10/13/2010

479 - quando il pc non ce la fa

Navigando tra gli annunci di lavoro ho visto che qui molti richiedono la conoscenza di AutoCAD (almeno versione 2010 e 3D) e di Revit.

Ora.. AutoCAD io sono rimasta alla versione 2004 (sob), e anche se mi pento di non aver supportato Erix con il suo 2006 (o 2008?) penso che a parte un primo momento per famigliarizzare con le novita' dovrei essere in grado di usarlo.
Per il 3D mi ero esercitata a fare qualcosa prima dell'estate (nel frattempo ho dimenticato tutto), e armata di buona volonta' ho deciso di dedicarmi al Revit.

Ho prenotato il manuale in biblioteca, e dopo mesi finalmente e' arrivato il mio turno. Con il manuale ho trovato un CD contenente esempi ed esercizi... io speravo (illusa) di trovare il software! Ma nelle prime pagine del manuale ho letto che il software si puo' scaricare gratuitamente e funziona per 30 giorni, periodo di prova (dopodiche' bisogna comprare la licenza per continuare a usarlo).

Ho quindi rispolverato il vecchio portatile, che ha un monitor di grandezza normale (questo qui credo sia un 10 pollici e proprio non ci posso disegnare). Ho scaricato a fatica il programma .. e altrettanto a fatica l'ho installato (un paio d'ore per installarlo).
Ma solo quando ho lanciato il programma mi sono resa conto che quel pc ha una certa eta'.. 6 anni?...
Per cui ho impiegato una mezzora buona tra quando l'ho lanciato la prima volta a quando sono riuscita a chiuderlo (ctrl+alt+canc) senza fare nulla...
Poi l'ho riaperto e sono riuscita a fare mezzo primo esercizio, e sono arrivata a pagina 30 di 300... poi bloccato di nuovo...ovviamente non avevo salvato! :-)
L'ho riaperto e ho rifatto tutto e ho salvato (il tutto non senza difficolta'), poi ho chiuso.

Sembrava di avere un criceto dentro il pc per quanto frullava.

Non so se queste mie buone intenzioni dureranno a lungo...


[per chi fosse interessato all'argomento: anche se ho visto ben poco, mi pare di capire che il programma serva esclusivamente per disegnare edifici... rispetto ad AutoCAD le cose sono molto piu' semplici.. fin troppo semplici... anche mio marito potrebbe disegnare con quel programma! E non ci sono i comandi da tastiera, a cui ero molto affezionata...
Insomma, sto reagendo come reagirono alcune donne quando fu inventata la lavatrice: cosi' son bravi tutti... e io con la mia esperienza che ci faccio? :-) ]

5 commenti:

erix ha detto...

ahahahah
marica, il 2010 è solo + evoluto del 2004, 2006 e 2008: alcuni comandi sono migliorati assai, il 3D è molto + efficiente: puoi farcela tranquillamente!

il Revit, beh... si... è proprio da geometra (il liceo, intendo): hai la possibilità di scegliere lo spessore del muro, di metterci i materiali... le finestre ci sono anche già fatte... cose così!
non funziona proprio come autocad (ha una logica diversa per il concetto di solido, da che rammento), quindi ci vorrà un pò di pazienza all'inizio, ma ce la puoi fare!!
E' un pò come Sketchup di google (non so se lo conosci: guardalo, è molto carino e non è detto che non ti possa tornar utile)

gG ha detto...

c'è anche da dire che autocad dal punto di vista del software è un elefante del passato, sopravvive solo per l'abitudine degli studi ad usarlo...

Francesca ha detto...

Anche i criceti dentro il mio pc sono stanchi e fammi girare la ruota lentissima. io lo prendo come una filosofia di vita. Accendo, metto su il caffe`, faccio il log in, apprecchio la tavola, lancio un programma, stendo la lavatrice...insomma un calvario che allena la pazienza.

Un collega ha detto...

Si autocad2010 è di una pesantezza indecente per i pc "umani",sopratutto se ci lavori in 3d.

Revit lo conosco poco anche io ma molti nn fanno altro che lodarlo. Conoscendo poco il prodotto non so se sia una moda commerciale semiimposta o vera selezione naturale della specie.

Ma il matiro non era ing pure lui?

Marica ha detto...

erix: quindi lo hai conosciuto questo revit? invece questo Sketchup non l'ho mai nemmeno sentito.. vado a informarmi, grazie! :-)

gG: e' quello che dice anche il manuale di revit! ma per la mezz'ora che l'ho usato preferisco autocad

francesca: ahahahah, credo che faro' cosi pure io :-)

collega: ora che approfondiro' la mia conoscenza del programma di faro' sapere la mia opinione!
il marito si e' ing... ma di tutt'altra razza! :-)