1/07/2012

935 - Cedros Avenue

Quando ci siamo trasferiti a San Diego una delle cose che piu' mi mancava era la possibilita' di passeggiare per strada, magari andando da una zona all'altra, e contemporaneamente guardare le vetrine dei negozi, come si puo' fare in Italia. Dopo tutto questo tempo mi sono abituata a vivere le due cose in modo separato: quando voglio passeggiare ho a disposizione diversi percorsi pedonabili/ciclabili, quando voglio andare per negozi (anche solo per vedere le vetrine) prendo la macchina e vado in uno dei centri commerciali (anche se il termine "centro commerciale" mi pare sempre riduttivo).

Ci sono pero' almeno due posti (che io sappia) in cui si puo' passeggiare per strada, in citta', e fare window-shopping (in realta' c'e' anche il Seaport Village, che non e' certo un centro commerciale, ma e' pur sempre una zona costruita appositamente per ospitare i negozi).
Il primo posto e' La Jolla Village, ma questo e' scontato :-).
Il secondo posto invece e' meno noto, ed e' Cedros Avenue, a Solana Beach (mappa). Ci andiamo abbastanza spesso, sia perche' e' vicino casa, sia perche' ci ricorda un po' le nostre strade, con i marciapiedi stretti, i negozi piccoli, qualche localino dove mangiare, il "bar", il vivaio, la palestra, il fotografo, ecc... I negozietti inoltre non fanno parte delle solite catene, ma sono "unici", e si possono trovare mobili, quadri, attrezzatura da campeggio, oggetti di artigianato... lo chiamano infatti "Design District".
[elenco dei negozi]



La domenica inoltre c'e' il farmers market.
Sicuramente vale la pena farci una passeggiata (soprattutto di domenica, che c'e' piu' vita)... forse piu' per chi vive a San Diego che per chi ci viene in vacanza :-)

6 commenti:

il bona ha detto...

Cara Marica, non so se ti sono più grato per come redigi il tuo blog, davvero molto bene, per come riesci a gestirlo anche adesso che sei mamma e per come riesci a farci capire come è la vita da quelle parti, o se sono più arrabbiato con te per aver risvegliato ed enormemente aumentato la mia voglia di trasferirmi in Usa e aumentato quindi la mia frustrazione perchè questo non accadrà mai.
Ovviamente scherzo devo dirti solo grazie mille. Certo è che avendo visto solo la east coast e un po di Canada, la voglia di fare il classico giro di California e west coast aumenta. Aspetto che il mio piccolo cresca un po, e poi sicuramente verrò da quelle parti. Grazie ancora ciao

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Sicuramente dalle foto ha una caratteristica più europea Cedros Avenue. Boston sotto questo punto di vista ha una urbanistica e un'assetto commerciale più marcatamente europeo. Ma questa distinzione davvero non è malaccio. Noi la ritroviamo nei piccoli centri di provincia per esempio dove vivo. Certo le piste pedonali e ciclabili non sono così bene organizzate ma assicurano il contatto con un territorio agricolo ben conservato e lavorato. Certo la parola Design District è una citazione molto spessa se paragonata a certe aree di Milano dove il design di eccellenza primeggia ma se paragonata alla dimensione americana magari va bene. Non vediamo l'ora di venire a trovarvi!

Cari saluti

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)

Marica ha detto...

il bona: ahahahah, ma grazie a te!
e quando passerai da queste parti fatti sentire!

manu: gia', la east coast e' sicuramente piu' europea, lo vedo dali finestrini dell'aereo e dagli aeroporti ;-)

Lorenza ha detto...

Bellino! Ho guardato il sito della Cedros Avenue, è molto carino. Ecco, quando sono stata in America speravo di trovare zone come questa con negozietti particolari, purtroppo avevamo dei paletti temporali e abbiamo fatto tutto di corsa, perdendoci un sacco di cose.
La prossima volta devo fare assolutamente sosta a solana beach e al fantastico pet shop :)
Grazie per le dritte sempre molto particolari :)

Marica ha detto...

;-)

from uk ha detto...

che bello i farmer's market sono diffusi anche negli usa, non lo sapevo!
carina la via! + foto!