9/09/2011

846 - San Diego e' al buio

Mi sveglio, faccio colazione, controllo la posta e trovo un'email del marito, che dice:

"tutta la California del Sud, da Orange County fino a parte del Messico e all'Arizona, e' senza luce dalle 4:00 di oggi pomeriggio.
Sono uscito presto dall'ufficio, ma ci ho messo 2 ore nel traffico per arrivare quasi a casa: sono usciti tutti alla stessa ora e i semafori erano fuori uso. Poi mi sono reso conto che l'apri-garage non avrebbe funzionato: inversione ad U e di nuovo nel traffico, ma questa volta ho parcheggiato all'ufficio postale e ho continuato a piedi."

Cavolo... dall'ufficio a casa nostra, in condizioni normali, sono dieci minuti di macchina, non due ore!
Sono andata a cercare notizie e ho trovato che si tratta di un guasto originato a Yuma, Arizona, che inspiegabilmente si e' esteso anche a tutta la California del Sud.
Dice che e' stato originato da un errore umano (domani qualcuno sara' senza lavoro). E dicono che non si sa quando tornera' la corrente.
Che situazione surreale, vivere senza elettricita'...

Fonte 1 e fonte 2.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

da noi e' tornata ora, ma tutta la collina di point loma e' ancora buia. abbiamo fatto un giro per la citta',c'erano locali aperti pieni di gente, poi siamo andati a monte soledad e anche li' i parcheggi erano tutti pieni, le persone ammiravano la citta' e la costa seduti sull'erba facendo anche il pic nic, e poi a la jolla un 7 eleven vendeva la sua merce in modo non chiaro, il negozio era chiuso, ma il proprietario usciva e prendeva le ordinazioni dalla macchina facendo il prezzo "ad occhio", sembrava di stare in un film :-/
tutto e' bene quel che finisce bene :-)
vedremo che si dice domani.


romina


romina

Michele ha detto...

Volevo anche io andare in giro, ma le 2 ore di traffico dall'ufficio mi erano bastate! E poi avevo solo 10 miglia di benzina, con i distributori chiusi! :-)

Marica ha detto...

romina: ma io ho letto che consigliavano di non uscire di casa :-)

michele: te sempre a corto di benzina! ;-)

from uk ha detto...

Pazzesco! però a quanto pare "può succedere" accadde anche in Italia per altri motivi e se non sbaglio anche a NY 20-30 anni fa.

Devastante la storia dei semafori, ma non ci sono pannelli solari che li alimentano?

due ha detto...

We've been there :) Thanks, Irene!

Giacomo ha detto...

O mamma :-/ ho paura per chi ha causato il problema, mandar via l'elettricità a migliaia (forse milioni?) di persone non è una cosa da poco...
Un barbone in più a downtown? :-/

Marica ha detto...

from uk: uhm, eivdentemente no, non c'erano i pannelli...

due: :-/

giacomo: eheheh, credo proprio di si :-/

Cry ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cry ha detto...

..e potro' dire c'ero anche io! Questa esperienza mi mancava proprio,ci siamo presi una bella strizza, 2 ore di ingorgo sulla 5 (tornavamo da la Jolla) ma per fortuna tutto si e' risolto velocemente, per le 22.30 noi eravamo di nuovo illuminati. Comunque con la luna quasi piena, e mille stelle nel cielo che spettacolo San Diego !

Marica ha detto...

cry: beh, bello :-)

Marica ha detto...

oh, no.. la fogna ci ha manomesso la spiaggia :-/

Fra ha detto...

surreale sì...che guaione deve aver combinato il futuro disoccupato!!
in che senso la fogna ci ha manomesso la spiaggia?

destinazioneestero ha detto...

Complimenti per il blog. Ci tornerò spesso. Anch'io vivo all'estero, in Turchia. A presto.

Marica ha detto...

fra: pare che non so come il sistema fognario si sia intoppato e c'e' stato uno spill della fogna dentro la laguna, che poi sfocia in mare :-/

destinazioneestero: sei il benvenuto!

Moky ha detto...

Meno male che siamo lontani da Yuma... non c'e' niente di piu' sconvolgente che perdere quello cui siamo cosi' abituati... tipo il gas o la corrente...

Laura ha detto...

Siete ancora vivi???

Marica ha detto...

Moky: esatto...

Laura: io stavo in italia, per cui mi e' andata bene :-)

Laura ha detto...

ottimo;) è che era un bel pò che non bloggavi qualcosa e mi ero preoccupata :)