1/30/2012

943 - varie

Di post da scrivere ne avrei diversi (ho sempre un bell'elenco), ma mi manca l'ispirazione, piu' che il tempo. Tutto sembra ruotare intorno a Little D., e in particolare alle sue cacche :-), e siccome gia' ne parlo abbondantemente con le amiche dal vivo cerco di trattenermi e di non parlarne sul blog :-)

Quindi semplicemente un po' di "varie ed eventuali", ma a breve arrivera' il post sui pannolini, eheheh :-)

- - - - - - - - - -

Nel weekend il tempo a San Diego e' stato particolarmente bello... e Little D. ne ha subito approfittato per bagnarsi i piedini nell'oceano, dopo aver provato anche il contatto con la sabbia.


- - - - - - - - - -

Sabato il marito parte per la Cina, sob... ma verra' a trovarci un'amica dall'Italia e siamo tutti molto contenti :-D

- - - - - - -

A meta' marzo ci sara' un concerto di Jovanotti a Los Angeles, e non nascondo che voglio proprio andarci, che saranno ormai 3 anni che non vado a un suo concerto... bisogna solo organizzarsi con Little D., ma sono fiduciosa che una soluzione si trovera' ;-)

- - - - - - - - -

Dopo aver schivato a lungo la questione "battesimo" (le prime domande sono arrivate mentre eravamo ancora "in trasferta" e non riuscivamo a districarci tra pannolini, biberon e notti insonni), pare che approfittando del nostro rientro in Italia Little D. sara' battezzato... speriamo di riuscire a mantenere la cosa nella versione piu' intima possibile, ma intanto sono iniziate le domande del tipo "ma devi procurarti un vestito, ma devi andare dal parrucchiere, ma i confetti, ma le bomboniere ecc".
Eh no, non ci siamo... mancano quattro mesi e gia' bisogna iniziare a combattere!

- - - - - - - - - - -

Ho lentamente ricominciato a cucinare: per ora ciambellone, muffin, biscotti e gnocchi.. spero di tornare presto a fare anche la lasagna e la pasta fresca e il pane...

- - - - - - - - -

Oggi Little D. compie due mesi: auguri!
In questi due mesi ho imparato tante cose, prima tra tutte che non posso pretendere di fare quello che facevo prima... e se la casa e' piu' sporca di prima o se si arriva al venerdi' che non c'e' nulla da mangiare in frigo, pazienza... non sono una superdonna e non pretendo di esserlo :-)

- - - - - - -

Ah, dopo aver litigato con la Vicina due settimane fa, non si e' piu' vista ne' sentita!

- - - - - - -
E poi c'e' quello che io chiamo "il razzismo al contrario".
Quando abbiamo iniziato il percorso adozione ci avevano preparato che quando si adotta un bambino di colore si viene poi guardati in un certo modo, scattano certe domande, altre non escono fuori ma restano nell'aria, perche' e' palese che il bambino non e' biologico ecc... e la nostra consulente ci aveva avvisato che pero' a volte c'e' anche il "razzismo al contrario".
Si e' palesato sabato per la prima volta: "ma voi due avete i capelli e gli occhi scuri, come mai vostro figlio e' cosi' chiaro?".
Nessun problema a rispondere la verita'... ma son domande da fare? :-/

41 commenti:

Anonimo ha detto...

auguri al piccolino!!!

io non ho ispirazione e soprattutto contenuti :)

la scorsa settimana durante uno dei nostri corsi una mamma guarda il figlio della mia amica e le dice "ti somiglia proprio tanto" (e' vero, e' uguale), poi guarda mia figlia, guarda me e commenta: "con te proprio non c'entra niente" :)

valescrive

b & k ha detto...

Certo che la gente non si fa mai i fattacci suoi!Fai finta di niente... O__o

ila ha detto...

Ciao...che belle queste tue notiziole sparate in questo post...si sente proprio che hai tanta voglia di dire tante cose!
Hai un bambino bellissimo, un marito che ti vuole bene, finalmente una famigliola felice, forse meno tempo per te e la casa un po' in disordine....ma chi se ne frega!!!???....e soprattutto chi se ne frega di quello che pensa e dice la gente...ci sono in giro tante persone maligne e cattive, l'importante è non vederle e farsi scivolare via ciò che dicono....sono loro quelle che stanno male, non noi con le loro brutte parole...ciao a presto!

Silvia Pareschi ha detto...

