12/27/2011

930 - the pannikin

The Pannikin (ad Encinitas) e' il mio posto preferito per fare merenda o colazione!

La prima cosa che colpisce e' sicuramente l'esterno, si tratta infatti di una vecchia stazione ferroviaria, di un bel giallo allegro, circondata da tavolini e sedie/sdraio di vario tipo:


[qui la foto frontale da google map]

All'interno, molto spazioso e luminoso, ci sono tavolini di vario tipo, pezzi di "antiquariato" e allestimenti temporanei di quadri...




...oltre a riviste messe a disposizione di tutti e alla bacheca dello stuff :-)



Dietro il bancone dove si ordina c'e' una vasta selezione di te' e caffe' in vari barattoli di vetro, mentre sotto il bancone sono esposti i dolci... ed ogni volta e' proprio difficile scegliere cosa si vuole ordinare :-P


Si, lo so, da questa foto non si vede tutta la varieta'... ma eccovi un assaggio di cherry pie with whipped cream e un vanilla latte :-P:



Altra particolarita' del posto e' che le commesse/cameriere non lavorano in parallelo come da Starbucks &co (dove c'e' chi prende gli ordini e fa solo quello, chi batte alla cassa e fa solo quello, chi fa le bibite e fa solo quello), ma lavorano in serie (ogni commessa per ogni cliente prende l'ordine, prepara la bibita, taglia il dolce, batte la cassa), e soprattutto si muovono alla velocita' del bradipo :-P, e questo contribuisce a dare un tocco di "atemporalita'" a questo posto :-)

Ovviamente si possono mangiare anche panini e sandwich e altre cose salate, ma la peculiarita' del posto sono i te'/caffe' ed i dolci.
The Pannikin ha altre due sedi, oltre a quella di Encinitas: una a La Jolla e l'altra a Del Mar), ma anche se il cibo e' lo stesso manca decisamente il fascino di questa location particolare :-)

[ci starei ore seduta a quei tavolini, a sorseggiare una bibita calda, mangiare un dolce, leggere un libro e guardarmi un po' attorno, con la luce e l'aria "di mare" che entrano dalle enormi finestre sempre aperte]

26 commenti:

Jackie ha detto...

Leggere questo post di mattina presto in procinto di far colazione...mi fa sognare e mi fa stare bene, ecco (soprattutto quando sono in fase nostalgia) :-)

Ilaria Pedra ha detto...

decisamente il mio genere di luogo.
baci sei sempre nei miei affetti!!

elle ha detto...

i posti che piacciono anche a me!
la cherry pie credo lasci il segno (in tutti i sensi!)

marco ha detto...

anche a me! rilassante al massimo!
Luky you!
marco

destinazioneestero ha detto...

Adesso mi hai messo un appetito!!!!!

patalice ha detto...

ho amato San Diego ma non ho mai pasteggiato ij un posticino così... dovrò per forza tornarci...

Rouges ha detto...

Mentre leggevo il tuo post...sognavo di essere lì, complice l'anomalo sole che riscalda questa giornata modenese. <3

Laura ha detto...

Che pezzo di torta enorme!!!che gola!!! :D

Mel. ha detto...

grazie mille per questo post Marica: amo questo posto, ma era da tempo che non ci pensavo e avevo rimosso il nome! non vedo l'ora di fare una capatina a SD!

Il bona ha detto...

Bellissimi i posti così. Anche se non ci sono mi stto, mi ricord posti simili che visto nei miei(pochi) viggi fra Usa e Canada.
Solo un appunto:ma siamo così sicuri che a S.Diego ci sia un clima così mite?
Io leggendo la temperatura sulla pagina del blog spesso la trovo più bassa di quella di Milano.
C'è qcs che mi sfugge?

Il bona ha detto...

La mia tastiera inizia a fare i capricci...non sono del tutto analfabeta ahahhahahahaha

Marica ha detto...

jackie: :-)

ilaria: anche tu! :-)

elle: ahahaha :-)

marco: ;-)

destinazioneestero: :-P

patalice: eh si!

rouges: :-P

laura: eh, ne abbiamo mangiato anche di piu' grandi :-D

mel: ci andremo insieme!

il bona: dipende dall'orario... ora che e' inverno, di notte fa freddo, la mattina alle 8 ci sono tipo 6 gradi all'ombra, ma dalle 11 di mattina fino alle 4 di pomeriggio fa caldo, noi ieri eravamo a maniche corte (bisogna vestirsi a strati, da togliere e rimettere di continuo)

manulea ha detto...

