5/27/2011

750 - scuola di inglese

L'estate e' alle porte.
E non me ne accorgo perche' sono aumentate le temperature, bensi' perche' sono aumentate le emails che ricevo con richieste di informazioni su San Diego :-)
In particolare, questo e' il periodo di quelli che chiedono info sulle scuole di inglese a San Diego. La domanda e' legittima, ma la risposta io non ce l'ho.
O meglio, non sono di certo un'esperta del settore scuole di inglese: io ne ho frequetata una e vi racconto brevemente la mia esperienza, ma vorrei che questo post si trasformasse in uno spazio di raccolta dei vostri commenti... mi rivolgo a chi e' a san diego a frequentare una scuola di inglese e a chi lo ha fatto in passato: se lasciate qui i vostri commenti e considerazioni, potrebbero tornare utili a piu' di uno!

Molti mi chiedono info sulla scuola SDIAE, che e' la stessa che ho frequentato pure io (sede di La Jolla). A mio tempo ho scelto quella scuola perche' avevo trovato una recensione positiva su un blog, ma a conti fatti la mia esperienza non e' stata positiva.
Non voglio parlar male del SDIAE, ma, per quanto mi riguarda, non mi e' sembrata una buona scuola. Innanzitutto in classe eravamo 20 persone (di media) con una sola insegnante.. e di questi 20, 18 erano coreani, io italiana e una giapponese. Non e' che io ce l'abbia con i coreani, ma per me, che era gia' difficile capire l'inglese, andare a capire l'inglese con l'accento coreano era ancora piu' difficile. Questo nonostante le premesse di classi da "7-9 persone".
[cmq l'insegnante era brava e paziente, quello va detto].
Il secondo motivo e' che c'erano troppi tempi morti. Io sono una persona che, se fa qualcosa, la vuole fare bene. L'orario di lezione era dalle 8:30 alle 13:30, quindi 5 ore di inglese al giorno.. benissimo! Ma nella realta' dei fatti c'erano cosi' tante pause in mezzo che se facevamo 3 ore era un miracolo.
Insomma, non e' stato un mese produttivo.
Certo, se uno vuole socializzare o se uno ha semplicemente bisogno della frequenza per ottenere il visto da studente (come facevano molti) quella scuola va piu' che bene.
Poi magari sono stata io sfortunata e tutte le altre classi erano da 9 persone... tutto puo' essere.

Quindi ora lascio la parola a voi, a chi ha esperienza da condividere.

PS mi permetto di fare una considerazione personale... con il rischio di perdere qualche lettore :-P
Molti dicono "vengo a san diego per studiare l'inglese".
A me questa frase non suona.
Si, ognuno e' diverso, ma se io fossi in italia (e questa parentesi americana non ci fosse mai stata) e decidessi di fare un corso di inglese all'estero, per studiare l'inglese... io andrei in inghilterra :-) Vuoi perche' li' parlano il british english (una volta veniva chiamato "il vero inglese") vuoi perche' e' tanto piu' vicino all'italia. Se decidessi di puntare all'american english, me ne andrei a new york.
Secondo me la frase corretta sarebbe "vengo a san diego (perche' voglio venire a san diego per altri motivi) con la scusa di studiare l'inglese"... che e' pure giusto, perche' san diego e' una bellissima citta' e ci si vive benissimo :-)
[mi sembra quasi allo stesso livello di chi, per studiare spagnolo, decidesse di andare in messico...]

21 commenti:

Giacomo ha detto...

Molti dicono che il vero inglese e' quello americano, devo informarmi meglio! Comunque a me il british english suona come un rospo che ne ha ingoiato uno piu' piccolo e cerca di sputarlo mentre parla XD
Comunque io andrei a San Diego raccontando ai miei che e' per studiare ed invece farei bella vita 24/24 ahah

dado ha detto...

io credo che dipendi molto dal perchè uno vuole imparare l'inglese..se uno lo fa con il sogno di venire a vivere o studiare in america fa bene venire là a far la vacanza studio perchè il british english e inglese americano, dal mio punto di vista, sono molto diversi..e poi perchè li vuoi mandare a new york?la vita è carissima e non c'è nulla da vedere a parte grattacieli,grattacieli e grattacieli... :-)

Steno ha detto...

dico la mia che sto frequentando una scuola a SD da quasi 2 mesi :

www.connectenglishsandiego.com

orario 9 - 13.30
ma in realtà lo schedule è come segue
09.00-10.15 core class
10.15-10.35 break
10.35-11.50 core class
11.50-12.15 break
12.15-13.25 skill class

Chi arriva dopo le 9.05 deve aspettare il primo break per poter entrare in classe (per non interrompere la lezione) e mi sembra piu che giusto.