Marica, secondo me tu sei troppo gentile. Gli devi rispondere male a questi! Così te li levi di torno, come la Vicina! ;-)

Fra ha detto...

certo che le persone sono strane! a me non verrebbe mai in mente di fare una domanda del genere!!! bah... :(

dario celli ha detto...

Oh, semplice: abbiamo entrambi uno dei nostri genitori che sono biondi con gli occhi azzurri!
Pensi che mio nonno è discendente di una importante famiglia reale del nord Europa.
E suo nonno?

Anonimo ha detto...

Comunque bisnonno e prozio hanno gli occhi celesti! E visto che sono così diretti gli puoi rispondere direttamente! Battesimo lì in una chiesa cattolica e non se ne parla più?
La vicina era così tremenda?
Baci Antonella

Cri ha detto...

auguri little D! che brava cucini gia'!
anche a me succedeva spesso, mia figlia grande non mi somigliava per niente da piccolissima e piu' di una volta mi hanno chiesto se era mia, sono stata tentata di dire di no che l'avevo rapita!

nonsisamai ha detto...

quando hai detto razzismo al contrario pensavo quello dei neri a cui non piace che i bambini neri siano adottati dai bianchi. a noi avevano parlato solo di quello.

Anonimo ha detto...

Mia figlia mi somiglia molto, ma i colori sn completamenti diversi, io sn scura e lei è bionda con gli occhi azzurri, tra i nostri familiari stretti non li ha nessuno, allora la gente, oltre a chiedere da chi li ha ereditati, mi dice,"ohh, guardala sembra una bambina nordica,biondissima e con quegli occhioni!!!" e io risp: "Si, l'abbiamo presa all'ikea!" =) [Oppure il max è qnd vesti le bambine con gonnelline e fiocchetti in testa e i vecchietti ti chiedono: "cos'è un maschio o una femmina?" "Un travestito!"]
Ciao buon complimese!!!
Chiara

Anonimo ha detto...

molto simpatica la tua amica Chiara e l'idea di aver preso il bimbo all'Ikea e' favolosa: mi ha fatto ridere proprio di gusto! ma come si dice in inglese: un pacchetto di cazzi tuoi?
se mi leggesse Giovanni mi rimproverebbe perche' non si dicono le parolacce, ma quando ci vuole.....ciao da granma'

Mel. ha detto...

buon complimese al piccolino! :)

La mia casetta non e' piu' pulita come fino a qualche settimana fa e ancora la mia piccolina non e' neppure nata! Ma chi se ne frega Marica! recupereremo...quando andranno al college :D

Riguardo al razzismo al contrario: molte persone non conoscono il significato della parola "discrezione". A me fanno spesso delle domande su un argomento che non amo trattare: all'inizio me ne dispiacevo, ora rispondo che non mi pare educato chiedere spiegazioni su cose che se volessi direi di mia iniziativa. Fatta questa figuraccia si scusano cercando di arrampicarsi su specchi lisci ed insaponati per attenuare la loro vergogna, ma al quel punto li guardo cosi' male che non hanno scampo :)

Lucy van Pelt ha detto...

Infatti sono curiosa di sapere che faccia fanno quando rispondi!

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Tralascio ogni commento riguardo l'interessante aspetto del razzismo al contrario che non merita ulteriori considerazioni se non che dipende molto dalla intelligenza di chi hai di fronte e talvolta questa scarseggia vero Marica?
Questi passaggi volanti mi piacciono tantissimo....

Auguri di un ottimo complimese al piccolino...mi piace quando sostieni che la casa è più sporca ed in disordine che pazienza non ce la fai...ecco la sua presenza stabilisce e misura i tuoi limiti come i miei: molto bella questa cosa.Sperimentiamo il nostro essere limitati tra cacche e pannolini...ah non vedo l'ora di leggere il post.
Sono felicissimo che Daniel abbia intito i piedini nelle californiane acque del Pacifico. Ricordo quando Damiano ha toccato con i piedini l'acqua del tirreno per la prima volta a Sestri Levante ma ora quando gli dobbiamo fare il bagnetto i mugugni e le strilla si sprecano...Domenica invece Damiano ha sperimentato il toccare la soffice neve...e il bianco che accarezza ognio cosa. Ora mentre scrivo siamo sotto un'auntentica bufera..al caldo della nostra stufa a pellet e della mitica stufa a legna...con un fuoco bello vivo e vispo che riscalda le notti inevrnali e lo scoppiettio della legna che arde...altro che palme...
Per il battesimo ci mettiamo d'accordo: non voglio assolutamente mancare...è una cosa troppo bella per chi ci crede.Attendo notizie

