12/08/2011

920 - curiosita'

Come da accordi con il marito, questo blog non diventera' bambino-centrico, non vi preoccupate... ma prima ci tengo a fare un post con delle piccole curiosita' legate in qualche modo al piccolo boss :-)

- - - - -

La nostra "gravidanza su carta" e' durata esattamente nove mesi, e questo e' romanticamente bello :-)

- - - - -

La vicina che abita di fronte a casa nostra (alla lettera E in questo post) ha partorito due gemelli, un maschio e una femmina.. esattamente lo stesso giorno che e' nato Little D. :-D Prevedo una mega festa di compleanno l'anno prossimo :-)
[e ora i bambini del vialetto al di sotto di un anno sono diventati ben sette!]

- - - - - - -

L'arredamento per bambini e' tutto sui toni del nero - bianco - legno... ho visto una bellissima cameretta della Foppapedretti on-line (Coriandoli), ma farla arrivare da queste parti e' difficile... pazienza, vuol dire che i tocchi di colore dovro' aggiungerli io :-)
Intanto Little D. dorme per terra e viene cambiato sul piano del lavandino :-)

- - - - - -

In tema di "manutenzione del bambino" ho capito che ci sono tante piccole differenze tra gli USA (di cui ho pero' solo la mia esperienza) e l'Italia (di cui mi hanno riferito altre persone)... e ho concluso che l'america e' piu' easy-going, mentre l'italia e' piu high-maintenance:
- cura del cordone ombelicale: in italia si usano garze e non so quali sostanze, in america basta tenerlo asciutto e pulito (cioe' non fargli nulla) fin quando non cade;
- latte artificiale: in italia bisogna riscaldarlo, in america viene servito a temperatura ambiente;
- pulizia ciucci e biberon: in italia si sterilizzano, in america non c'e' bisogno;
- occhietto con le caccoline: in italia si pulisce con garza e soluzione sterile, in america con pezza di cotone e acqua calda.

- - - - - - -

Durante il viaggio di ritorno a casa moltissime persone si sono fermate per dirci che Little D. e' bellissimo ecc :-), tutti hanno chiesto quanto avesse e tutti si sono meravigliati alla risposta (aveva sette giorni) facendoci i complimenti e guardandoci meravigliati. Fin qui tutto normale... ma alla fine una signora ha avuto il coraggio di dirmi qualcosa tipo "ma beata te, io sette giorni dopo il parto ero ancora 20 pounds sopra il mio peso normale".
Oops :-)

- - - - - - -

E ora scappo dal piccolo boss, che come un piccolo vampiro a quest'ora (mezzanotte) e' nel pieno delle sue attivita' :-)

32 commenti:

Robin :D ha detto...

Ciao, sono contenta di sapere che tutto procede bene!
Per quanto riguarda le differenze tra Italia e Usa, sì ci sono, ma molto dipende dallo stile dei genitori: forse noi, senza saperlo, siamo un po' statunitensi ;)

Nega Fink-Nottle ha detto...

Congratulazioni ancora, Marica!!
Si sente tutta la vostra felicità ed è una cosa bellissima che stai condividendo con noi! :)
Un abbraccione e speriamo che i regali arrivino presto :D

Anonimo ha detto...

Che bei piedini!!!

Marica, ma qual'è l'altro blog dove racconterai per filo e segno la storia di Little D?...(Ehh...mi raccomando, ce lo hai promesso:))Devo, voglio, ci tengo a conoscere questa storia meravigliosa che lo ha portato poi nella vs. famigliola!!

Un bacione e continuo a leggerti emozionata (per te e per lui :)

Lia

Ilaria Pedra ha detto...

marica 9 mesi!!!!!!!!!!!!! no dico 9 mesi di attesa, oh marica che grande paese l'AMERICA.
In effetti magra come sei ti dovrai beccare un sacco di commenti divertenti. Comunque sono certa che sarai in gambissima sia dal punto di vista puramente mommy tecnico che entrambi come genitori in senso + ampio. Ti auguro ogni bene, ogni tutto. CHE NATALE AVRETE.
Ah senti so che sei presa ovvio, ma ogni tanto vai alla tua Casella postale, purtroppo il mio pacchetto è stato spedito prima dell'arrivo di D. per cui niente di baby. baciotti

Nora ha detto...

