4/05/2010

235 - terremoto

[oggi ho due post da scrivere, inizio con quello sul terremoto solo perche' e' da stamattina che faccio telefonate e chat per rassicurare tutti]

erano le 3:40 pm, io e il maritino eravamo in un "messicano take away" con tavolini all'aperto di fronte alla laguna (il mio posto preferito... la laguna, non il messicano) e stavamo consumando il nostro pranzo (una semplice quesadilla a testa), mentre gli altri americani mangiavano.. cosa? la loro cena? non lo voglio sapere.
a un certo punto ho sentito come se qualcuno stesse smuovendo la panca su cui ero seduta, mi sono guardata intorno ma non c'era nessuno, quindi ho detto al marito "oh, ma questo e' un terremoto".
eh si, era un terremoto. lungo per di piu'...
mi sono resa conto pero' che gli altri erano tranquilli, d'altra parte eravamo all'aperto e non c'era nulla che potesse caderci in testa (l'edificio del messicano era altezza uomo)... quindi mi sono relativamente tranquillizzata....
anche se guardare quel pick-up bianco parcheggiato che ondeggiava non era certo rassicurante.

e' durato tanto. ed e' stato strano. perche' eravamo all'aperto, e se da una parte la cosa era tranquillizzante dall'altra faceva ancora piu' effetto sentire direttamente la terra tremare...

cmq appena finito abbiamo controllato sul cell la magnitudo e l'epicentro.
mentre lo facevamo un signore californiano ci ha praticamente preso in giro dicendo che era stato solo 6.9 (in realta' dopo qualche ora l'hanno aggiornato a 7.2) e che era a circa 200 km di distanza... e diceva che bisogna preoccuparsi solo quando e' almeno 7 ed e' piu' vicino....
beato lui.
io mi sono spaventata eccome :-)

siamo quindi tornati a casa e tutto era in ordine, l'unica cosa che era caduta era il mio amigurumi (che gia' di suo e' instabile).
ma dopo un po' c'e' stata un'altra scossetta, decisamente piu' corta e piu' leggera.
e la casa ha fatto crick crack.

e stamattina ho sentito un'altra scossa che c'e' stata, con relativo crick crack.

ma qui a san diego in pratica non ci sono stati danni, abbiamo solo sentito al telegiornale che alcuni ascensori dei grattacieli si sono bloccati, che un edificio ha riportato delle crepe, e basta.

qua sono decisamente attrezzati e preparati :-)

ah, pero' una cosa ci ha un po' preoccupato.... c'e' una centrale nucleare poco piu' a nord e abbiamo letto che non ci sono stati danni, dato che e' progettata per resistere a terremoti di magnitudo 7 con epicentro entro 5 miglia.... beh, mica proprio rassicurante questo...

5 commenti:

Crazy time ha detto...

tutto e' ben quel che finisce bene.

perche' e' tutto finito vero?!
:)

Marica ha detto...

spero proprio di si!
dal sito dell'USGS vedo che ci sono altre scossette in atto, ma tutte piccole! :-)

Anonimo ha detto...

t'hopensata quando ho sentito la notizia in tv! menomale che è tutto passato!
leucosia

Marica ha detto...

ti ringrazio per il pensiero, cosi come ringrazio le mie amiche che mi hanno telefonato o mandato sms o e-mail per sapere se era tutto ok.

le mamme invece erano andate direttamente nel panico, per fortuna che ieri pomeriggio ho avuto l'accortezza di mandare loro un'e-mail preventiva :-)

erix ha detto...

a me l'aveva detto luigi
stavamo aspettando un post per sapere com'era andata!

per fortuna, leggo, tutto bene!
Olé!