1/04/2011

573 - la sorchetta

[Non vorrei attirare con questo titolo un pubblico "poco raccomandabile", ma.. si chiama cosi', che ci posso fare?! :-)]

Era il primo anno di vita universitaria a Roma quando Pagu ci porto' dal Sorchettaro :-) Si tratta di una di quelle cornetterie notturne, quasi senza insegna, in un seminterrato, di quelle che aprono solo di notte (dopo le 12:30 o giu' di li'), ma solo dal Sorchettaro si puo' mangiare la sorchetta!
Si tratta di una specie di danese (nel senso di pastarella), che nella sua variante doppio schizzo e' ricoperta di panna e di cioccolato fuso :-P Ma che bonta'! Ed e' impossibile mangiarla senza sporcarsi!
E quando ho conosciuto il marito ho scoperto che anche lui ne era un fan, per cui quando si usciva nel week end e si faceva tardi era d'obbligo, tornando a casa, passare dal Sorchettaro!

Era ormai un anno e mezzo che non la mangiavamo, ma la notte del 31 dicembre tornando a casa passavamo da quelle parti, non ci speravamo eppure era aperto!
Quale modo migliore per iniziare l'anno? :-P

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Vabbè Marica ma tu così mi riapri un mondo! In 20 e passa anni di vita a Roma non avevo mai mangiato le sorchette, ma i loschi cornettari aperti di notte...amici di tante albe... Che cavolo di nostalgia!
Tanti auguri di buon anno.
Dee

Nina ha detto...

Maròòò che ricordi Mari, quante mie notti sono terminate lì! A roma Lui è un MUST! ;)

erix ha detto...

marica... scusa: ma l'indirizzo di questo fantomatico sorchettaro è via cernaia?
no, perché se è quello io&gg eravamo a festeggiare nel palazzo di fronte... e alla mezzanotte eravamo in terrazza, dalla quale guardavamo proprio il sorchettaro aperto!
:D

camu ha detto...

Ah, quanti ricordi! Io non ero a Roma ma a Pisa ai tempi dell'università, eppure una specie di "sorchettaro" c'era anche lì ed era un piacevole appuntamento notturno con gli amici!

Ilaria ha detto...

a Ferrara c'è 'il cornetteros', vai là e ti da i cornetti ripieni e ricoperti... tipo il cornettos nutellas e coccos. c'è da morir dal ridere anche solo a ordinare!

Marica ha detto...

Dee: nostalgia si! Auguri anche a te! :-)

Nina: :-)

erix: NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
non e' giusto!!!!!!!! eppure mi avevi detto che festeggiavate dalle parti di porta pia, ma poi l'avevo completamente dimenticato! :-( che rosicata, avremmo potuto salutarci :-( sobbissimo!!

camu: gia'... ma in america non esistono i cornettari?

Ilaria: ahahha, ma che nomi buffi :-)

Romeyumood ha detto...

Salve stiamo proprio per recensirlo.Sentire questo profumo di sorchetta legato alla memoria di chi, come noi, ha gustato per anni queste bontà ci ha messo appetito ed un filo di nostalgia