Vedi quante cose si scoprono! Lo stile "easy" non mi dispiace... ;-)

La cameretta "coriandoli" è molto carina, ma sono certa che la vostra creatività sarà ancora migliore!

Che belli questi piedini... da mordicchiare ;-)

Mel. ha detto...

mi pare tutto cosi' dolce, bello...e quei piedini: sono da mordicchiare :)
un abbraccio a voi tutti :)

Anonimo ha detto...

E' veramente romantico che la vostra attesa sia durata 9 mesi :)

Per la cameretta: non preoccuparti per i colori dei mobili :) Ci sono mille modi di colorare la cameretta con tendine, parati, coperte, lenzuoli, quadretti...tutto in tono :)

Guarda qui':
http://www.babysupermall.com/crib-bedding.html

http://www.distinctivenurseries.com/


Dora

destinazioneestero ha detto...

Splendidi piedoni!
La disinfezione dei ciucci è un grande stress per la mamma, inotre se non si ha la macchian adatta viene fatta con sostanze che lasciano plerplessi... secondo me meglio non disinfettare...
Il latte a temperatura ambiente? Be', un po' tiepido fa piacere al pancino...
Sono felice per voi, l'arrivo del piccolo Boss a Natale è una grande cosa!

marco ha detto...

grazie di condividere con noi
marco

Nikla ha detto...

Maaaaki già ti vedo in salopette con vernice e rullo a colorare la stanza del piccolo :)

Per le differenze tra usa e Italia è verissimo, ma alla fine il giusto sta nel mezzo secondo me. La cosa dello sterilizzare per me è una cavolata secondo me, poi non so io non ho mai sterilizzato nulla! Sarà che vivo con due cani e ieri mentre il piccolo era sulla sua sdraietta a terra lo sentivo che rideva, mi giro e vedo Poldo che gli fa una leccata di quelle a tutta faccia :/ vabè.
Per il cordone io lo legavo stretto con la garza senza mettere nulla e la cambiavo quando si sporcava. Senza garza come fai a tenerlo asciutto e pulito? Io più volte l'ho ritrovato sonmerso di pupù :)
Per l'occhietto anch'io lo lavavo semplicemente con acqua calda, ma ora che ha più di tre mesi la cosa ancora si risolve quindi cerco di pulirlo con la soluzione fisiologica (che dovrebbe essere la stessa che usi per le lenti a contatto) e di starci più attenta.

Le cose della foppapedretti sono bellissime! Io ho soltanto la cassettiera/fasciatoio/vaschetta con i cassetti colorati. Se ci riesci acquista online!

Non vedo l'ora di conoscerlo!

Sabrina ha detto...

...splendidi piedini...
per quanto riguarda le cure ai neonati sono propensa per lo stile italiano ma senza grandi eccessi. man mano che il bimbo cresce si possono usare sempre meno cautele "igieniche".
un megabacio.
Sabrina

Marica ha detto...

robin: :-)

nega: sono curiosissima!

lia: l'altro blog si chiama "due scimmie e un panda", lo trovi nella barra a destra... spero di avere presto modo di aggiornarlo

ilaria: grazie per la fiducia... a volte mi sento cosi' imbranata...

nora: mi tocchera' inventare qualcosa :-)

mel: grazie :-P

dora: vero, dovro' darmi da fare con le decorazioni, e grazie per i links... ma prima dovro' trovare un lettino che almeno non mi dispiaccia...

destinazioneestero: grazie ;-)

marco: grazie a voi di esserci e di ascoltare (o meglio leggere) e di commentare... cosi ci si sente piu' in compagnia :-)

nikla: anche io voglio quel fasciatoio!!!!
la pupu' fino al cordone ombelicale???? ohmamma!! :-)
qui la filosofia e' di tenerlo sotto meno strai possibili cosi si asciuga prima!
eh, a gennaio penso faremo i biglietti aerei per l'estate ;-)

Marica ha detto...

sabrina: gia'... sono cosi' delicati... ;-)

Rouges ha detto...

...e all'improvviso ti capitano davanti dei piedini così così così...bimbo! Che tutto il resto sembra superfluo!
Che spettacolo!

