11/03/2011

900 - lo skate park

A San Diego e' normale vedere gente che va in giro con lo skate (soprattutto ragazzi, ma anche qualche ragazza e qualche adulto). Vicino casa poi abbiamo uno skate park, cioe' uno spazio apposito dove andare con lo skate per fare salti, discese, rampe e quant'altro.
La prima volta che ho sentito parlare di skate park e' stata mentre leggevo "Slam' di Nick Hornby (tradotto in italiano con "tutto per una ragazza").
Ogni giorno ad ogni ora c'e' sempre qualcuno che fa skate, per cui passando anche dall'altro lato della strada si sentono continuamente "slam", "boom", "sdeng"... e un giorno ci siamo affacciati e abbiamo fatto un po' di foto.
Questo e' lo skate park dall'alto:



[in alto a destra il "bowl"].
E queste un paio di nostre foto:





E' un posto sicuro dove i ragazzi possono andare con lo skate, i ragazzini al di sotto di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto, tutti devono indossare le protezioni, ci sono parcheggi, bagni, e posti a sedere all'ombra.
Il Carmel Valley State Park e' stato inaugurato nel novembre del 2008, e ad oggi e' il secondo piu' frequentato dei cinque skate parks di San Diego. La particolarita' di questo skate park e' che e' stato progettato con l'aiuto di skaters professionisti, i quali pare che ogni tanto vengono ancora ad utilizzarlo... tra questi Tony Hawk! :-D Chi e' Tony Hawk? Beh, se avete letto "Slam" e' facile (e' il poster!), altrimenti potrei dire che e' il piu' famoso degli skaters professionisti, il primo che ha completato un "900" (two-and-a-half revolutions with the skateboard), e a 42 anni e' ancora in grado di farlo :-) (video).
[il che si abbina con il titolo del post... ma e' solo una coincidenza!]
Tra l'altro Tony Hawk e' nato e cresciuto a San Diego, ed e' andato a scuola proprio qui dietro, a 14 anni e' diventato professionista ed e' stato campione del mondo per 12 anni consecutivi.

Tornando allo skate park, su questo sito ci sono diversi video di salti. Questo invece e' un video, sempre girato a Carmel Valley, dove ci sono anche bambini piu' piccoli... e decisamente piu' instabili! Quello con la maglietta rossa che entra in scena dal 40esimo secondo e' troppo tenero! :-)

12 commenti:

Nega Fink-Nottle ha detto...

Figherrimo questo posto!!!!!!!

San Diego mi piace ogni giorno di più! :D

destinazioneestero ha detto...

Ma dai, anche uno skate park!

Marica ha detto...

:-D
quando venite vi ci porto, pero' vi voglio vedere dentro il bowl :-P

Yonny ha detto...

Quando vivevo li a San Diego spesso uscivo di casa per andare al Mission cafè con il mio longskate,abitavo a PB ed era abbastanza normale vedere ragazzi per strada con lo skate,poi arrivati al Boardwalk c'era un mondo di gente con roller,skate bici monopattini e anche qualcuno a piedi ;-)
un paio di mesi fa mi sono fatto riprendere dalla voglia di skate,long però,quindi niente park ma strada...ma puoi immaginare a Roma quante volte sia riuscito ad uscirci!!!
questo video è carino ed è un pò quello che mi ha fatto ritornare la voglia di fare skate senza aver però fatto i conti con il fatto che non sono più a SD ma a Roma...
http://www.youtube.com/watch?v=mXqmRAUsn9U

Marica ha detto...

yonny: beh, mi sa che quelle cose di quel video a Roma non le puoi fare :-/
cmq si, a PB e a OB e' pieno di gente con lo skates, non come a CV :-/

from uk ha detto...

é una leggenda tony hawk, non sapevo fosse di SD

Marica ha detto...

meno male che c'e' qualcuno che lo conosce! :-)
nemmeno io lo sapevo, l'ho scoperto facendo questo post :-P

Giacomo ha detto...

ma lo conoscono tutti tony hawk!

Marica ha detto...

:-O

Alliandre ha detto...

Che bello, state a Carmel Valley, attaccati a Del Mar? (Io leggo Del Mar e penso cavalli, ma quella è una malattia mia. Maaa... siete circondati dalle case farmaceutiche? Attccate a Del Mar?? WOW! Non è che c'è un posticino anche per una traduttrice farmaceutica verso l'italiano, eh? :P Mo' mi segno un po' di nomi e invio CV ;-))

Alliandre ha detto...

(Il marito ora m'accide)

Marica ha detto...

esatto :-)