6/07/2011

764 - vivere senza casa? forse si puo'

Ieri sera dopo cena passeggiavo con il marito per le stradine vicino casa; non ho capito bene perche' ma c'e' una strada dove ci sono sempre dei campers o delle roulotte parcheggiate, mi chiedo se quelli che abitano in zona hanno tutti il camper o se tutti quelli che hanno il camper lo parcheggiano in zona... mistero! quello che e' certo e' che ce n'e' sempre qualcuno parcheggiato, tant'e' che andando a percorrere la strada con l'omino di google maps se ne vedono almeno tre, e questo e' un esempio:



La vista dei campers ha dato vita al seguente dialogo, effettivamente avvenuto, tra il marito e me.

Marito "prima o poi anche io mi faro' un camper, lo parcheggero' qui... e poi ci dormiro' dentro la notte..."
Io "uhm, ok..."
Marito "poi la mattina tornero' a casa per fare la doccia prima di andare in ufficio..."
Io "uhm, ma allora, visto che in ufficio da te ci sono le docce, potresti anche evitare di tornare a casa per lavarti e andare direttamente in ufficio!"
Marito "hai ragione!"
Io "e allora, visto che nei supermercati ci sono sempre i reparti con il cibo gia' cotto e preparato, potresti anche evitare di tornare per cena..."
Marito "anche questo e' vero..."
Io "pensa, effettivamente potresti vivere senza casa... magari qualcuno lo fa davvero..."
Marito "eh, non tutti hanno la doccia in ufficio pero'"
Io "uhm.. e' vero.. ma basta andare in spiaggia e dove ci sono i bagni pubblici ci sono sempre anche le docce!"
Marito "e' vero! e a quel punto uno potrebbe anche parcheggiare lungo la spiaggia e cenare li' godendosi il tramonto... perche' spendere milioni per una casa con vista sull'oceano, basta avere un camper!"
Io "gia'! mi hai quasi convinta! se non fosse che cosi' non si ha la residenza e non si puo' ricevere la posta... ma aspetta! qui tutti hanno il PO Box! Ecco a cosa serve! Pensa, si potrebbe vivere senza casa in questo paese, e cmq potersi lavare, mangiare sano e ricevere posta..."
Marito "gia'... in america puoi vivere senza casa, ma non senza macchina... mentre in italia puoi vivere senza macchina, ma non senza casa..."
Io "vero!"
Marito "pero' se si puo' e' perche' nessuno in realta' lo fa"

9 commenti:

Dee ha detto...

Tempo fa (1 anno circa)ho visto un reportage in cui si parlava di come molti americani che avevano perso la casa con la crisi vivessero per strada con i loro camper, parlavano di Los Angeles però non so se era un fenomeno diffuso anche ad altre città o stati.

Emanuele ha detto...

Beh in Europa abbiamo gli zingari che, culturalmente, amano vivere così! ;-)
Ciao,
Emanuele

Giacomo ha detto...

Digli che se proprio vuole la Winnebago fa camper con salotto, doccia, cucina, angolo lavanderia... Però sono $100,000 :D

Nikla ha detto...

Prima o poi noi ce lo compriamo un camper!
Mi piacerebbe parecchio...ovviamente per le vacanze non per viverci.
Comunque la doccia c'è quindi ci si potrebbe vivere tranquillamente...

marco ha detto...

permette di dormire in posti altrimenti proibitivi, però noleggiarlo in italia è costosissimo e io avevo l'incubo di svuotare le acque nere. Comunque quante sono le spese che ci si appiccicano addosso e che forse potremmo evitare? canone fisso internet? TV? macchina? ecc

Marica ha detto...

Dee: si, e' plausibile... non ci avevo mai pensato in effetti che fosse possibile, ma lo e'

emanuele: ma no, e' diverso.. qui potresti vivere in camper quasi come se vivessi in una casa

giacomo: ahahahah

nikla: oh, per le vacanze piacerebbe anche a noi... una volta che avremo dei bambini :-/

marco: mi piacerebbe fare un giro in camper, non l'ho mai fatto... e non ho mai pensato al problema delle acque nere :-P
e' vero, tante spese accessorie sparirebbero... qui per internet basta andare col pc dallo starbucks ;-)

Giacomo ha detto...

per le case mobili: so che in Florida ci sono interi quartieri per anziani fatti di case mobili, sono case normalissime ma si possono staccare da terra e voila' ci sono gia' le ruote sotto
se poi vai negli Stati Centrali sono abbastanza sicuro ce ne siano a valanghe di piccoli paesi fatti di camper/roulotte/case mobili, pero' e' abbastanza squallido, io roulotte e camper li vedo bene solo per le vacanze..

Nikla ha detto...

...qui ci sono le caselle postali che hanno un costo di 100-150 euro l'anno a seconda della grandezza...hanno la stessa funzione del po boxes, soltanto credo le usino in pochi...per lo più aziende. Quindi in teoria senza casa si può vivere anche qui.
Dove sto io ora per es. senza macchina è
quasi impossibile vivere...

Marica ha detto...

Giacomo: si, anche noi li vediamo per le vacanze... si scherzava :-)

Nikla: vero, dove stai tu senza macchina e' impossibile vivere.. vedi di iniziare a organizzare qualcosa per quando arrivo, che staro' senza macchina :-)