2/16/2011

639 - urban people vs suburban people

Sabato scorso mentre eravamo in quel di North Park un'amica di Lindsey ci ha chiesto "Ma voi dove abitate?", noi abbiamo tranquillamente risposto "A Carmel Valley", e la sua rezione e' stato "Oh My God!" con un'espressione tra lo schifato e il pietoso!
Le abbiamo chiesto il perche' di quella reazione e lei ci ha risposto "e' cosi' lontano dalla citta'! e poi bisogna per forza avere la macchina per spostarsi!"
Tutto vero... purtroppo! :-/
I sobborghi (suburbs) infatti sono aree residenziali con casette quasi tutte uguali, ad uno o due piani, disposte lungo stradine senza uscita, con servizi e negozi raccolti in grandi mall accessibili per lo piu' in macchina.
[rimando a questo articolo di mondousa per altre info e per la storia dei sobborghi]

[foto tratta da Wikipedia]

L'idea che mi sono fatta e' che chi ha famiglia preferisce vivere nei sobborghi (suburban people), mentre chi e' piu' giovane e attivo preferisce vivere in citta' (urban people). E proprio qualche settimana fa leggevo un libro in cui c'era questa coppia con un figlio che aveva deciso di vivere in un appartamento in citta' anziche' in una casetta nei sobborghi, a differenza di tutte le altre coppie con figli di loro conoscenza :-)

E sabato sera in effetti mi sono ritrovata a pensare che non sarebbe male tornare a vivere in citta', dove potrei uscire di casa e prendere direttamente l'autobus oppure passeggiare tra i negozi o andare a piedi a prendere un caffe' o a cena fuori... incontrando altra gente che cammina! :-)
Ma e' durato poco, ci sono cose a cui ora non potrei rinunciare: guardare i colibri' che volano fuori dalla finestra o correre lungo un sentiero con i leprotti o poter raggiungere la spiaggia in pochi minuti ...
Credo che in questo momento sono piu' suburban che urban :-)

16 commenti:

Eleonora ha detto...

Questa foto sembra finto, wow.

Paul ha detto...

vero, sembra un plastico, anche gli alberi sembrano tutti uguali

Fra ha detto...

Anche io sono suburban... abito in un paese della provincia catanese e devo prendere la macchina persino se voglio andare a prendere un qualunque autobus (che comunque non prendo, dato che i mezzi pubblici qui fanno schifo). Nemmeno io rinuncerei al mio prato davanti casa, al panorama di fronte e al silenzio e alla pace che c'è qui.
Molti "cittadini" si stupiscono e non capiscono e io stessa, quando ero "cittadina" qualche anno fa, non capivo...

Jack ha detto...

grazie per il link! io fossi in te non lascerei mai il suburb, pero' e' anche vero che io sono un tipo che se gli chiedi di prendere la macchina per fare 10 metri e' gia' andato e tornato :D

camu ha detto...

Si, anche qui a NYC vale la stessa cosa. Ma io sono saldamente a favore dei suburbs, pur non essendo poi così vecchio :) Diciamo che mi piace passeggiare tranquillamente la domenica senza respirare il continuo smog, o star fuori la sera in estate a mangiare sul deck :)

A. ha detto...

Suburban tutta la vita!!! La città mi stressa, è piena di smog, non si trova mai parcheggio... mi ci reco solo per necessità e il meno possibile!
E poi vuoi mettere fare una bella corsetta in quelle viette verdi rispetto che nel traffico cittadino?

Marica ha detto...

elfonora e paul: si, e' un po' scary in effetti!!

fra: ma vivere in paese non e' come vivere nei suburbs... si, per certe cose e' simile, ma... manca il concetto di omologazione (per fortuna) cosi' come mancano gli enormi centri commerciali (per fortuna!)

jack: :-)

camu: gia'... ma a san diego non c'e' smog nemmeno in citta' :-)

A.: :-)

Marica ha detto...

http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2011/02/17/news/bimbi_al_sicuro_in_citt-12168930/

quasi in tema!

Fra ha detto...

Marica, in realtà il paese in cui sto è praticamente periferia di Catania e a 7 min da casa mia ci sono due enormi centri commerciali...
Comunque, ovviamente, nulla a che vedre con quello che vedo lì nella foto, che mi sembra un paese finto. Sarà che non sono abituata a queste case uguali... Ma mi affascina.

Marica ha detto...

Fra: beh, si, una certa similitudine c'e' di certo!

asdlol ha detto...

lo sprwl urbano che c'è in molte città usa é uno spreco di territorio enorme che non fa che aumentare l'inquinamento (cementeificazione, utilizzo di mezzi privati etc..)

Però mi sono sempre piaciute le case americane e i vari viali. forse si potrebbe trovare una via di mezzo. o almeno incentivare la vita cittadina per certe categorie di persone.

San Diego che ha una popolazione inferiore a Roma è grande 2-3 volte roma. é roma é una delle città italiane con più suburbs. (sono presenti quartieri identici a quelli usa, ma con case italiane)

Marica ha detto...

asdol: si, purtroppo ci sono degli svantaggi, quali inquinamento ecc...
cmq, e' vero che San Diego e' piu' estesa di Roma, ma ci si mette una frazione del tempo per attraversarla tutta :-)

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Beh io vivo in un paesetto di 3120 anime. E ho vissuto in un suburb di Roma come Acilia. Ma niente a che vedere con gli USA. A parte che molti cottage sono realizzati in legno e il concetto di cementificazione è molto diverso cmq credo Marica che Carmel Valley sia proprio bello e poi i mall che ho visto negli USA sono cmq abbastanza carini...Non è banale trovare un compromesso ma molto dipende anche dalle risorse economiche di cui si dispone. Non so quanto costino affitti e case nel centro di San Diego. Anche quello ha la sua importanza.

Un saluto

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)
manuplasmati@tiscali.it

Marica ha detto...

Infatti non e' male vivere qui... in effetti non so quanto costino case e affitti in centro, ora che me lo hai chiesto mi informo :-)

Dario ha detto...

In Messico esistono versioni "suburban" molto differenti da quello che si vede nella foto.
Le chiamano "Colonias".
Sono casette cubiche, piccoline, tutte uguali realizzate in un unico sforzo edilizio.
Non esiste nessun compromesso di piazzette, negozi, parchi.
Solo cemento.
Senza un'auto a disposizione ci si riduce come naufraghi davanti alla televisione.

La vita del Centro invece è molto più dinamica. Proprio da provare!

Marica ha detto...

ho visto recentemente una foto aerea di citta' del messico e c'erano tutte queste casette ammucchiate lungo le colline... senza un minimo di verde... non che tutte le citta' siano cosi', ovvio, pero' mi ha dato da pensare...