Ali ha detto...

Ma come dorme per terra? >.<

Noi abbiamo preso tutto da Babies r Us, ci sono tante camerette carine!!

Io gli occhi li pulisco con cotone e soluzione salina preparata da me...

Ciucci e bibe sterilizzati solo la prima volta, poi in lavastoviglie e via.

Ma quando è nato? Vicino vicino a Leo o sbaglio?

Che bello Marica, sono troppo felice per voi!

Cri ha detto...

che belli quei piedini! io il ciuccio lo....mettevo in bocca io per pulirlo, pare cosa assolutamente da non fare, ma le mie due sono ancora vive! prima dei biglietti fate il passaporto italiano!

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Cara Marica,

1) Little D. è entrato nel ns cuore, i suoi piedo/ini sono fantastici...come vorrei che ci mostrassi il visetto...Quando abbiamo trattatto la cauterizzazione del distacco del cordone ombelicale ogni mattina Claudia utilizzava garza che stringeva bene attorno all'attaccatura dopo aver lavato con acqua fisiologica e asciugato bene bene: l'importante è che resti ascitto e non umido...OK? Per il latte artificioale sai che Claudia non è riuscita ad allattarlo: noi abbiamo utilizzato l'HUMANA 1 a ora il 2. Abbiamo soltanto riscaldato l'acqua e poi versiamo la dose corretta e agitiamo per diluire il latte in polvere. Noi siamo easy going con ciucci e biberon...solo per i primi 3 mesi abbiamo sterilizzato...per le caccoline invece usiamo l'acqua fisiologica.

Capitolo Foppapedretti: l'esportatore statunitense lo trovi al link:

http://www.colorfulstyles.com/Foppapedretti-list.aspx

magari puoi contattarli telefonicamente e poi..esiste EBAY..ci hai pensato? prova qui!

http://stores.ebay.com/casafashionitalia/_i.html?_nkw=foppapedretti&_trksid=p3286.c0.m57

mantenuto da casafashionitalia che ha un positive feedback 100% e spedisce negli USA!!

Allora stiamo preparando il regalo...ora che so che ha sette giorni!!! (piccolino nostro!! hai visto quanto sono belli???) mi faciliti la vita..avevamo già pensto al regalo di Natale...prima di sapere la notizia e avevamo fatto delle scelte..le scelte restano e vediamo di completare l'opera se riusciamo :-)))

VI VOGLIAMO BENEEEEE!!!

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)

sfollicolatamente ha detto...

OOoh che bellissima cosa che avete fatto una gravidanza su carta di 9 mesi <3 <3
Che ridere, prenditi tutti i complimenti di questi che se la rosicano nel vederti cosi magra e in forma hahahah
Belli questi confronti flash tra le due culture, e bello riaverti tra noi!
Baci Baci a te e a Little D. :-)

Marica ha detto...

rouges: :-)

ali: eh no, little D. e' nato da poco, ora ha 10 giorni :-)
dorme per terra.. nel senso che dorme nel Brica Travel Bassinet, poggiato a terra.. poretto.. ma oggi mi hanno prestato un bassinet vero, con tanto di base :-)

cri: :-P

manu: ma grazie.. ma non ho parole.. ma non serve nulla.. ma grazie!!

sfollicolatamente: :-P
manca poco per te~!! che bello!

Sara ha detto...

Il latte io non l'ho mai scaldato perchè la mia piccola pulce è nata a Maggio e faceva sempre caldo. Ho cominciato a Belluno perchè facevano -3 gradi e l'acqua era ghiacciata!!

Però devo ammettere che qui mi guardavano un po'strano, mia suocera inorridiva e la mia pediatra non sapeva neanche si potesse dare a temperatura ambiente perchè pensava non si sciogliesse (però alla fine mi ha detto che è anche meglio perchè scaldando il latte si perdono alcune sostanze).

Credo che qui in Italia ci sia un bel po'di esagerazione! :-)

Jackie ha detto...

hola! sono andata a dare un'occhiata anche all'altro blog (giù lacrime anche lì):)

The little boss ha due splendidi... piedoni! congrats ancora e... spero di leggere prestop nuove news:)

ps: ti è mai arrivata la mia cartolina????? :-)

Un abbraccio a tutti

Gaia ha detto...

