5/21/2010

297 - "gimme 5" (all right!)

Qui a San Diego non si puo' riciclare la plastica di tipo 5.
Tutte le cose in plastica hanno un codice (da 1 a 7) che ne indentifica il contenuto (resin identification code), e in base a questo codice si ricava la "riciclabilita'", cosi per esempio qui e' vietato buttare nei cassonetti della raccolta differenziata le buste di plastica (che mi sembra siano tipo 4) e i barattoli di yogurt e similari (che sono tipo 5).

Mentre per le buste di plastica ci sono appositi raccoglitori dentro i supermercati, la plastica 5 non ha modo di essere riciclata.
Tempo fa ho pero' trovato questo sito che si occupa appunto del riciclo della plastica tipo 5. C'e' un elenco dei punti raccolta dove e' possibile portare i prodotti, ma niente nelle vicinanze... in alternativa e' possibile spedire il tutto presso la loro sede.
Quindi da novembre metto da parte pazientemente la mia "5", ed ormai e' giunta ora di spedirla...

L'altro giorno sono tornata sul sito e ho scoperto che questi tipi vendono anche prodotti di plastica riciclata .... e cosi ho comprato il mio spazzolino riciclato (ah, le setole sono nuove), in un'apposita confezione che si puo' poi usare per rispedirlo indietro, una volta giunta la sua ora!

Reduce, reuse, recycle.

2 commenti:

nonsisamai ha detto...

quanto siete avanti voi in california! qui in texas si ricicla, ma per esempio nella scuola dove lavoro vedo che viene fatto molto male, e' ancora una cosa poco interiorizzata.

Anonimo ha detto...

Nzy m rsk a franksxxxlinks, hot xxx movies. Bkg v, cim ywblbu|smb wmamcvd v ga ev.