3/26/2012

960 - il litro

Chiedo al marito di comprarmi due bottiglie d'acqua da un litro ciascuna.
[nel prossimo post magari racconto perche']

Il marito torna con le due bottiglie, io le guardo e faccio "ma cosa hai comprato, quelle da mezzo litro?", e lui "no, guarda, sono da un litro!", e io "ma come, cosi' piccole?". In realta' erano proprio da un litro.

Abituata a comprare acqua al gallone (3.875 litri) e latte e succo di frutta al mezzo gallone, il litro sembra ormai cosi' piccolo.

PS: ma come facevamo in italia?

PS2: no, in italia dovevo per forza comprare tutto al litro, altrimenti le braccia mi si sarebbero spaccate per riportare la spesa a casa a piedi :-/

PS3: si, volendo si trova anche la confezione di latte da un litro (per il succo di frutta pero' non mi sembra ci sia), ma ormai sembra cosi' piccola... e dura cosi' poco...

23 commenti:

Murasaki ha detto...

In effetti sarebbe utile avere anche qui le confezioni di latte più grandi!

ha detto...

Spero ti abbia preso l'acqua delle Fiji (incubo delle gite americane!);)

c'è c'è la bottiglia da litro dei succhi, almeno dove ero io c'era.... a me impressionava molto di più la dimensione delle scatole di cereali!!!

Qui in Italia adesso si sta tornando tutti al buon senso e in molti si beve l'acqua del rubinetto (quando aspettavo la bimba la ginecologa mi ha fatto uana testa così che è più controllata, più "ecologica", che l'acqua in plastica non è affatto sana e ci siamo convinti, dopo averla fatta analizzare ad un'amico biologo ;) ed è verissimo!) così il problema è risolto alla fonte. Al massimo si depura con caraffe e si gasa con macchinette domestiche. :)
Lì però non so, quando siamo stati in USA in effetti la compravo e se le acque italiane sono esportate ovunque un motivo c'è

Ciao

ha detto...

era NON ti abbia preso l'acqua delle Fiji! (per inquinamento del trasporto e perchè all'epoc costava 5 dollari o giù di lì a bottiglia!)

ila ha detto...

Lì negli States è tutto più grande!!!...le misure sono sempre XL per qualsiasi cosa, dall'abbigliamento al cibo, dalla auto ai locali...ma che sia un paese di giganti????

from ul ha detto...

come sono fatte quellle a gallone?tipo dispenser?

il bona ha detto...

Ho sempre pensato che sia assurdo che le unità di misura non siano uguali in tutto il mondo. Non so chi si dovrebbe adeguare,se noi o "voi". Come trovo assurdo che in Uk e altri paesi si guidi l'auto dalla parte opposta. Qcn dovrebbe cambiare, forse noi.
Cmq gli americani comprerebbero i 5 litri di tutto ehehehheheeh

Laura ha detto...

Ma mezzo gallone di latte quanto ti dura? è tantissimo! non va marcio?

dario celli ha detto...

E' microfiltrato, (non con conservanti!)
dunque dura anche 15 giorni!

dario celli ha detto...

Comunque adoro il gigantismo americano!
(E, per favore, non mi si faccia nessuna considerazione socio-politica! Da buon ex super anti-americano le conosco benissimo tutte!)

d.

ero Lucy ha detto...

Premesso che non compro acqua italiana e che non ho mai provato a bere l'acqua di rubinetto, ieri ho trovato l'acqua Panna, che rispetto alla San Pellegrino costa tipo un terzo :/ la confezione da 6, credo 750ml ciascuna, 5 dollari.

Lorenza ha detto...

Beeella la confezione d'acqua da gallone, la adoro. Magari ci fosse anche in Italia! :)

[DP] ha detto...

per certi prodotti con deperibilità scarsa sarebbero comode confezioni grandi... ci sarebbe solo da risparmiare... La granarolo pare si sia mezza svegliata con la bottiglia da 1.5 litri ma siamo ancora indietro!

per quanto riguarda l'acqua.. si alcune regioni d'italia hanno l'acqua del rubinetto che è perfetta da bere.. magari filtrata anche solo con carboni attivi che tolgono il classico odore da acquedotto ecc ecc.. una sterilizzata ad uv e via.. il resto rimane nell'oscura logica italiana e del consumismo XD

Marica ha detto...

per tutti: ah, non ci sono piu' i lettori di una volta :-D
nel senso letterale del termine, eh, non fraintendete :-)
esattamente due anni fa abbiamo iniziato a comprare l'acqua "filtrata" al supermercato, cioe' abbiamo comprato dei contenitori che di volta in volta riempiamo al supermercato, dove hanno un macchinario che prende l'acqua dal rubinetto e poi applica processi di microfiltrazione, osmosi inversa, softening e quant'altro... e cosi' ogni gallone lo paghiamo 30 centesimi, e non inquiniamo! :-)

Marica ha detto...

questo e' il contenitore

Marica ha detto...

