10/18/2011

886 - ragni

Tempo fa mi erano state chieste informazioni sui tipi di ragni che vivono da queste parti, e mi ero ripromessa di farci un post... e ora che ne ho fotografato un bell'esemplare mi sembra l'occasione giusta!

I ragni pericolosi che si possono incontrare nella contea di San Diego (ogni volta che dico "contea" mi vengono in mente gli hobbit, vabe') sono tre:
- black widow, riconoscibile da una macchia rossa a forma di clessidra sotto l'addome;
- brown widow, che e' simile all'altra ma e' marrone (anziche' nera) con la macchia arancione (anziche' rossa);
- desert recluse, che vive solo nel deserto.
[fonte]
Io queste vedove non le ho mai incontrate e spero di non incontrarle!
Dentro casa trovo spesso (soprattutto in primavera) i ragni "papa'gambalunga", cioe' quelli magri magri... che nella maggior parte dei casi accompagno gentilmente verso l'uscita ;-)
Andando invece verso il deserto e' possibile incontrare anche la tarantola (e tra le lettrici c'e' chi l'ha incontrata :-/).

I vari ragni che vivono in California sono illustrati in questo sito (sconsiglio la visione ai deboli di cuore, dato che si apre con una bella tarantola). Tramite questo sito ho identificato il "mio" ragno, che e' un semplice "American House Spider"... per fortuna non l'ho incontrato dentro casa :-P, ma sistemava la sua ragnatela sopra il parcheggio delle bici in palestra... e quando l'ho visto m'e' preso un colpo, sara' stato grande 4 cm senza le zampe!
Metto qui la foto in versione piccola, per rispetto verso i racnofobici (si dice cosi?), ma e' possibile cliccarci sopra e ingrandirla :-)

15 commenti:

Giacomo ha detto...

4cm?? ma che diciiii ma e' una cosa enorme :-D

Anonimo ha detto...

Oddio, quanto NON mi piacciono i ragni!!! E non farmi pensare alla tarantola!!!

romina

mariantonietta ha detto...

bruuuuutto (ma non come le mie blatte, ovvio)
fai bene ad accompagnarli all'uscita, lo sai che non si uccidono i ragni? c'è chi dice che portano fortuna, nello specifico soldi *_*

MJ ha detto...

io odio i ragni e ho il terrore, e no non mi vergogno a dirlo...avrei fatto un infarto se avessi visto quel ragno!

Nega Fink-Nottle ha detto...

Brrrrr, io i ragni li odio.. ti secca se per stavolta passo e non leggo il post? :D

destinazioneestero ha detto...

Veramente orribile! Complimenti per i 4 cm, ho ingrandito la foto e mi sono spaventata...

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per il rispetto :-D

Emanuela

Anonimo ha detto...

schiacciali !

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

E allora non ci siamo...

Sei aracnofobica?? Purtroppo (e per fortuna) qui da me che vivo in campagna ci sono ragni di ogni specie razza e religione e accampano anche dentro casa...:-//. Se li uccidi si riproducono ancora di più....quindi occorre conviverci...una volta anche io ne ho visto uno molto grande correre spassionatamente sul pavimento del garage...ma mi danno un graaandeeeee vanatggio: catturano mosche e soprattuto le mie odiatissime zanzare....e allora W i ragni....

Cari saluti

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)

Laura ha detto...

Che carina questa!!! Argentata :-)

http://nature.berkeley.edu/~stevelew/cbcstuff/common_spiders/images/calfem.jpg

che brutto invece il regno che hai incontrato tu!! :-/
cmq è spassosissimo buttare qualche insetto sulla ragnatela e vedere come si nutrono :D

Marica ha detto...

giacomo: dici 4 cm e' troppo? forse erano stati 3?

romina: chissa' nel vostro giardino quanti bei ragnetti... ;-P

mariaantonietta: va precisato che quelli che trovo al piano inferiore li accompagno alla porta, ma quelli dei piani superiori... ehm... ci sono le zanzariere fisse... ehm....

mj: ti credo... mi sono spaventata io... e ho dovuto parcheggiarci la bici sotto perche' c'era solo quel posto libero... per fortuna quando sono tornata era ancora sulla ragnatela, altrimenti avrei lasciato la bici li :-/

nega: ahahahah , fai fai :-)

destinazioneestero: si... nonostante la mia macchinetta non ' granche', il ragno si vede bene :-)

emanuela: :-D

anonimo: schiacciarlo?? quello li? non credo ci riuscirei mai... sentire il crack e la consistenza sotto la scarpa... argh!!

manu: ahahaha, l'amico dei ragni :-)

laura: buttare insetti nella ragnatela per vedere il ragno mangiare?? :-/ ohmygosh!

Giacomo ha detto...

no dico che e' un coso enorme!! 3 o 4 che sia :-P

Sir Koala Londinese ha detto...

anche a Londra ci sono sono giganti si chiamano giant house spider e una notte mentre facevo browsing su internet uno grosso e nero camminava veloce per i fatti suoi non vi dico urli e schiaffi di scopa un'ora per finire quella bestia di ragno poi mi sono dispiaciuta peró ... magari la prossima volta evita di venire qui fuori c'é tanto verde!

Fra ha detto...

i ragni mi fanno parecchio schifo, al pari delle blatte... ma non ho mai visto un ragno di 4 cm, non so immaginare la mia reazione!

Marica ha detto...

koala: argh, dentro casa un ragno gigante non e' affatto simpatico!
una volta quando ero ancora studente ci siamo ritrovate un enorme ragno dentro casa, e non sapevamo come sbarazzarcene... alla fine la piu' coraggiosa lo ha fatto fuori come hai fatto te, piangendo :-/

fra: paura paura!