8/04/2011

820 - dove tutto e' piu' grande: nuove soluzioni a vecchi problemi

E' risaputo che qui in America tutto e' piu' grande: la confezione dello shampoo e' da 750 ml (almeno), i cereali per la colazione pesano 1 kg, la confezione di latte e' da due litri (mezzo gallone), lo yogurt e' da 170 grammi, la macchina media e' un suv, i parcheggi sono piu' larghi, le strade hanno almeno tre corsie... e le taglie dei vestiti sono piu' grandi (cioe' se in italia indossate una M qui indosserete una S).
E nella patria di "bigger is better" ho trovato la soluzione ad un mio problema.

Nel maggio del 2008 in Giappone trovai un paio di scarpe in superofferta: ultimo numero dell'ultimo colore di un modello di All Stars con chiusura a strappo (oltre ai lacci). Da quando abbiamo traslocato qui non ho usato altre scarpe al di fuori di quelle (e delle infradito), sia perche' sono perfette con il clima di qui sia perche' sono comodissime da mettere e togliere al volo (non sopporto allacciare le scarpe). Ormai pero' cadono a pezzi: il rosso e' diventato rosa, il bianco e' diventato grigio, la suola e' cosi' consumata che sta per bucarsi.



Ho cercato in lungo e in largo un paio di All Stars con la chiusura a strappo della stessa tipologia: introvabili, sia nei negozi sia online (cercate anche sul sito giapponese ;-) ); quando andavo per negozi mi dicevano che le uniche scarpe che si chiudono in quel modo sono quelle da bambino. E allora ieri, dopo l'ennesima visita a vuoto in un negozio Converse, sono andata ad esplorare il reparto bambino :-P... e ho trovato un paio di scape che mi hanno colpito subito, non con lo strappo ma con degli elastici al posto dei lacci... cosi' per curiosita' mi sono messa a guardare quale fosse il numero piu' grande da bambino e... surprise! il numero piu' grande da bambino corrisponde al 38,5! Le ho provate (io che porto il 39) e mi stavano bene... e quindi le ho comprate! ;-)



Io che fin da bambina ho avuto difficolta' a trovare le scarpe mai mi sarei aspettata che alla tenera eta' di 32 anni avrei un giorno indossato un paio di scarpe da bambino :-)

Ora pero' mi rimane una curiosita': ma e' qui in america che le scarpe da bambino arrivano a questi numeri cosi' grandi oppure e' lo stesso in italia ma io non ci ho mai pensato?

[e poi, modestamente, si abbinano anche con la borsa :-) ]

PS va bene, ora basta parlare di shopping... domani devo fare il post sul campeggio!

AGGIORNAMENTO


A me sembra che questo abbinamento sia pretty cool... anzi, ho anche deciso che siccome si abbina pure il gufo ora mi porto dietro pure lui, tipo mascotte :-)

24 commenti:

erix ha detto...

A me è successo qui a Roma.
Cercavo delle scarpe da ginnastica e girando girando non mi accorgo di essere entrata nella sezione 'ggiovani.
Trovo un 38,5 che mi van a pennello. Mi dico, uao!
Guardo il prezzo, ed era relativamente basso, nonostante fossero di marca. Mi guardo intorno e capisco il motivo: nel reparto ragazzi le scarpe costano di meno!!!!
Non m'è più ricapitata un'occasione così, sigh!
(ogni tanto un'ispezione la fo, hai visto mai... :P )

Ale - Espatriata al seguito ha detto...

anche in Italia, di solito le scarpe (sopratutto quelle da ginnastica) da "bambino" arrivano a 39. In effetti chi da grande ha poi il 46 direi che al 39 ci deve arrivare abbastanza presto :)

dindomia ha detto...

A me è capiato con una felpa sportiva, presa per bimbo di 14 anni... perfetta!!! Pensa che io ho il 36 di scarpe!!!
PS non so a cosa ti riferisci, ma ce la fai, ce la fai (frase con cui sveglio la mattina il mio compagno, senza motivo...sì siamo un po'scemi ma ci divertiamo tanto!!).

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Marica...

stupendo questo post!! E sì come dice il cugino di mia madre: l'America è grande!!! Vedessi la mia faccia quando sono andato allo stop&shop a Boston e vedere le confezioni di latte shampoo, pile duracell and so on...Roba da matti!!!! TUTTO E' SPAVENTOSAMENTE GRANDE anche le pance sono grandi...ma grandi veramente...mia moglie è rimasta choccata. E conseguentemente pure le scarpe ma quelle che hai comprato sono proprio belle. Mi piacciono e si abbinano alla perfezione con la borsa e non so perchè si abbinano proprio alla tua persona. Per la domanda aspetto che Damiano diventi grande?!! Già è grande adesso, 7 chili e mezzo di bontà..promette benone!!! Comunque spesso il piccolo e l'infinitamente piccolo è molto più bello che il grande..e noi fisici ne sappiamo qualcosa...


Cari Carissimi saluti

Oggi ultimo giorno da domani sono in ferie e continuo a seguirti...

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)

Nikla ha detto...

Belle!!! Anch'io ho un paio, non all stars, con gli elastici al posto dei lacci e sono super comode!

