4/02/2010

233 - sfida

Qui a San Diego praticamente tutti i giorni uso la bici per spostarmi.

Il tutto nasce da una necessita', dato che abbiamo una sola macchina e la usa il marito per andare a lavoro, e la fermata del bus piu' vicina e' a 3 miglia.
Ma devo anche ammettere che in bici ci si sposta bene: tutte le strade hanno la pista ciclabile, le poche strade che non ce l'hanno sono quelle a una sola corsia con limite di velocita' di 25 miglia orarie e cmq poco trafficate, il clima e' buono e consente di spostarsi in bici tutto l'anno.
E cosi' con la mia due ruote vado in palestra, in biblioteca, a far la spesa, e a prendere l'autobus.

A Roma ho sempre trovato impossibile fare questi giri in bici (tranne la domenica), dato che le piste ciclabili sono pochissime, il traffico e' tanto, e il ciclista rischia costantemente la vita.

Ma soprattutto a Roma quando "parcheggi" la bici, poi non sai cosa ci ritrovi.
Nella mia esperienza personale, quando dovevo usare la bici per raggiungere il mio primo posto di lavoro, ci ho rimesso prima il sellino (ho quindi dovuto ricomprare un sellino e poi ogni volta che lasciavo la bici lo smontavo e me lo portavo dietro in borsa), e poi ci ho rimesso la parte superiore del campanello... non tutto il campanello, ma solo la parte sopra, quella che propriamente suona.... ecco, questo e' stato decisamente un dispetto piu' che un furto, e la cosa mi ha fatto proprio incavolare!
Invece non sono mai andata in bici fino al mio secondo (e ultimo) posto di lavoro, ma ad alcuni colleghi che l'hanno fatto e' stata rubata la bici, in centro e in piena luce del giorno (oppure e' stato rubato il sellino o altri pezzi di bici).

Le prime volte che qui a san diego lasciavo la bici posteggiata per ore ero quindi seriamente preoccupata.... ma ormai sono 5 mesi che la uso e l'ho sempre ritrovata perfetta, con sellino, campanello e cestino.

Ho fatto quindi un passettino avanti.
Ho decorato il cestino con una farfallina, da circa 4 giorni.
E' semplicemente legata con quei cosetti che si usano per chiudere le buste del frigo, per capirci.
So che a Roma me l'avrebbero tolta giusto per "sfregio".
Vediamo qui quanto dura.


3 commenti:

Emigrante ha detto...

io scommetto che nessuno ti tocca la farfalla e la bici.

Marica ha detto...

ah, quindi a L.A. le rubano? uhm...
ma forse pure a san diego se uno va piu' verso downtown....

Crazy time ha detto...

all'universita' si, altrove non credo.
di piu' non so dirti, io sono pigra :)