Il posto è bellissimo... però io non so se avrei il coraggiodi sedermi sul tavolo con il carro dei Padri Pellegrini spenzolante di sopra!

Nega Fink-Nottle ha detto...

Ma io adoro questo posto!!!!! :D
San Diego mi piace sempre di più grazie a te! :D

Mel. ha detto...

con piacere :)

Moky ha detto...

Proprio carino!! Nessuno batte pero' le Hawaii per velocita' di preparazione di cappuccino etc. ... A me avevano subito detto "You from the mainland? Relax, this is Hawaii..."
Pero' e' proprio parte della cultura locale, anche in California!!

Riccardo ha detto...

confermo! gran bel posto, che come sempre, hai saputo, con pochi dettagli, descriverne il carattere.
Questo, e il Swami's, sono sicuramente i luoghi dove assaporare meglio lo spirito di Encitias.

Barbara ha detto...

Se mi capiterà di passare da San Diego, ci andrò di sicuro. E' un posto pittoresco, ricorda un po' l'atmosfera di Alice's Restaurant (film con Arlo Guthrie) :) e la cherry pie mi ha fatto venire un'acquolina...

Brioscina ha detto...

wow che bel localino! E tutta quella panna montata mi fa venire l'acquolina in bocca!

Marica ha detto...

manuela: ahahahahaha

nega: l'invito per venirci a trovare e' sempre aperto! ;-)

mel: ;-)

moky: e' vero.... a volte li ho avuto il dubbio se si fossero dimenticati di me!

riccardo: ;-D encinitas mi piace proprio un sacco!!! l'altro giorno siamo stati da swami's appunto, ma non ci eravamo coordinati bene con gli orari di little d e non me lo sono goduto... da tornarci!
[sei a san diego? o ci sei stato?]

barbara: ;-)

brioscina; ;-P pure a me!

from uk ha detto...

molto bello lo stile

mi piacerebbe ci fossero bar più calmi e meno affollati in Italia senza magari avere prezzi esagerati.

Riccardo ha detto...

...sì Marica, è da un po' di anni tra dicembre e gennaio passo 3 o 4 settimane ad Encinitas, adesso sono in giro con amici tra Newport e San Clemente .Conto cmq di scendere a breve ad Encinitas e rimanere lì la prima settimana, magari riusciamo a farci una merenda insieme...coordinandoci con Little D naturalmente!!! ;-)

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Dai...con tutte le persone che ti verranno a rtovare speriamo possiamo avere occasione di fare una merenda con i nostri "coetanei" Damiano e little D..è un luogo di cui sento il profumo della salsedine da quanto dici...e il gusto dell'aria aperta...qui a Roma invece ti dico che i capelli puzzano di fumo per le polveri sottili che si depositano sul cuoio capelluto visto il traffico di automobili che impazzano...e ieri ho visto un verdumaio per le strade di Ostia all'aria aperta...che vendeva verdure...verdure + polveri sottili...per non parlare dei vigili urbani a Piazza Venezia e non hanno neanche l'indennità di servizio da quanto mi dicono...Marica goditi la beatitudine e pensaci nel tuo piccolo...bacini e cuoricini a little D e un abbraccione a Miki!!!

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)
manuplasmati@tiscali.it

Lucy van Pelt ha detto...

Che pace!

Marica ha detto...

from uk: vero, in italia mancano di questi posti dove sedersi e restare anche per ore... infatti qui all'inizio mi sentivo sempre in colpa quando restavo seduta per un po'...

riccardo: oh, sei un abitue' (che non so come si scrive)
se little d ce lo consente, si potrebbe fare merenda da the pannikin!

manu: verissimo quello che dici... a roma l'aria e' irrespirabile ;-/

lucy: rh si...

Anonimo ha detto...

Hi, yup this piece of writing is truly nice and I have learned lot of things from it on the topic of
blogging. thanks.

Feel free to surf to my page: Low-Temperature Mounting Wax