Sono circa 3h e 40min di lezione

Qualche settimana fa hanno proposto una conversation class dalle 2.00 alle 3.00, 1 ora solo speaking max 5 persone. io mi sono aggregato ed effettivamente siamo solo in 5 + insegnante. Prezzo 200$, 2 ore alla settimana per 7 settimane (14$ all'ora circa)

PRO:
-basso costo, 350$/mese per 18h/settimana (19$ l'ora)
-fino a 18h a settimana non serve il visa student, se volete fare il corso da 30h invece vi serve (sbattimenti da fare)
- multietnicità, c'è gente da tutto il mondo anche se pochissimi dall'europa, tanti arabi, ma non del tipo 9 su 10 come i coreani alla sdiae, al momento a scuola ci sono brasiliani, giapponesi, cinesi, koreani, turchi, sauditi, iracheni, francesi, italiani, vietnamiti, thailandesi...altri non ricordo
- insegnanti: ne ho avuti 4 finora e tutti e 4 ok, sempre disponibili, le lezioni sono sempre divertenti e mai noiose, sono quasi tutti giovani, very friendly and funny (compresi i 2 boss)
-attività, organizzano spesso attività extrascolastiche, es. andare a vedere una partita di baseball, un pranzo in locali particolari, barbecue in spiaggia e via dicendo, cercano di creare gruppo.
-possibilità di richiedere lezioni private con un insegnate a scelta (one to one) o anche in 2-3 persone, ovviamente a pagamento
-location, la scuola si trova a 50mt dalla fermata del trolley (grantville) dove ci sono anche vari bus, comodo per chi non ha la car.
-sembra tutto organizzato molto bene e se ci sono domande basta chiedere, le classi come tutta la scuola sono sempre in ordine e pulite, hanno una decina di pc a disposizione di chiunque voglia usarli e anche il wifi per chi si porta il laptop.
-c'è un frigorifero a disposizione degli studenti per chi si porta il pranzo, un microonde e delle vending machine con schifezze varie. C'è anche un calcetto (calcio balilla) con cui è stato organizzato un torneo poco tempo fa come attività extrascolastica.
-se i 2 boss ti sentono parlare NON-inglese ti multano e ti danno degli esercizi da fare al momento :) così si assicurano che tutti si sforzino a parlare inglese
-hanno una pagina facebook, sito internet, MSN e blog, rispondono sempre alle email di richiesta info e come già detto sono sempre disponibili per tutto.

CONTRO:
-ogni tanto ho l'impressione che si perda un po troppo tempo per cose banali, esempio capita che per corregere i compiti del giorno prima si arriva gia alla prima pausa.
-troppi studenti per classe e forse anche questo è un motivo che fa perdere troppo tempo a volte, mediamente ci sono 15 persone per classe, ma difficile che siamo sempre tutti presenti, nella mia classe direi una media di 10, poi dipende da classee a classe (che vanno a livelli ovviamente). ma sinceramente non è una cosa che mi preoccupa, perlomeno si fanno più amicizie.

per il momento è tutto se mi viene in mente altro aggiungerò

Consiglieresti questa scuola? SI

paola_ ha detto...

Sono d'accordo con te, non fosse altro che le certificazioni Cambridge sono tra le più prestigiose e richieste al mondo. C'è poi da dire che qui in Italia l'inglese che insegniamo è quello britannico (io ai miei alunni faccio notare le differenze quando posso ma il tempo è sempre poco), quindi credo che farsi almeno le basi in quello sia una buona base di partenza. Poi se uno è interessato ad approfondire l'American English in seguito ci può pensare...

Marica ha detto...