Cari saluti, baciotti e abbracci

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)

Ilaria Pedra ha detto...

oh be' marica sulle domande dopo il fuoco di fila sul "perchè non avete ancora un bambino?" se mai dovessi adottare (appunto mai!) potrebbe essere anche un marziano e credo che risponderei molto male, molto sgarbatamente rifacendomi di tutti i rospi ingoiati in questi anni. Uh bello Jovanotti, bello l'Oceano, bello pure il Battesimo minimal, buffo che ti chiedano del parrucchiere, voglio dire x quello non è che ci voglia tutta sta organizzazione, come x le bomboniere. baci

Moro ha detto...

Auguri a Little D.!!!

destinazioneestero ha detto...

Quella dei colori è una croce che mi porto dietro anch'io pur non avendo adottato. Ho una figlia scura di occhi e capelli e l'altra chiarissima e biondissima. Inevitabile la domanda: come mai? Ma che cosa dovrei rispondere alla gente? Qualche volta che il postino ha suonato alla porta, qualche altra che una delle due l'ho adottata, o sbaglio?

Marica ha detto...

vale: ehehehe

b & amp: gia'...

ila: :-D

silvia: ahahahaha!!

fra: eh, nemmeno me... per quello non capisco...

dario: :-P

antonella: vero! ed anche io mio di nonno e di zio hanno occhi celesti!!!
la Vicina.. uh, ci ha fatto una scenata! :-/

cri: e' quello che ha detto anche il marito!!! mi fa poi "ma che si aspettava? che le dicessi che l'abbiamo rapito? o che tu mi hai tradito e l'hai concepito con uno biondo dagli occhi azzurri?" :-D

nonsisamai: vero.. forse ho usato impropriamente l'espressione, ma non mi viene altro modo per dirlo! :-/
[la nostra consulente dell'adozione e' una donna di colore, ed ha adottato un bambino bianco... e ci ha detto che si e' sentita dire di tutto di piu', in primis il fatto che la scambiavano sempre per la baby sitter]

chiara: all'ikea!!! geniale!!!

granma: anche io ho pensato "un bel pacchetto no, eh?" ahahaha

mel: bravissima!

lucy: :-P

manu: chissa' se little D la tocchera' mai la neve! :-D
[di certo non qui a san diego]
il bagnetto invece lo fa sempre volentieri, almeno fin'ora...
ehm, il battesimo, intendo fare proprio una cosa piccola piccola piccola piccola per pochi :-)

ilaria: :-D
eh, per il parrucchiere.. e' perche' c'e' un'eterna lotta tra me e mia mamma! :-D

moro: thanks!

destinazioneestero: esatto esatto!!! non capisco cosa si aspettano! :-)

Cecilia ha detto...

Auguri a Little D.!!!!

La gente straparla sempre. A volte pero' non lo fanno per cattiveria... io sono un esempio di brutte figure da primato! :D

erix ha detto...

anche i miei son scuri, occhi scuri, sorella scura... e io son nata bionda/roscia e con gli occhi chiari...
ah, sono biologica... ho controllato quando avevo 18anni!
:P

Anonimo ha detto...

Per il Battesimo, se desideri celebrarlo In Italia (e con quello che ci hai raccontato mi sembra saggio!), cantatta il parroco della parrocchia già da ora, per mail o per telefono, così gli spieghi bene quali sono le tue scelte e ti fai aiutare per una celebrazione intima e senza fronzoli, come mi sembra sia tuo desiderio.
Va bene vestirsi dignitosamente, perchè è comunque una festa resa ancora più importante perchè è si l'accoglienza di L.D. nella Chiesa, ma anche la presentazione alle vostre famiglie di solito lontane, ma non ti preoccupare piùdel necessario!
Auguri di cuore
silvia

Nega Fink-Nottle ha detto...

Tornerò con più calma...nel frattempo sappi che hai vinto un premio :D E' sul mio blog!

Ali ha detto...

Sai che i geni "di colore" possono restare sopiti per generazioni nel dna e tornare fuori quando meno te l'aspetti? Può capitare, anche se è raro che nasca un bimbo nero da due bianchi. E i miei zii, mori con occhi scuri hanno un figlio (biologico), mio cugino, che è biondo con gli occhi azzurri! ... :)

Per la casa zozza e incasinata... portiamo pazienza, non si può fare tutto!! I pavimenti li ha presi in carico mio marito...

