10/27/2010

495 - il corpo delle donne

Una mia amica mi ha appena segnalato questo video, sulla figura della donna nella tv italiana.

Dura 24 minuti... vi avviso!
Quindi magari non pretendo che mentre lavorate vi mettiate a guardarlo, ma quando e se....

Cosa dice questo video?
Semplicemente che le donne in tv sono elementi decorativi (eh, non tutte, qualcuna che si salva c'e'), che sono umiliate e non se ne rendono conto.. che ricorrono alla chirurgia estetica per esibire un corpo e un viso che non sono il loro vero corpo o il loro vero viso, ma sono il corpo e il viso creati dalle fantasie sessuali maschili (o qualcosa del genere).
Che ormai l'ideale di bellezza e' quello creato dai canoni maschili, ma ormai non ce ne rendiamo nemmeno conto.
[E troppo bella la frase di Anna Magnani.]

E che questi modelli poi dalla tv arrivano nella nostra vita quotidiana.

Cosa ne penso io?
Se una donna e' bella di suo, ben venga, niente da ridire.
Se poi decide di essere rappresentata dal suo corpo piuttosto che dal suo essere, e' un suo problema.
Se tante donne si nascondono dietro la chirurgia estetica, c'e' qualcosa che non va.

Io?
Io ho una prima, ma (come si dice a Roma) non me ne po' frega' de meno.
Quando rido ho le zampe di gallina attorno agli occhi.
E ormai le "rughe di espressione" attorno alla bocca stanno diventando sempre piu' permanenti.
E i "fili d'argento" tra i capelli... ogni giorno mi sembra di trovarne uno nuovo.
Ma mi sta bene cosi'... idealmente non vorrei tingermi, poi non so se un giorno lo faro'.
Perche' io sono io, preferisco rappresentarmi ed essere valutata con quello che penso o che dico o che faccio, non dal mio corpo.

Certo, io sono estrema in questo e mica pretendo che tutte le donne siano come me :-)
Semplicemente mi sembra che alcune donne (non tutte) si sminuiscano, si nascondano, si trasformino, senza nemmeno rendersene conto.
E questo e' triste.

10 commenti:

Daniela ha detto...

Spunto per tante riflessioni questo tuo post Marica! Mi trovo sempre piu spesso a pensare a queste cose perche sto invecchiando. Quando avevo qualche anno in meno anch'io la pensavo esattamente come te, ora devo dire sono un po meno dura e piu comprensiva verso quelle donne che scelgono di fare dei ritocchi (intendiamoci non sto parlando di chi si rifa completamente che alla fine neanche li si riconosce piu).
Io non so se farei interventi estetici perche piu che altro non amo inserire niente di estraneo nel mio corpo. Pero per quanto riguarda la tinta e no, quella la faccio eccome!!!!! Se non la facessi sarei davvero al 50% bianca e devo dire che i capelli bianchi dal mio punto di vista non si possono vedere, ne su uomini ne su donne, invecchiano davvero tanto la persona.......

Un saluto da L.A.
Daniela

Marica ha detto...

Ciao Daniela... si, lo so, a volte sono troppo estrema :-)
Forse anche io un giorno me li tingero', fosse anche solo per accontentare il marito :-)
Pero' in un mondo ideale mi piacerebbe non farlo e non essere giudicata per questo....

Cmq, ben vengano i "ritocchi" per stare bene con se stessa...
il problema e' che a volte le donne (alcune, non tutte, per carita') si trasformano in oggetti senza rendersene conto...

Un saluto da SD, dove finalmente splende il sole.

Elfonora ha detto...

Guardati Videocracy, il film di Gandini.

Marica ha detto...

vero, me l'avevano gia' detto... ora vedro' di procurarmelo!

Valeria ha detto...

beh io a qualche capello bianco e a qualche rughetta d'espressione aggiungo le borse sotto gli occhi quelle proprio non vanno via(se non dormo)comunque quelle donne rifatte hanno i loro difettucci,ogni tanto sputano immagini con smagliature e varie quindi essere perfette è impossibile...certo sarebbe più bella una tv più vera,con donne vere ma... forse non sarebbe meglio non vederla la tv? mi sono un po persa
a presto un sorriso

Anonimo ha detto...

quel video l'ho visto più di 6 mesi fa... la questione femminile soprattutto in Italia è molto più complessa della questione ritocco sì o no... Vi segnalo il bellissimo libro "Ancora dalla parte delle bambine" di Loredana Lipperini e un articolo estremo di cui vi riporto il link.
http://www.sorelleditalia.net/2010/10/16/il-corpo-e-tuo-e-te-lo-gestisce-un-altro/

Il pb dell'immagine della donna è:
1)non viene considerata una Persona ma un corpo o addirittura un pezzo di corpo
2)ci hanno detto che potevamo fare qualunque professione e avere qualunque ruolo e i fatti dicono che pur essendo le migliori studentesse abbiamo stipendi e ruoli inferiori e maggiore tasso di disoccupazione
3)l'escalation di violenze sulle donne in famiglia è anche frutto di una cultura malata degenerativa che fa vedere le donne come stupide e oggetto di possesso...
4)sempre più spesso passa l'idea che una donna può stare in tv o in parlamento solo se ha le misure adeguate...

Scusate ma la questione mi sta molto a cuore...
Stefy

Un collega ha detto...

Ma che dite?!?!

Almeno in italia il governo le aiuta molto...poi che siano belle, minorenni e straniere è un caso (eh poi dicono che il razzismo sta aumentando!!)

Bunga Bunga

pepè pepepepè...pepè pepepepè...pepè pepepepè...evvai col trenino dell'amore del partitino dell'ammmore

Moky ha detto...

Sono d'accordo con te, Marica. Ne ho scritto anche io diversi di post sull'argomento, perche' credo che questa "barbie-ficazione" delle donne in tv o meno, in Italia ma non solo, e' piuttosto sconcertante.

Invecchiare "with grace" e' il motto anche se anche io, come Daniela (ma sei sempre la mia compaessana milanese vegana? It's a small world...) devo tingermi (e da tanto..) senno' quando vado in giro con la fagiolina mi prenderebbero per sua nonna (che gia' e' successo...)!!

Silas Flannery ha detto...

Il video non l'ho visto, perché il mio capo non gradirebbe. Però, ecco, sì, sono d'accordo. Aggiungo che - seppure in minima parte, non farmi fare la parte del maschilista - anche alcune donne hanno contribuito a costruire questa situazione.

Marica ha detto...

Valeria: sante parole: meglio non vederla la televisione :-)

Stefy: mi aspettavo un tuo commento :-P, ora vado a leggermi quel link, grazie!

Collega: :-)

Moky: carina questa dell'aging with grace :-)
Cmq a proposito di capelli bianchi mi e' capitato di vedere tempo fa (in italia, non qui) un paio di donne di mezza eta' con i capelli "sale e pepe", e stavano benissimo... ma certo, erano cmq belle di loro :-)
Cmq lo so che in questo ambito particolare predico bene e razzolo male :-P

Silas: (benvenuta), si anche io penso che (alcune) donne hanno contribuito a tutto cio'... senza rendersene conto, spero!