8/19/2011

836 - la macchina del gelato

Finalmente un paio di settimane fa ho tirato fuori la macchina del gelato, era nell'ultimo scatolone del trasloco :-)
"Purtroppo" da quando siamo arrivati negli states siamo stati vittime di Ben and Jerry's e di un po' di pigrizia :-)

Grazie ad una lunghissima prolunga che arriva in salotto e grazie al trasformatore della 110 in 220 (parliamo di corrente elettrica), ho potuto rimettere in funzione il tutto.
Eccola qui:



Il primo gusto e' stato "crema":



seguito la settimana dopo da "stracciatella":



E oggi che gusto faccio? :-P
Sono tentata da banana con scaglie di cioccolato...


Ringrazio ancora i cari amici che 5 anni fa (e piu') ci regalarono la macchina del gelato, superando ogni possibile aspettativa in tema di regali!

Per la cronaca va anche detto che intanto abbiamo trovato due posti dove prendere il gelato italiano (sicuramente ce ne sono altri), e in uno di questi abbiamo fotografato il "manifesto del gelato":



Sempre in tema di gelato: tra una settimana a quest'ora staro' gustando il buonissimo gelato mandorla-mela-cannella di Fata Morgana a Roma, non vedo l'ora! :-)
(recensioni qui e qui)
[se qualcuno sara' da quelle parti si faccia avanti]

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Per rispetto verso tutti quelli che non sono in Italia, questo post lo dovresti cancellare! O come minimo mandarci un sample del tuo gelato... :) stracciatella per me thanks!

giulia

Marica ha detto...

giulia: ahahah, e' che mi si scioglie nel tragitto :-)
anche se in effetti non sei molto lontana :-)

Clara V ha detto...

e perchè, San Crispino no? a me il gelato non piace, tranne quello di San Crispino!

Ilaria ha detto...

Io sono stata a visitare la fabbrica di Ben & Jerry's a Waterbury nel Vermont...bella e belli soprattutto gli assaggini di gelato alla fine del tour ;)

Nikla ha detto...

Se può consolarti non vado da Fata Morgana né San Crispino da almeno 4 anni :)

In compenso quando sono a Pescara prendo il gelato da Bontà vicino casa dei miei...buono da svenire!!

Perché non provi anche tu con gusti fantasiosi?

marco ha detto...

non so li, ma qui il caldo è soffocante: quindi, io, frutta, ad es pesche (sembra che sia l'estate delle pesche), con un po' di panna che amalgami e addolcisca un po'.
marco

Moro ha detto...

Io opto per un ottimo ciocco-menta e nocciola..io sarò a Roma per un corso dal 12 settembre, puoi darmi le indicazioni di questa Fata Morgana così ne approffitto per un assaggio??:-)

Marica ha detto...

clara: ma come non ti piace il gelato???? :-/
si, quello di san crispino assaggiato, ma preferisco fata morgana :-)

ilaria: si, ho sentito parlare di questa fabbrica... fosse piu' vicino ci andrei una volta al mese :-)

nikla: non lo conosco Bonta'!
in effetti ho un libro di ricette con i gusti piu' elaborati :-)
(eh, no, la fantasia non ce l'ho....)

marco: no, qui il caldo non e' soffocante, anzi... poi non l'ho fatto piu' ieri il gelato, quindi oggi... o banana o pesca o mango :-)

moro: non mi piace il ciocco-menta :-/
eccoti indicazioni per fata morgana, io sono stata solo al primo punto:

Fata Morgana lo trovi a Roma
Via lago di lesina, 9/11 tel. 06.86391589
Via Ostiense 36
Via G. Bettolo, 7

Barbara (from west Liguria) ha detto...

Nel gusto crema prova a metterci delle scorze di limone non trattato... è un segreto di una signora ligure, il cui figlio ha da poco aperto una gelateria in una località turistica sfruttando le ricette materne :)
Ti leggo sempre piacevolmente,

Marica ha detto...

Barbara; :-D grazie mille! e grazie anche alla signore ligure!

MJ ha detto...

....ma giusto per curiosità quali sono i prezzi di un gelato italiano lì??

ps: bel blog!

Marica ha detto...

MJ: costicchia... tipo un gusto $3.50, mentre due gusti $4.50.. o qualcosa del genere!

Giacomo ha detto...

due gusti $4.50 tasse incluse? a san diego dovrebbero essere del 7.75% quindi togliendole fanno $4.17 che è meno di 3 euro attualmente (2.900 euro precisi)
qua osano vendere due gusti tra i 3 e i 3.50 euro :-/ e fai conto che di iva non c'e' niente perche' gli scontrini non si fanno... poi non so nel resto d'italia, sicuramente e' piu' economico, qua sono famosi per alzare i prezzi fino a quei livelli da luglio ad agosto...
infatti ora che ci penso non prendo un gelato sul cono al mare da un bel po' di anni O_o solo ogni tanto prendo le vaschette da portarmi a casa

Marica ha detto...

giacomo: no, no, era piu' tasse!
ma come? io ricordo che a roma 3 gusti li pagavo 2 euro :-/
o forse anche meno.

Barbara ha detto...

In Liguria, in località turistica sul mare, il cono gelato parte da 2€; in alcuni paesini dell'entroterra si trovava anche da 1€ o 1,50€, ma ora non saprei. A Londra già anni fa il gelato prodotto da Italiani costava il doppio rispetto all'Italia e non era della stessa qualità :-\

Marica ha detto...

uhm, si vede che e' da un po' che manco.. il gelato me lo ricordavo piu' economico in italia

sfollicolatamente ha detto...

hihih leggo solo ora che avete aperto l'utimo scatolone solo ora....oddio mi sa che anche noi saremo cosi - abbiamo ancora il pianerottolo pieno di robaaaaa. A prestissimissimo cara!!

Marica ha detto...

sfolli: ma noi siamo particolarmente pigri... :-)
pero' c'e' sempre quell'ultimo scatolone che rimane li' per mesi...