Marica ha detto...

cecilia: oh, sisi che lo so che non lo fanno con cattiveria... :-)

erix: davvero? ahahaha! ti portero' come esempio :-)

silvia: grazie! abbiamo delegato la suocera per prendere i contatti per il battesimo, che a noi con il fuso orario viene un po' difficile...

nega: :-)

ali: portero' anche tuo cugino come esempio, eheheh :-)
ma che bravo marito che ti ritrovi... sigh...

giulia (sb) ha detto...

Auguri a Little D!! :)
Anch'io penso di andare al concerto di Jovanotti, ho gia' messo sotto il marito ad imparare un po' di canzoni :)

Nikla ha detto...

che belle gambineeee!!!! :)

non so in che modo ti hanno fatto domande, ma non ci vedo nulla di strano o addirittura razzista nel voler cercare differenze e somiglianze genitori-figli. A me viene spontaneo...potrebbe capitare anche a me una bella gaffe del tipo "ma a chi somiglia??" :) io per es sono l'unica riccia di casa e tutti quand'ero piccola cercavano di indagare da chi avevo preso i boccoli... o mia sorella bionda occhi blu (i miei genitori castani occhi verdi). Insomma di queste cose "simpatiche" ne capiteranno ancora.
Invece trovo molto più razzismo in chi sa dell'adozione ed evita di dire certe cose per non urtare...
evviva la spontaneità! :P
un megabacio a tutti e 3

Marica ha detto...

giulia: brava, allora finalmente ci conosceremo!
[dovrebbe venire anche francesca da santa barbara]

nikla: mah... prob il confine tra spontaneita' e indiscrezone e' molto sottile :-)
forse mi sembra strano perche' a me non verrebbe mai di chiederlo..

evidentemente ho usato un parolone, e non volevo.. non vorrei scatenare un dibattito su questo :-/
e' che mi era tornato in mente un episodio che ci avevano raccontato: c'era una coppia (caucasica) che aveva scelto di adottare solo bambini caucasici, perche' non volevano che l'adozione fosse un fatto "evidente", volevano evitare troppo domande ecc.. alla fine si sono ritrovati con un bambino molto chiaro (pelle, capelli, occhi), per cui l'adozione era evidente lo stesso e si sono ritrovati con altre domande, anche del tipo "ma avete pagato di piu' per averlo cosi' chiaro?" ecc :-/

from uk ha detto...

jovanotti ha mercato negli usa o é un mini concerto per italian in qualche teatro?

Nikla ha detto...

ovviamente il peso di ogni domanda è dato da chi la fa e COME la fa :-)

Marica ha detto...

from uk: non e' la prima volta che fa date negli usa... in questo mini tour fara' due date a new york, una a miami, una in texas, ed una a LA

Anonimo ha detto...

Quoto nikla. Anch'io non ci vedo nulla di male. Credo che la maggior parte delle persone non facciano certe domande con cattiveria, a volte e' solo un modo per fare conversazione. Cmq io sono un altro esempio di "razzismo"...sono l'unica rossa di tutta la stirpe, e da piccola qualche volta ho avuto il dubbio di essere stata adottata! :-).
Forse a volte siamo noi a farci troppe paranoie, più che gli altri!

Se ti può confortare neanch'io sono stata dal parrucchiere per il battesimo di little sempronio, e credo che nessuno se ne sia accorto!

Debora ha detto...

Effettivamente anche i figli biologici spesso non hanno le stesse caratteristiche dei genitori, ad esempio mia cugina e cugino hanno preso occhi azzurri e capelli chiari da mio nonno, mentre i genitori sono entrambi con occhi e capelli scuri!!...e prendere anch'io i bellissimi occhi azzurri di mio nonno no eh!! ;-)

sarà per quello ke a me non accade praticamente mai di fare quel tipo di domanda!!!

Auguri al piccoloooooooooo

Marica ha detto...

Anonimo/Caia: :-)
prob hai ragione, sono io che mi faccio paranoie...
cmq la notizia che non sei stata dal parrucchiere mi rincuora molto, perche' il battesimo di little sempronio e' spesso portato come esempio chiavo nei dibattiti, e questa tua affermazione depone a mio favore (anche se, la controparte, potrebbe facilmente affermare che tu del parrucchiere non ne hai bisogno ;-/)

debora: :-D

Nikla ha detto...

