11/09/2010

508 - SDIFF

Agli Americani piace parlare per acronimi e un po' bisogna adeguarsi, per cui il titolo di questo post e' SDIFF, che sta per San Diego Italian Film Festival.

Si e' svolto a San Diego tra il 22 Ottobre e il 5 Novembre (e credo che si svolga tutti gli anni in quel periodo), e noi siamo andati.
Lo abbiamo scoperto che il festival era gia' iniziato, e considerando che i film infrasettimanali iniziavano alle 7 (che per l'americano medio corrisponde a un dopo cena, ma il marito a quell'ora sta ancora in ufficio), alla fine la scelta e' ricaduta tra i film del weekend, e tra quelli proposti siamo andati a vedere "Ex".

Devo dire che vedendo il trailer non mi aveva convinto per niente, pero' siamo andati comunque... e alla fine ci e' piaciuto ad entrambi! Abbiamo riso e io (ma solo io) mi sono pure commossa :-)
Fa uno strado effetto vedere un film italiano su un grande schermo stando qui.
Ed e' a volte buffo vedere come traducono certe espressioni (sotto c'erano i sottotitoli in inglese).
Per quanto riguarda il pubblico, c'erano molti italiani... ma l'eta' media era abbastanza alta, credo che noi due eravamo tra i piu' giovani. E gli italiani erano vestiti da italiani :-), cioe' con uno stile diverso dagli americani.. eh si, la differenza era palese.

Saremmo voluti andare a vedere anche "Dieci Inverni", che il trailer mi era piaciuto molto, e avevo anche convinto il marito a uscire "prima" da lavoro... ma poi non abbiamo potuto. Qualcuno l'ha visto? Com'e'?

4 commenti:

Sara ha detto...

io non l'ho visto "dieci inverni" ma la tipa da cui andiamo ad affittare i dvd me ne aveva parlato bene, diceva che le era piaciuto molto... :-)

erix ha detto...

ahahah
e io che pensavo che SDIFF fosse un tuo "sniff" da raffreddore col naso attappato!
:D

Anonimo ha detto...

Ho visto dieci inverni e mi è piaciuto molto! da vedere!
Ale

Marica ha detto...

erix; ahahaha :-) in effetti!

sara: allora dai, vedilo e poi mi dici com'e'! :-)

ale: grazie per il consiglio... se anche sara conferma, tra poco piu' di un mese me lo posso affittare e vedere in italiano :-P