2/22/2011

644 - Torrey Pines Gliderport

Non so se esiste un modo per tradurre correttamente la parola giderport, ma in parole semplici potrei dire che e' il punto da dove decollano (e poi atterrano) deltaplani, parapendii ed alianti!
Il Gliderpor di Torrey Pines e' situato a circa 20km nord rispetto al centro di San Diego, poco piu' a nord di La Jolla, a ridosso dell'oceano (mappa). Qui e' possibile andare a praticare parapendio (paragliding) o deltaplano (hang gliding), o far volare i piccoli aeroplanini telecomandati (rigorosamente senza motore, chiamati sailplanes).



Abbiamo trascorso diverso tempo ad osservare decolli ed atterraggi... e ad ammirare il panorama! Il cielo era limpidissimo e si poteva ammirare la costa fino a La Jolla Cove (guardando verso sud).
Li' sul momento ho solo pensato che io non ce la potrei mai fare a provare, troppo adrenalinico.... ma ieri notte una volta a letto non facevo altro che ripensare al momento del decollo, a quando i piedi si staccano dalla terraferma, quando sotto appare l'oceano giu' in basso e magicamente si resta sospesi a mezz'aria... deve essere un'esperienza veramente unica!
[Questo e' un filmatino di un decollo che ho fatto ieri]
[Questo invece e' l'atterraggio... meno difficile di quanto si possa pensare!]

Per chi fosse interessato, presso il Torrey Pines Gliderport e' possibile frequentare scuola di volo... oppure fare un volo tandem con l'istruttore :-)



["vola solo chi osa farlo"]

11 commenti:

Ilaria ha detto...

che bella le foto!

Anonimo ha detto...

aspettiamo il filamtino del tuo decollo :)
valescrive

sfollicolatamente ha detto...

Bellissimo, anche il filmato..ma il mio pensiero dominante era: come si fa a scendere??
(control freak me)

Marica ha detto...

Ilaria; :-)

Valeria: ahahahaha :-)

Sfollicolatamente: ho anche un filmino dell'atterraggio! ora lo carico! :-)

Fabrizia ha detto...

...la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare...ecco credo bisogna 'fidarsi' di se stessi per provare un'esperienza simile...

Marica ha detto...

fabrizia: :-D mi citi lorenzo!!

sfollicolatamente ha detto...

Aah grazie del link dell'atterraggio!
Il ritorno mi si addice decisamente di piu...

Fra ha detto...

dev'essere una cosa bellissima, ma non so se lo farei mai! anche se mi sembra molto meno spaventoso del buttarsi con il paracadute o del bungee jumping!

Marica ha detto...

Fra: esatto, anche io ho avuto la stessa impressione!

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

E vabbè...posso capire le sensazioni adrenaliche...e tra l'altro vedo che il luogo è vicino alla base di Miramar da cui partono le esercitazioni militari dei top-gun. Ebbene sì a 16 anni prima di prendere la patente provai a prendere il brevetto di volo...mi si aprì lo sportello dell'aereo che avevo chiuso male sopra il lago di Castel Gandolfo...uhmmmmm...sarà emozionante ma sentire la terra sotto i piedi consolida la tua serenità. Poi mi fa piacere che ti piace il volo. Io sono un meteorologo quaindi amo il cielo e il vento. Ma speriamo di volare nella vita, di spiccare un grande volo, il volo di una vita bella e realizzata...

Bellissime le foto e i filmati. rendono bene l'idea. Beati voi che aria e che clima!!!

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)
manuplasmati@tiscali.it

Marica ha detto...

Manu: che paura questa storia dello sporello che si e' aperto!!!!!
:-/
Carina la cosa di volare nella vita :-)