3/09/2011

665 - le frazioni

In America si usano tanto le frazioni, mentre in Italia usiamo i decimali.

Sui cartelli autostradali le distanze sono spesso indicate in miglia e 1/4 o 1/2 o 3/4 di miglio.

Per le misure piccole, dato che loro non usano i millimetri, tocca usare 1/2 pollice (e fin qui vabbene), 1/4 di pollice e 1/8 di pollice.. che quando uso il "measure tape" (quello che noi chiamiamo "metro per misurare") mi devo mettere li' a contare tutte le tacchette per capire quanto sia per esempio 5/8 di pollice, per non parlare di quando devo sottrarre per esempio 3/8 di pollice a 2 pollici e 1/2 ...
E mi rifiuto di parlare di 1/16 di pollice!

Per comprare formaggi e affettati idem, non esiste il concetto di etto, ma si va avanti a frazioni. E visto che siamo in due e le quantita' da comprare sono piccole solitamente me la cavo con 1/4 o al limite 1/2 pound, ma l'altro giorno c'era una che comprava 3/4 di pound di non so che... e quando si supera il pound cosa si fa? Si comprano "1 pound e 1/4" o "5/4 di pound"? :-)
Inoltre quando sto li' che chiedo 1/4 di prosciutto ho sempre paura che mi portino letteralmente 1/4 di prosciutto (caro mi costerebbe) piuttosto che circa 100 grammi.

Non so, faccio fatica a ragionare a frazioni...

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Io cerco di non complicarmi la vita, per misurare uso un metro che ha come unità di misura anche i "metri",e se devo prendere affettati o altro, vado sul sicuro e prendo "half a pound" di prosciutto o altro ;-)

Romina

Anonimo ha detto...

e tu sei un ingegnere. Figurati una che ha passato la vita a evitare la matematica e i conti e i calcoli e i numeri. Io salto tutta questa parte delle conversioni. Il sottile piacere dell'autoemarginazione :)
valescrive

Fra ha detto...

già io compro sempre porzioni sbagliate... figuriamoci se dovessi chiederle in frazioni!! :)

sfollicolatamente ha detto...

Eggia', io non ci capisco niente con tutte ste misure imperiali.
Che poi sconfinano pure nel surreale quando si arriva a parlare di Pietre! Tu quante pietre pesi? ma che stai a dddi??
E a quante iarde dista il negozio blah blah? eeeh?!

Comunque c'e' un negozio online che usavo tempo fa che vendeva le caramelle di una volta, sai quelle tipo FrizziPAzzi e simili, e si chiama AQuarterPoundOf. Per cui ora ho qualche dente in meno e un'ulcera in piu', ma so quanto sia un quarter pound :-P

Emigrante ha detto...

Ecco la mia tecnica e' quella di chiedere multipli o sottomultipli "rotondi" del pound.
Che poi, chiedi 1/4 di prosciutto? Ma hai un salumiere li'? Vero?

Anonimo ha detto...

Si usano le frazioni perche' il sistema di misura americano non e' decimale.

Per fare un pound ci vogliono 16 ounces (e non 10). Per fare un miglio ci vogliono 1760 yards (e non 1000)
Per fare una yard ci vogliono 3 feet (e non 10)
Per fare un foot ci vogliono 12 inches (e non 10)
quindi capirai che il tutto e' molto piu' complicato per noi che siamo abituati al semplicissimo sistema decimale!

Dora in MD

Marica ha detto...

romina: gia', pure io mi sono assestata sul mezzo o sul quarto di pound... ma se poi un giorno ne volessi comprare di piu'? :-D

valeria: :-)

fra: ahahahah, quello poi e' sempre vero! :-)

sfolli: noi almeno le pietre non le usiamo, eh! :-)

emigrante: "rotondi" nel senso sempre di 1/2 e 1/4? ma credi sia possibile per esempio chiedere 1/3 di pound? quasi quasi faccio la prova e vedo che succede :-P
chiamiamolo salumiere... parlo del "banco" del supermercato dove vendono i cibi cucinati e anche affettati e formaggi :-)

dora: si, per loro e' normale, ma per noi e' alquanto insolito :-)

Giacomo ha detto...

Marica, e nei documentari dove le altezze vengono misurate in Torri Eiffel e le lunghezze in campi da football? Per non parlare dei pesi misurati in elefanti ahahah.
Pure un mio conoscente, sempre stato Americano pero', si e' rifiutato di costruirsi il nuovo sottotetto in piedi e pollici con somme e differenze tra frazioni ed ha usato i centimetri! (che poi non capisco dov'e' tutta questa difficolta' nell'usare il sistema metrico decimale ovunque..)

Anonimo ha detto...

Marica,

1/3 di pound equivale piu' o meno a 5 ounces, (5.33333) quindi chiedi 5 ounces o 6 se ne vuoi un po' di piu'.

Il fatto e' che dobbiamo cominciare a ragionare con i loro sistemi di misura. Io piu' o meno comincio a capire quanto e' lungo un foot, quanto pesa un pound. L'unica cosa che ancora mi confonde e' la temperatura, ancora ho difficolta' a capire se a 50 gradi F fa caldo o freddo o a quanto si deve mettere il forno (l'ho settato in gradi centigradi) ma un po' alla volta comincio ad abituarmi anche a quelli anche se il forno lo lascio in Centigradi che sti Farenheith proprio non mi piacciono.

Anonimo ha detto...

Dora

Marica ha detto...

Giacomo: dai, ora non esageriamo :-D

Dora: quindi te dici che posso usare le once... a questo non ci avevo pensato! :-)

MiLo ha detto...

Until 2001, U.S. stocks were traded in fractions of dollars (½, ¼, ⅛) based on the old Spanish pieces of eight.

Me ne sono accorto guardando il film Wall Street :D

Giacomo ha detto...

guardo documentari quasi 24/24, ti sfido a trovarne uno dove non parlano di torri eiffel e campi da football (oltre all'argomento principale) :D

Marica ha detto...

MiLo: oh, frazioni ovuque!

Giacomo: :-)

Cri ha detto...

e' vero, sono proprio fissati con le frazioni! mia figlia le sta studiando adesso in seconda elementare! ancora non sanno fare le moltiplicazioni ma fanno gia' le somme di frazioni!

Marica ha detto...

cri: dovro' ri-iscrivermi alla seconda elementare :-)

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Carissima Marica e tutti,

quando parlo con mio cugino a Boston della neve misurat in inches e feet...buonanotte per non parlare dei gradi Fahreneit...e sulla questione delle once e dei pound io mi troverei in grande crisi...e pensare che sono un fisico...allora chi si rende disponibile a farmi ripetizione sulle frazioni?? Comunque un bel prosciutto di parma me lo mangerei bello intero...altrochè...:-))

Cari saluti

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)
manuplasmati@tiscali.it

Marica ha detto...

Manu: beh, pure io me lo mangerei un bel prosciutto intero :-D

Dario ha detto...

Qui in Messico ci si serve del sistema decimale però le frazioni si usano molto specie quando si fa la spesa alimentare in genere con riferimento al chilo.

-Mia dia un quarto di uova
-Mi dia un mezzo di prosciutto.

Proprio sul mezzo di prosciutto io e la mia ragazza abbiamo avuto qualche riserva. 5 etti di prosciutto per sette giorni sembravano tanti.
La settimana seguente ne volevamo un po' meno così ne abbiamo ordinato 3/4...

Morale: i due a ripassare d'urgenza le frazioni. :-)

Marica ha detto...

Dario: un quarto di uova??? un quarto di che? di scatola?
a proposito, com'e' il prosciutto dalle tue parti?