Murasaki: gia'.. soprattutto con dei bambini :-)

Ci: oh, non ho mai usato comprare acqua in bottiglia che non fosse americana (quando la compravo)
allora c'e'... evidentemente e' cosi' piccola che non la considero ;-P
Sulla qualita' dell'acqua in bottiglia non saprei.. pero' uno dei post che devo fare da tanto tempo riguarda l'acqua del rubinetto :-)
Arrivera'!

Ila: ahahaha, in effetti molti sono anche piu' "grossi" di noi europei :-P

from ul: per l'acqua dici? si, vado li' con il bottiglione e lo riempio dall'aggeggino, tipo dispenser, esatto

il bona: oh, si, assolutamente sono per omogeneizzare le unita' di misura.. e direi che sono gli USA che dovrebbero cambiare!
[ogni volta che andiamo dal pediatra ci dice il peso in pounds, e poi devo convertirlo a casa.. idem per quando devo comprare i pannolini, devo farmi le conversioni ogni volta che peso Little D per vedere se e' ora di passare alla taglia piu' grande..]

Laura: mah.. noi beviamo mezzo gallone di latte ogni 3/4 giorni... :-)

Dario: si, la scadenza e' sempre incredibilmente piu' in la' (tipo un mese o due), ma dici che dura cosi' a lungo una volta aperto? Vabe', tanto noi lo finiamo prima :-)
Eri anti-americano????
[in effetti.. anche io!]

ero Lucy: la San Pellegrino qui arriva, ma l'acqua Panna non l'ho mai vista! :-/

Lorenza: :-D

[DP]: vero, in italia l'acqua del rubinetto in linea di massima si puo' bere... infatti quando vivevo "nel paesello" la bevevo sempre dal rubinetto... duranti gli anni a Roma ho sempre alternato, ma quando abbiamo fatto i lavori in casa (bagno e cucina) e ho visto in che stato erano le tubature mi sono sentita male :-/
Cioe' magari l'acqua e' pure buona, ma bisogna vedere dentro che tubature transita prima di uscire dal rubinetto...

Manu di Pocapaglia (CN) ha detto...

Carissima Marica,

ho appena messo Damiano a letto. Noi eravamo acquirenti dell'Acqua San Bernardo e Acqua Fonti di Vinadio che hanno un'acqua meravigliosa ma adesso utlizziamo l dispenser con il filtro che ci hanno regalato e devo dirti che ci troviamo benissimo. In USA tutto è grande...troppo grande talvolta...ma non è quello che fa la differenza..ko è l'educazione civica non le dimensioni. E anche io con le unità di misura specie con l'abbigliamento non è stato facile...

Cari saluti carissimi. Vi pensiamo. Appena posso vi chiamo.

Manu & Cla di Pocapaglia (CN)

Valentina VK ha detto...

il concetto delle dimensioni del cibo americano e' sempre affascinante...mi ricordo ancora quando abbiamo ordinato un panino da subway a chicago e chiesto che lo tagliassero in due (1 foot sandwich strapieno era piu che sufficiente per sfamare sia me che il senator) e il commesso ha pensato che dovevamo essere veramente molto molto poveri per non poterci permettere un panino a cranio, cosi ci ha offerto di tasca sua il caffe' :-D

ha detto...

Ebbene sì, sono una lettrice "giovane". ;)
Lo leggero con interesse :)
Qui Ikea fa un servizio del genere. E siccome è offerta gratis c'è la fila ai dispenser, con casse di bottiglie portate da casa...

Silvia Pareschi ha detto...

Rubinetto! Qui a SF "l'acqua del sindaco" è buonissima.

Destinazioneestero ha detto...

Io compro quasi tutto da mezzo litro, al massimo un litro a Istanbul. Questo perché mi devo portare la spesa a casa a piedi e fare tre piani di scale. Fortuna che l'acqua me la portano a casa.

Nega Fink-Nottle ha detto...

A me le cose andrebbero tutte a male se dovessi comprare con queste quantità XD

P.s. Ho cercato di far funzionare i feed, ma non riesco... ho traslocato qui http://la.pestifera.me
Per ricevere le notifiche, sostituisci questo al vecchio indirizzo :)

[DP] ha detto...

ahah Marica XD ..si nelle tubature c'è un mondo a parte! ..però finchè nei tubi c'è l'acqua non va in giro molta roba ;) ...poi giù filtri e passa la paura! XD

Marica ha detto...

manu: ;-)

valentina: ahahahah!!!

ci: maddai, non lo sapevo!!

silvia: :-)

destinazioneestero: mezzo litro?? con due figli??? :-/

nega-fink nottle: uh, hai traslocato, wow!

[DP]: :-)