2/10/2011

631 - California Strawberries

L'88% delle fragole prodotte negli Stati Uniti viene dalla California, in particolare da quel tratto di costa che si estende tra San Diego e Monterey.
Il tipo di terreno lungo la costa ed il clima temperato (giornate calde e soleggiate, notti fresche e nebbiose) sono la combinazione perfetta per coltivare le fragole... praticamente tutto l'anno!
Il periodo di raccolta infatti inizia (almeno qui a San Diego) a Gennaio e finisce ad Agosto... quindi le fragole non sono piu' un prodotto stagionale come in Italia (e a questo devo ancora abituarmi).
Le fragole sono raccolte a mano e distribuite entro 24 ore dalla raccolta; sono ricche di vitamine C e sono uno dei frutti piu' salutari al mondo!

Bene, tutto cio' non e' farina del mio sacco ma viene dal sito California Strawberries, che contiene tra l'altro invitanti e gustose ricette, come per esempio questa delle Cupcakes!

Questo perche' lo scorso week-end abbiamo comprato le fragole di Carlsbad (che e' una cittadina poco a nord di San Diego, famosa appunto per i suoi campi di fragole e per il Legoland).



Andando sul sito dell'azienda ho anche visto che e' possibile fare lo "U-pick", cioe' si va li', si paga per il cestino e poi lo si riempie con quante piu' fragole possibili! :-P [questa opzione e' disponibile da marzo... non vedo l'ora!]

E cosi' stamattina a colazione abbiamo avuto frullato di fragole e muffins ai mirtilli! :-)

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa cosa è davvero interessante!!! Quando abitavamo in North Carolina andavamo sempre a raccoglierci le fragole con il cestino e costavano pure pochissimo!
Abbiamo bevuto frullati per mesi, per non parlare della marmellata che viene buonissima con le fragole fresche: :-))

-Romina-

Anonimo ha detto...

buone le fragole!
valescrive

Zorro ha detto...

Qui poi fare lo "U-pick" per quasi tutto... anche dei i carciofi... ma raccogliere fragole e' molto piu' divertente :-)

Mi viene una domanda: se ai camerieri spetta il 15-18% di mancia, quanto spetterebbe ai raccoglitori di fragole, che' anche loro campano col "minimum wage"?

Marica ha detto...

Romina: sai fare la marmellata di fragole, brava! un giorno mi manderai la ricetta allora :-P

Valeria: :-P

Zorro: :-)
eh, porelli... e poi questa storia mi fa ripensare al libro "la pattuglia dell'alba", anche se in realta' il minimum wage non c'entra niente...

Emanuele ha detto...

Adoro le fragole. Dovrò venire prima o poi! :-P
Ciao,
Emanuele

Cry ha detto...

...io la raccolta fai da te l'ho sperimentata in Alto Adige, dove, per un particolare microclima si coltivano fragole anche in alta montagna (Val Martello), pero' chiaramente la raccolta e' concentrata nei mesi estivi.
Un'altro punto a favore di SD i cui abitanti possono avere fragole anche d'inverno !! Un salutone Cristina.

Stefy ha detto...

BBbbbbone le fragole!!!! ma di Legoland ne vogliamo parlare??? La voglio nel tour! ;)

Jack ha detto...

CHI VA A LEGOLAND SENZA DIRE NULLA? O_O vogliamo foto XD

sfollicolatamente ha detto...

mmmmhh bbone le fragole....
Io l'ultima volta che ho fatto il U-pick me ne sono mangiate circa un kilo, e non sto scherzando. Poi mi e' venuta la gastrite tutta notte uaaaa
Comunque vedo che ormai parli in italiano ma pensi in inglese: "Questa mattina abiamo avuto..."
Welcome to the club ;-))

mammalellella ha detto...

mmmmmm le fragole! il mio frutto preferito :)

Sara ha detto...

mi sembra così strano pensare alle fragole non concentrate in pochi mesi. Qui io mi affanno per mangiarne più che puosso .... perchè poi sigh ... penso a tutto il tempo che dovrò passare senza ... :-)

Marica ha detto...

Emanuele: eh, si, che qui sono di stagione le fragole in inverno, non come quelle che mangi tu a milano :-)

Cry: evviva la raccolta delle fragole! :-)

Stefy: se venite, ci andiamo insieme! :-P

Jack: non ci sono ancora andata, sob... ma non vedo l'ora di andarci! Ero stata a quello in Danimarca e mi era piaciuto tantissimo!! Aspettiamo di avere ospiti con cui condividere l'esperienza, ma quelli che abbiamo avuto fin'ora non erano interessati :-( E io mi struggo al pensiero...

Sfollicolatamente: un kilo!! oh!!
[eheheh, vero, ci ho fatto caso dopo averlo scritto!]

mammalellella: :-)

Sara: vienici a trovare d'inverno e te le faccio trovare tutti i giorni belle fresche :-D

Gaia ha detto...

Ecco. Già solo per questa cosa potrei invidiarti per il resto della mia vita!! :-)
Noi abbiamo un piccolo orto che le produce per circa due mesi l'anno (è in alta collina qui al nord).
Diciamo che molto raramente riescono ad arrivare fino alla cucina... di solito ce le pappiamo direttamente nell'orto!!

Marica ha detto...

Gaia: :-)

Michela ha detto...

Ma che bello! Noi l'anno scorso abbiamo fatto lo U-pick di mirtilli. Ma quello delle fragole deve essere ancora piu' bello e divertente oltre al fatto che per me le fragole sono ancora piu' buone! Have fun :)!!!

Marica ha detto...

Michela: e dove l'avete fatto quello dei mirtilli? su a seattle?

Michela ha detto...

Si, vicino a Seattle. Al di la' di Mercer Island c'e' questo campo dove, come descrivevi tu, prendi il tuo cestino e raccogli i mirtilli. Ma quel pomeriggio eravamo noi due...e una miriade di bambini :)! Comunque la raccolta di fragole mi ispira molto di piu'!!! Magari guardo se la fanno anche qui, sarebbe cosi' bello!!! Ora mi hai messo questa cosa in testa... :)! Ti terro' aggiornata :)!

Marica ha detto...

figo! :-)

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Cara Marica,

sono tornato!!!!! Ora devo recuperare...fino a ieri ero allettatto assonnato e afono...e sabato dovrebbe nascere il mio primo figlio....Qui non abbiamo problemi quando è stagione le fragole ce le porta mio suocero che ne coltiva a bizeffe di una varietà che le fa grandi grandi che sembrano quasi limoni...e sapessi che buone le macedonie!!!!
Però LEGOLAND....aspettami che vengo....quanto mi piacerebbe poter andare a Carlsbad...era il mio gioco preferito quando ero bambino....

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)
manuplasmati@tiscali.it

Marica ha detto...

Manu: bene, mi fa piacere che tu ora stia meglio.. e wow, manca veramente poco per sabato! :-)
Allora quando ci verrete a trovare, bimbo compreso, andremo tutti a Legoland :-P