Marica... Posso solo dire... FELICITA.
Si vede fin nelle dita dei piedi di vostro figlio!!!

Marica ha detto...

sara: io infatti l'ho visto da te per la prima volta ed ero rimsta sorpresa... ma poi qui ho visto che sulla scatola del latte non dice nulla riguardo il riscaldare, e anche il pediatra mi ha detto che e' opzionale...

jackie: cartolina???? no ;-(
il po box e' stato controllato giovedi l'ultima volta e non c'era nessuna cartolina... se arriva ti aggiorno

gaia: ;-)

Maggie ha detto...

che bello sentirti cosi...raggiante!!!! io per la cameretta ho optato per un wall border, questo
http://www.walmart.com/ip/Room-Mates-Jungle-Adventure-Peel-and-Stick-Wall-Border/17202949
l'ho comprato su internet. l'applicazione è molto facile e il risultato è stupendo!! non ho potuto diíngere le pareti ma se avessi avuto la possibilità avrei fatto due colori riprendendo il bordo. vedo che i wall stickers sono una bella soluzione, l'effetto è proprio caldo, simpatico e accogliente.
un sito italiano stupendo è leostickers
http://www.leostickers.com/
mi hanno detto che vogliono vendere anche negli USA ma non so quanto ci metteranno. è un pò caro ma il design con questo stile non si trova da nessuna parte!! per il fatto che mi hanno proposto un giveaway mi hanno mandato il set giungla in omaggio che mi verrà portato da mia sorella.
Per i colori io ti consiglio il bianco perhcè puoi fare di tutto. personalmente non sopporto il nero che va tanto di moda qui negli States.
sono un'esperta in prodotti per bebè, qualsiasi cosa chiedi!
ho scoperto oggi il tuo altro sito e mi ha commossa tutta la storia. sono proprio tanto tanto tanto felice per voi e vi penso spesso!
un abbraccio forte e un bacio con schiocco a little!

nonsisamai ha detto...

che bello, bravissimi! certo in bocca al lupo con il cercare di non diventare bambinocentrici, soprattutto all'inizio e' quasi impossibile, e' un'esperienza troppo totalizzante ed e' giusto cosi', ma ci farai sapere come procede.
un abbraccio dal texas!

il bona ha detto...

Che bello leggere del tuo bimbo. Ti prego però Marica, scrivi del boss anche su questo blog.
L'altro non sono più riuscito a seguirlo x quuestioni di tempo.
E poi Vita a San Diego "deve" informarci anche su come vivono i bimbi in quella città...
Un abbraccio forte

Marica ha detto...

maggie: si, tocchera' usare un po' di decorazioni.. perche' il mobilio da queste parti lascia alquanto a desiderare :-(

nonsisamai: crepi il lupo! :-P
e grazie!

il bona: anche tu hai ragione.. si, cerchero' di seguire l'impostazione del blog anche per quanto riguarda little D., senza scendere in quelle cose smielate del tipo "oggi ha sorriso" oppure "oggi ha fatto la cacca" :-P

il bona ha detto...

Grazie Marica. Sono papà di un bimbo di 9 mesi e quindi sarà bello leggere del tuo cucciolo.
A presto

dario celli ha detto...

Sulla mia pagina di Fb una amica mi ha fotografato mentre mi spupazzavo un po' suo figlio.
Mah...
Un po' la cosa mi spaventa ancora (ancora??), un po' la mia consapevolezza finalmente sta cambiando anche grazie a queste tue righe.
(Ma tu non dirlo a Giovanna...)

Baci a tutti voi...

Murasaki ha detto...

Sono felicissima per voi!!
Un abbraccio

Moky ha detto...

Lo stile americano sempre! Quando tornavo in Italia e i figli erano piccoli, ricevevo sempre commenti, positivi, su come i miei si sapevano adattare a situazioni diverse, imprevedibili... Le "regole" mammifere italiane sono davvero esagerato (come ha scritto qualcun altro)... Si' in effetti la tua dieta post-partum e' stata molto drastica!!

Marica ha detto...

il bona: :-)

dario: bene bene!

murasaki: :-D

moky: eh si, anche io la vedo cosi'!