9/20/2011

852 - il roseto

Nel weekend abbiamo fatto una passeggiata nel roseto di San Diego, dentro Balboa Park (mappa).

Mi capita spesso di dover riflettere qualche secondo prima di capire in che mese/stagione stiamo... cosi' e' successo sabato, mentre ero totalmente immersa (vista e olfatto) tra tutte quelle rose in fiore! (primavera? estate? autunno?)
Sono solita associare le rose con il mese di Maggio... ma qui non funziona a questo modo :-) Leggo che le rose sono in fuoritura da Marzo fino a Dicembre! Non male!
[per la cronaca: ho anche delle fragole in frigo, il che contribuisce alla mia "confusione stagionale"... eppure domani e' ufficialmente autunno!]



Il roseto (il cui vero nome e' "Inez Grant Parker Memorial Rose Garden") conta 2400 rose di 180 tipi diversi, ed e' molto popolare come "wedding spot". Nel 2003 ha ricevuto l'Award of Garden Excellence da parte della World Federation of Rose Societies, e sono solo quattro i roseti statunitensi che nel corso degli anni hanno ottenuto questo titolo (qui l'elenco completo.. ci sono anche due roseti italiani :-) ).

6 commenti:

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Fantasticooooo...anche io associo le rose alla primavera e al mese di maggio per me un mese lovely...

Direi che come wedding spot non c'è male ma sono bellissimi pure i fiori delle cactacee e delle piante grasse.

Comunque questa confusione sensoriale-gustativa delle stagioni direi che non è poi così male. Farebbe assai bene alla mia saluta psicologica visto che ci avviciniamo alle brume invernali...

Per inciso, sono un amante degli orti botanici. Alcuni sono davvero luoghi mitici, quasi favolosi. In viaggio di nozze ho visitato questo

http://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Botanical_Gardens,_Sri_Lanka

dove ho scattato delle foto fantastiche con la mia nikon coolpix..

Un caro abbraccio

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)

ha detto...

bello! Siamo stati al Balboa ma il roseto non lo ricordo... e pensa abito vicino a uno dei due italiani, le rose le amo moltissimo...

Marica ha detto...

manu: :-)

ci: :-D

Anonimo ha detto...

anche iod evo sempre fare chiedermi che mese e' :)
(credevo di essere solo io la matta! :)))
valescrive

Ilaria Pedra ha detto...

scusa!! non ti ho citata nel mio post salutando le abruzzesi, è che ti associo + facilemente agli USA ora. Non ho idea di come vangano cucinati, io li ho solo mangiati, ma immaginati una festa enorme, 150 organizzatori coinvolti tra cassa, cuochi, camerieri, banchetti vendita ecc.
BACI
ps. qui è un mix autunno estate strano.

Marica ha detto...

valeria: almeno siamo in due :-)

ilaria: :-) in effetti sono un mix tra abruzzese, romana e californiana :-)
ti scrivo presto!