Giacomo: ahahaha, troppo carina quella del rospo! :-D
cmq e' vero, anche a me ormai il british english mi suona strano... con "vero" intendo quello "originale", del senso che e' da li' che nasce poi quello americano

dado: appunto, a new york non c'e' niente da vedere a parte grattacieli.. cosi' il bravo studente si chiude dentro casa e studia inglese, anziche' andare a godersi la vita all'aria aperta a san diego :-D

steno: grazie grazie grazie grazie! :-)

paola: esatto... in italia si insegna il brithish english, e infatti quando son venuta qui ho trovato delle difficolta' anche per quello...

ampere ha detto...

Marica, se può essere d'aiuto, è da qualche settimana che frequento questo sito della CNN che mi sta aiutando molto con l'inglese (americano) parlato. prima di venire in California in estate (almeno questo è il sogno estivo di quest'anno) E' infatti un telegiornale per studenti "student news" con le trascrizioni....lo riascolto cercando di capire svariate volte, e ti dirò che più passa il tempo e più la percentuale del capire al primo colpo aumenta.....se può servire a qualcuno..

http://edition.cnn.com/US/studentnews/quick.guide/archive/

oppure c'è il classico "learning english" del classico brtich english:

http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/

ciao

Marica ha detto...

ampere: grazie! poi mi vedro' i links!

Steno ha detto...

la SDIAE senmbra il nome di una malattia! ;-D

LaLalla ha detto...

Io purtroppo non ho esperienze dirette. Ma conosco 3 persone che sono andate qui
http://www.intraxusa.com/
e si sono trovate molto bene. Sia per l'alloggio che per la scuola e la modalità di insegnamento.
Sarei dovuta andarci anch'io ad agosto.

Marica ha detto...

steno: vero...

LaLalla: poi mi vedo anche il tuo link! grazie.

Yonny ha detto...

Marica per l'inglese a SD ottima è la UCSD -Elp!!!
http://extension.ucsd.edu/Department/ELP/

Marica ha detto...

Yonny: tu hai studiato li'? la raccomandi? certo mi sembra un po' cara...

Marica ha detto...

LaLalla: ma ti riferisci alla sede di san diego in particolare? hai idea dei costi? perche' non li ho trovati.

LaLalla ha detto...

Sì "conosco" (e ti ricordo solo per sentito dire) solo quella di San Diego. Provo a mandare un'email e vedo se mi risponde 'sta qua! ;)

Marica ha detto...

LaLalla: grande :-)

fabio984 ha detto...

Ciao a tutti!! Io sono arrivato a San Diego circa 4 mesi fa per il mio PhD e lo scorso mese ho iniziato un corso d'inglese in una scuola veramente figa!! La scuola si trova ad Ocean Beach e si chiama Word Wide Institute! Mi trovo veramente bene soprattutto perchè le classi sono da pochi studenti ed è una delle scuole più economiche. Nella mia classe siamo solo in 3. E poi l'ambiente è molto "Peace and Love". Il sito della scuola è http://www.word-wide.us/

Marica ha detto...

fabio: grazie mille.. mi piace questa scuola! :-)

Yonny ha detto...

@ Marica:si ho studiato li per 4 mesi per preparare il Toefl,mi serviva la certificazione per continuare i miei studi e mi sono trovato molto bene,è vero che è un pò più cara ma l'ambiente della UCSD è unico!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
Ringrazio innanzitutto Marica per questo utilissimo e simpatico Blog che per chi come me vuole passare l'estate a San Diego è utilissimo.
Sono intenzionato a frequentare una scuola e alloggiare in una famiglia per far si che la mia vacanza sia anche utile per migliorare il mio inglese.
Sono indeciso su due scuole, la prima è la connect della quale ho sentito parlare molto bene ma sinceramente mi lascia perplesso per la sua posizione molto rifilata fuori città. E' vero che c'è la stazione trolley attaccata ma per vderemi il mare devo farmi 2 ore di viaggio..cosa ne pensate?
la seconda è la worldwide che se mi dite che è seria sarebbe perfetta per la sua ottima posizione. Confermate che siano organizzati bene?
Adesso gli chiedo un preventivo e vediamo cosa rispondono.
Ciao Marco

Nica05 ha detto...

Ciao a tutti,grazie mille per commenti e informazioni estremamente utili!
Grazie vi saprò dire presto la mia esperienza.

In fatto di studi qualcuno ha avuto esperienze anche per corsi di marketing?
Grazie
Nica

Anonimo ha detto...

Ciao vorrei sapere il nome della scuola che hai frequentato..