10/19/2011

887 - Julian

Julian e' un paesotto di 1500 anime nella contea :-) di San Diego, ad un'ora e mezza di macchina, tra le montagne (mappa).

A Julian c'e' un'unica strada, fiancheggiata da negozi di torte di mele, per le quali la cittadina e' famosa "in tutto il mondo" (cosi' dicono).
Ogni volta che andiamo a Julian (due volte per ora) la troviamo sempre affollata, con i parcheggi pieni e la fila davanti ai negozi di torte :-).
Il posto piu' famoso e' Mom's, dove la fila rischia di essere davvero lunga... la prima volta siamo andati li', ma in quest'ultima occasione ci abbiamo dovuto rinunciare; siamo andati invece da JulianPie, che detiene il secondo posto, dove la fila era piu' limitata.
Oltre alle classiche torte di mele (che sono esattamente come quelle che faceva Nonna Papera) nelle varianti "copertura sbriciolosa" o "copertura friabile", ci sono le torte con ripieno di fragola o ciliegia o pesca. E' poi possibile aggiungere sopra un topping a scelta: panna o gelato (alla cannella o alla vaniglia) o salsa alla cannella :-P Insomma, c'e' solo l'imbarazzo della scelta!
Io mi sono buttata su "torta alla mela con copertura sbriciolosa e gelato alla cannella", il tutto accompagnato dal cidro di mela caldo :-D



E' possibile anche comprare un'intera torta da portare via, volevamo prenderla da Mom's... ma poi abbiamo rinunciato, anche perche' la stessa torta originale Mom's si riesce a trovare anche a San Diego (certo... presa in loco e' un'altra cosa).
Vale tutto cio' fare un'ora e mezza di macchina (all'andata e poi al ritorno)?
Si, soprattutto se si e' in compagnia :-)

Altre cose che si possono fare a Julian sono: esplorare i percorsi trekking dei dintorni (da fare), girare per i negozietti di cianfrusaglie (fatto), visitare la vecchia miniera d'oro (overpriced, ancora da fare), farsi fotografare in costume da "far-west" (carina idea, ma non mi piacevano i vestiti), e quanto altro elencato qui.
Credo che sia inoltre il posto piu' vicino a San Diego dove d'inverno si puo' andare a giocare a pallottate di neve (nota: ricordarsi di togliere le infradito e indossare invece le scarpe chiuse).

12 commenti:

Giacomo ha detto...

si' vabbe', come a Frankenmuth vengono persone da tutto il mondo per assaporare il pollo migliore del pianeta, devi tener conto che se un americano dice "mondo" si riferisce allo Stato americano in cui si trova, se non contea :-P
Che specie in queste cittadelle per attirare gente tutto è il migliore del mondo.

Ma foto della citta'??? Mannaggia a te!
http://maps.google.com/maps?q=Julian,+CA&hl=en&ll=33.078588,-116.602408&spn=91.672152,281.25&sll=37.0625,-95.677068&sspn=46.677964,107.138672&vpsrc=6&hnear=Julian,+San+Diego,+California&t=w&z=3&layer=c&panoid=gLjC9hfEvsJiDsRT-u4Ebw&cbll=33.078588,-116.602408&cbp=13,-250.6690353697349,,0,5.099324376664299
Vai in un posto cosi' pittoresco e non ce lo fai vedere? :-D

Nega Fink-Nottle ha detto...

Sbavvvv!!! Che meraviglia quella torta *___*
Quel posto mi piace un casino!!!!
Se (quando) veniamo a San Diego ci porti? :D :D :D Per quel periodo conto di aver finito la dieta XD

ila ha detto...

Ciao...averti conosciuto prima sarebbe stata una grande cosa, con tutte queste dritte avresti agevolato e non di poco il nostro passaggio e soggiorno di un sol giorno a San Diego! Siamo stati da quelle parti e non sapevo che lì fosse così famosa la torta alla "nonna papera" uffa!
Vabbè sarà per la prossima...ciao a presto!

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Ahoooo,

sono le 9.20 in Italia e mi hai fatto venire una fame da paura...la apple pie...non vale...e quando hai scritto torta alla mela con copertura sbriciolosa e gelato alla cannella", il tutto accompagnato dal cidro di mela caldo, stavo per infilarmi nello schermo e tasformarmi in un flusso di fotoni per raggiungerti a Julian...io sarei venuto anche in pellegrinaggio sui ceci....quando veniamo ritorniamo tutti insieme...cmq la capacità che hanno in USA di farsi pubblicità è fantastica...per la neve venite da noi...ne vedrai a palate...anzi posso inviartela in un pacco regalo??? Ne faccio volentieri a meno :-))))

Sto canticchiano la canzone ohhhh Julia http://www.youtube.com/watch?v=nmB7PfIwlRM ma è Julian....:-)))))

Aahahahahaha



Manu & Cla di Pocapaglia (CN)

P.S. ieri ho prenotato i dollari...il 4 si parte....ti descriverò in dettaglio il matrimonio "all'americana" ma le premesse sono davvero grandiose con dinner party e wine tasting di Tuscany Chianti red wine....speriamo bene...

Lorenza ha detto...

Noo, bellissimo! La torta di mele non mi piace, ma posso sempre rimpinzarmi di cidro, slurp! E c'è anche il wolf center :)))
Il paesino è veramente carino, come al solito pieno di attrazioni ben pubblicizzate come solo gli americani sanno fare. Una delle cose da vedere è la prigione e le sue chiavi. Il baule di mio nonno, che uso come dispensa, è sicuramente più antico. E in Italia il ministro del turismo dice che siamo un paese a scarsa vocazione turistica, sigh!

Jackie ha detto...

Ma tu lo sai che mi stai facendo venir voglia di tornare a San Diego a fare un giro???? E he ho iniziato a dare uns sbirciata ai voli???? :)

E in più per una golosona come me leggere un post del genere e NON aver fatto colazione stamattina...mix MOOOLTO pericoloso :)

buongiorno:)

Moro ha detto...

Insomma, bisognerò prevedere una deviazione nel soggiorno a SD, direzione Torte di Nonna Papera!!

Marica ha detto...

giacomo: vero! tutti i paesotti qui hanno qualcosa per cui sono famosi nel mondo, ehehe :-)
foto... ehm... c'era troppa gente per fare le foto :-/

nega: ahahaha, sicuramente ci andremo!!!!

ila: un solo giorno a san diego???? no, troppo poco... devi tornarci!!
:-)

manu: :-P era veramente buona! sisi, quando venite a trovarci ci andiamo... ci torno sempre volentieri!
vero, stai per partire!! ;-)

lorenza: e' vero! la prigione!!! l'avevo vista la prima volta, ahahaha :-D

jackie: :-D evviva!
eh no, sempre fare colazione!

moro: ahahahaha :-D

Anonimo ha detto...

Mi vien voglia di prendere a morsi lo schermo.
Marica non si fa! ;-)

Emanuela

destinazioneestero ha detto...

Adoro le torte di mele!

Cristina ha detto...

mmm...deve essere buonissima...beata te!

Marica ha detto...

emanuela: ahahaha :-)

destinazioneestero: si, sono proprio buone.. e ora e' la stagione giusta!

cristina: ;-D