Ahahah dibattiti controparte...ma fate un battesimo o ti prepari per la guerra?! Ahahahahha

Ti capisco benissimo, non sai quante battute e critiche ricevo per le mie scelte diciamo anti-conformiste :)

Moky ha detto...

Di 4 figli, 2 hanno gli occhi chiari e hanno la carnagione chiarissima (come me) e 2 hanno gli occhi scuri e la carnagione che tende ad abbronzarsi facilmente... di solito J diceva che quelli "chiari" erano figli del "milkman"... anche se il milkman che ti deposita la bottiglia di latte fuori dalla porta non esiste da anni!! Ne incontrerete tante di persone cosi' e come dicono altri qui, sbattetevene!!
Per quel che riguarda l'idea della supermamma... e' una leggenda come quella di Nessie... :) Siamo tutti in rotta sopravvivenza!

Anonimo ha detto...

Anche io sono rossa!
I miei genitori hanno i capelli scuri...mia mamma gli occhi marroni...io ho i capelli rossi (mogano), gli occhi verdi, le efelidi e la pelle chiarissima...sono loro figlia al 100%, anche se sono ho delle caratteristiche differenti... :) Probabilmente le avro' acquisite da qualche avo..e poi siamo tutti un ibrido!
Anche io ero diversa dalla stirpe e dalla maggiorparte delle persone del paese in cui vivevo e spesso, non e' stato facile...anzi e' stato difficile quasi sempre perche' per alcuni il rosso e la pelle chiara era sinonimo di non bellezza!...
p.s. nella mia classe c'erano due sorelle completamente differenti...una era scurissima ed una chierissima... e' la bellezza della natura...


Pollon!

Brioscina ha detto...

guarda i miei sono entrambi scurissimi mentre io sono bionda con gli occhi azzurri...tributo a qualche antenato tedesco o svedese... Se non ti va di raccontare a estranei la verita' puoi tranquillamente dire che e' andata cosi' anche a voi. Oppure puoi tranquillamente dire la verita', in fondo non c'e' mica nulla di male no? Non mi ricordo se la vostra adozione e' aperta o no...Volete dire subito tutto al Little D o volete aspettare qualche anno che capisca un po' di piu'?

Marica ha detto...

Nikla: :-P

moky: :-)

pollon: bello "la bellezza della natura" :-)

brioscina: si, si, diciamo la verita'... semplicemente mi incuriosiscono queste domande, perche' io sono piu' per farmi i fatti miei, e non mi verrebbe mai in mente... ma il mondo e' bello perche' vario, quindi...
si, l'adozione e' aperta e little D. lo sapra' da subito.. cioe' gia' lo sa ma non lo sa.. cioe' io gia' glie ne parlo, ma non so quanto ne possa capire :-D

Anonimo ha detto...

mia suocera fa sempre la solita domanda a chiunque, che abbia un figlio, che incontri: "a chi somiglia?". Una volta, insisteva talmente tanto con la filgia della mia vicina che lei è sbottata con un: "non somiglia a nessuno perchè l'abbiamo adottata quando aveva 6 mesi" Era una storia vera, ma la mamma in questione avrebbe preferito tacerla. Vengo bersagliata anche io da queste domande stupide da quando è nato il mio bimbo di 15 mesi, da parte di chiunque. La più insistente è stata sempre lei, mia suocera. All'inizio cercava di appioppargli qualche somiglianza con chiunque, saltando indietro anche di molte generazioni, pur di non ammettere che è la mia fotocopia, adesso si è arresa all'evidenza! :D

Anonimo ha detto...

mia suocera fa sempre la solita domanda a chiunque, che abbia un figlio, che incontri: "a chi somiglia?". Una volta, insisteva talmente tanto con la filgia della mia vicina che lei è sbottata con un: "non somiglia a nessuno perchè l'abbiamo adottata quando aveva 6 mesi" Era una storia vera, ma la mamma in questione avrebbe preferito tacerla. Vengo bersagliata anche io da queste domande stupide da quando è nato il mio bimbo di 15 mesi, da parte di chiunque. La più insistente è stata sempre lei, mia suocera. All'inizio cercava di appioppargli qualche somiglianza con chiunque, saltando indietro anche di molte generazioni, pur di non ammettere che è la mia fotocopia, adesso si è arresa all'evidenza! :D

Marica ha detto...

anonimo: ahahahahaha :-D