5/24/2010

298 - ... e ora?

Doveroso scrivere qualcosa su Lost, senza pero' dire niente.

La grossa nota negativa e' per la troppa pubblicita'... non se ne poteva piu'! E poi sempre le stesse!!! :-(

Ci e' piaciuto o non ci e' piaciuto il finale? Non lo sappiamo.. lo stiamo ancora assimilando.
Una cosa e' certa: non l'avevamo capito! Ci eravamo fatti le nostre teorie e stamattina abbiamo letto qualcosa su internet e abbiamo capito di non aver capito!
Ma d'altra parte parliamo di Lost, non c'e' da meravigliarsi.

Una cosa pero' non mi e' piaciuta proprio (ma non la posso scrivere).
Mentre un'altra cosa mi e' piaciuta molto! (ma.. idem)


Il mio buon proposito (che non so se mettero' in pratica) e' di rivedermelo tutto, dalla prima serie. Magari a distanza di un annetto :-)

11 commenti:

Daniela ha detto...

A me il finale di Lost mi ha lasciato un po' cosi....molte cose non sono state spiegate....ma va bene lo stesso cosi se ne continuera a parlare...era una delle mie serie preferite ne sentiro la mancanza :=(

Daniela

Enrico ha detto...

anch'io lo sto riguardando, ma più con lo spirito con cui ci si sciacqua la bocca dopo aver bevuto olio di ricino....

gG ha detto...

ma le teorie che avevate si sono rivelate erronee prima o dopo la visione?

se prima... che siete pazzi a leggere come vanno le cose prima??
se dopo... beh, mi sembra abbastanza chiaro quel che dicono, giusto non spiegano l'ottarino.... che era inspiegabile d'altra parte :)

Marica ha detto...

enrico: ti stai riguardando lost dall'inizio?

gG: no, l'abbiamo letta dopo la spiegazione.... "abbastanza chiaro" insomma.... cmq io mi sa che preferisco la mia teoria :-)

Enrico ha detto...

Mi sto riguardando la prima stagione per 'consolarmi'. Personalmente ritengo che Lost abbia 'jumped the shark' come dicono gli inglesi, cioè abbia scacato seriamente a partire dalla metà della seconda stagione (la storia del bottone è un bruscolino di polvere fatto valanga...).
La prima sta nell'olimpo della storia della TV (e forse della narrazione in generale).
Credo che qui nei commenti possiamo anche parlare liberamente del finale: cosa ti è piaciuto? Cosa no?

Marica ha detto...

ma si, parliamo del finale!! :-)

mi e' piaciuto che l'ultima puntata si chiude con l'occhio di jack che si chiude, e soprattutto che l'ultima scena e' li dove e' stata la prima scena.... bello....

quello che non mi e' piaciuto proprio e' stato che hanno resuscitato bun (?) ma sopratutto shannon! io quella non l'ho mai sopportata. cosi come non mi e' mai piaciuta la storia tra lei e sahid. voglio dire, sahid ha speso anni della sua vita alla ricerca di nadia, ha sempre portato la foto con lui, questa storia bellissima e poi... lui cade tra le braccia della prima bionda oca poco vestita? bleah... e poi resuscitarla per il gran finale.. no, non mi e' piaciuto.

e poi questo "purgatorio"... boh...
personalmente preferisco la mia interpretazione, cioe' che il mondo parallelo non era altro che frutto dell'immaginazione di jack, che nelle ultime scene cammina distrutto, sa che sta per morire, e immagina le cose come sarebbero potute andare per tutti :-)

te enrico che pensi?

enrico ha detto...

io penso che è dalla seconda stagione che sta serie ha cominciato a scacare (in realtà ora che la sto rivedendo mi rendo conto di episodi di lazy writing anche nelle prime puntate, per esempio: jack si tuffa per salvare la donna che affoga ma deve salvare Boone che si era tuffato in precedenza, la donna muore, ma tra 46 superstiti un coglione che si butta oltre jack non c'era???), per cui non mi faccio tante seghe mentali sul finale, più di tanto non potevano recuperare sto scempio.
Comunque, nella tristezza generale, ho apprezzato anch'io il ritorno ciclico e la carica emotiva del finale in chiesa, sulla parte sull'isola meglio sorvolare, tutto posticcio, tutto tirato via senza convinzione e attori chiaramente svogliati (l'unica che mi è piaciuta è Kate, ma forse mi faccio condizionare da altre parti del corpo...).
Molti sentendo Christian hanno pensato che il purgatorio si riferisse a tutto lo show e non solo alla realtà alternativa, la teoria che sia un'immaginazione di Jack non l'avevo ancora sentita, ma Jack non mi sembra tipo tanto immaginativo (semmai a un certo punto ci volevano far credere che era tutta un'invenzione di Hugo, che era pazzo e stava nel manicomio col suo amico immaginario Dave e Libby che non era un medico ma una paziente... già, e poi com'è andata a finire?....)

Marica ha detto...

si, tante cose sono rimaste in sospeso....
oppure sono io che ho perso le risposte...
tipo perche' i bambini concepiti sull'isola morivano? era colpa della nuvola nera? perche' rapirono walt e poi claire (per prendere aron)? che ci dovevano fare con i bambini? darli in adozione alle mamme i cui figli erano morti? (scusa, c'ho il pensiero fisso).

la notte ogni tanto ci penso e mi vengono le domande piu' assurde.... tipo, perche' quelli del progetto darma continuavano a mandare gli elicotteri con i rifornimenti di cibo, se quelli del progetto darma erano stati tutti uccisi da ben?
ma chi cavolo erano quelli nel tempio? :-)

rivedendolo non so se trovero' risposte o avro' altre domande....

pero' enrico mi sembri un po' troppo critico... :-(

enrico ha detto...

da quel che ho capito le madri (non i figli) morivano in quanto, essendo madri, non erano più utili agli scopi di Jacob per cui lui (o l'isola) le lasciava andare (forse morivano, forse tornavano nel mondo reale, chissà)
che ci dovevano fare gli others con walt e gli altri bambini nn s'è mai saputo, la Dharma forse era semplicemente disorganizzata come tante grosse organizzazioni dedite allo studio degli orsi polari nei climi tropicali :) (io mi chiederei piuttosto come facevano gli aerei a sapere sempre dove trovare l'isola, visto che a sentire Eloise ci vuole una laurea in mistologia copta)

PS io dico pane al pane e questa serie mi aveva esaltato: la mia rabbia è proporzionale all'entusiasmo iniziale e a quanto hanno deluso i fan di mezzo mondo

Marica ha detto...

vero, erano le madri che morivano, scusa :-)

ahahah, carina questa cosa della disorganizzazione :-)

pero' dai... nonostante tutte le domande irrisolte e le cose "senza troppo senso", cmq ci ha tenuto compagnia per 6 anni, ci ha fatto parlare, pensare e ragionare... e non e' da tutti...

gG ha detto...

...sarà che ho visto molte altre serie andare in vacca ben prima (qualcuno ha detto heroes? che bello che l'han segato), o finire ancora peggio (battlestar galactica docet), però lost mi ha abbastanza soddisfatto.

A me ha scocciato che walt e il padre non siano stati messi nell'aldilà mentre sgallettata e fratello si.. soprattutto walt sembrava così fondamentale nei destini dell'isola e poi invece... gnende?

Per me la cosa + bella invece è stata che il futuro non si poteva cambiare, altrimenti si che anche lost sarebbe andato ufficialmente in vacca.