po' abbronzata, che' tutti in italia mi prendevano in giro. Ma forse facevo meglio prima! :)

Gaia Marfurt ha detto...

Ti capisco. Qui a Belluno i pomodori per adesso non si possono proprio comprare, sia per il prezzo spaventoso, sia perché in questo periodo fanno schifo. Anche il resto della verdura non scherza. Tanto per farti un esempio, le zucchine sono attualmente molto sopra i tre euro al kilo, le zucchine non biologiche! :(
Poi c'è il radicchio di Treviso che è un radicchio molto particolare e buonissimo...ma finisce che non lo compro mai perché sta a più di 5 euro al kilo! Si va avanti con cavoli e broccoli!

Marica ha detto...

Gaia, quindi i prezzi che trovo qui non sono poi cosi fuori dal mondo... anche qui le zucchine costano ancora tanto, forse sono ancora fuori stagione...
speriamo che le cose migliorino! :-)
invece qui io vado avanti a mais e patate :-)

Ali ha detto...

Hai provato ai Farmers Market?

Marica ha detto...

ci sono stata un paio di volte, ma mi sembra che abbiamo "bei prezzi" pure loro...