Queste:
http://s7d1.scene7.com/is/image/Shoebacca/9006-BIR_1?wid=500&hei=500&qlt=90&no_random_server=1&op_sharpen=1

lucia ha detto...

anche io compro spesso scarpe da bambino con il mio 38/38.5 :-)
E ovviamente uno dei motivi per cui lo faccio è che costano un po' di meno, anche se per alcuni brand (tipo converse appunto) i prezzi di quei numeri sono già allineati a quelli dei grandi :-(
Comunque su internet mi sono appena comprata un paio di nike air max a 45 euro, ovviamente ultimo numero da bambino :-D

Ali ha detto...

Non in tutte le marche arrivano così in alto... per esempio le Adidas arrivano solo al 38 (e delle Adidas io porto il 39 e 1/3 azz!) e anche le Asics... quindi non sono riuscita a trovarle!!! Delle Converse invece porto il 37 1/2 (il mio numero in realtà è il 38, ma ogni marca fa i numeri a caso). Qui ci sono un sacco di spacci di All Stars... la prossima volta che ci capito butto un occhio... se dovessi trovarle con lo strappo vuoi che te le prenda? 38 1/2?

Silvia ha detto...

io porto il 39 e da piccola già avevo il 38 e negli anni '70 mia madre faticava a trovare scarpe senza tacco per me!!!!!
boh forse sono cambiati i tempi!
proprio carine queste converse con gli elastici :)

Marica ha detto...

erix: vero! pure le mie costavano meno! :-D

ale: ah, ecco, bene... allora non e' solo qui! :-)
sara' che ho dovuto smettere presto con le scarpe da bambino, poi non mi ci sono piu' affacciata :-)

dindomia: sei piccoletta :-)
(grazie!)

manu: vero! queste scarpe sono molto "marica" :-P
buone ferie allora!!!

nikla: belle!! a parte il colore, che per me non sarebbe adatto :-)

lucia: brava! uff, solo io sono arrivata in ritardo su questa cosa ;-) cmq anche quelle converse che ho preso io costavano meno in quanto da ragazzino, ma altri modelli infatti costavano come le scarpe "da grandi"

ali: ah, dipende dalle marche... quindi sono stata relativamente fortunata ;-)
io qui sono andata agli outlet, ma non le ho mai trovate con lo strappo... se per caso le trovi come quelle delle prima foto (cioe' laccio e poi strappo nella parte alta) e costano meno di 25dollari potresti davvero prendermele ;-D
(grande!)

silvia: esatto, anche io faticavo a trovare le scarpe da piccola... mah!
:-)

Anonimo ha detto...

Prima di tutto, non si abbinano affatto alla borsa, a meno che la borsa non sembri rossa in foto ma sia di un altro colore in realta.
Seconda cosa, si vede che sono da bimba...

Laura ha detto...

Simpaticone sto anonimo qui sopra, così simpatico da non firmarsi solo perchè fa una critica! mah!!

cmq Marica a me piacciono un sacco le tue scarpe che sono di un colore fantastico!!! e coi lacci elastici..ma che figata!!
Chissà se le trovo anche io ghghgh :P

Marica ha detto...

anonimo: beh, per me che sono cosi' "sciatta" questo e' in realta' un buon abbinamento :-)
mi accontento di piccole cose...

Laura: ahhahahah :-D
evviva! :-) siamo sulla stessa lunghezza d'onda!

Marica ha detto...

ho aggiornato il post :-)

Anonimo ha detto...

Ciao, alcune Converse con chiusura a strappo puoi trovarle qui: http://www.shopstyle.co.uk/browse/womens-shoes?fts=converse+strap

Benedetta

Giacomo ha detto...

oh il gufetto, cos'e' un peluche?

Clara V ha detto...

Ullà che piedino da fata, alta come sei (argh, invidia!! io il 39 l'ho dismesso a 9 anni). Comunque le tue scarpette nuove sono davvero deliziose!

Marica ha detto...

benedetta: grazie! ma non le vedo come quelle che avevo io... cmq grazie!

giacomo: e' un cuscino :-)

clara: :-D

Laura ha detto...

e dall'aggiornamento è ancora più evidente che è tutto abbinato perfettamente :)
brava Marica! vai di viola!! io approvo sempre :D

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Cara Marica,

sono appena tornato dalla mia gita domenicale con Damiano. Stupendo l'abbinamento e fantastico il cuscino-gufo. Pensa che Claudia mia mogle colleziona Gufi ne abbiamo di tutti i tipi acquistati in tante parti del mondo ma il tuo cuscino è fantastico: glielo faccio vedere appenma possibile!! Brava!!!

Marica ha detto...

laura: :-)

manu: saluta tanto claudia allora!

Fra ha detto...

Pretty cool indeed! a me piace un sacco l'abbinamento (e soprattutto le scarpe)! :))

Marica ha detto...

;-D

hogan interactive ha detto...

Il tuo post è interessante. L'ho letto per più di 1 volte. In attesa di vostri articoli sempre meglio.

Hogan negozi ha detto...

I will probably be stricken by the way you addressed this subject. It is actually not frequently I come across a blog with engrossing content material articles like yours. I‘ll bookmark your nourish remain up to date together with approaching updates.Just incredible and do continue up the excellent.