6/18/2012

990 - yes, we can

Molti fanno i complimenti a Little D. perche' e' un bel bambino, altri perche' e' un bambino sereno e sorridente (quasi sempre, ogni tanto anche lui piange :-) ).
Tutti ci dicono che siamo stati fortunati ad avere un bambino cosi' tranquillo, e noi abbiamo deciso di godercela finche' dura (perche' non sara' sempre cosi', I know)... il marito dice che ci hanno dato il livello facile perche' siamo due imbranati (puo' essere).
Giusto un paio di persone ci hanno detto che se Little D e' cosi' e' merito nostro.
Come si dice, Nature versus Nurture. [Il Dr Sears direbbe che dipende dalla natura del bambino, la Hogg direbbe che dipende da come lo trattiamo noi.]
Probabilmente la verita' sta nel mezzo, forse piu' verso Nature...

Di solito sono le donne over 50 quelle che si fermano a parlare con Little D, e oggi una di queste dopo un paio di minuti mi ha detto "come e' sereno questo bambino, si vede che e' stato desiderato a lungo, vero?".
Io razionalmente lo so che non dipende da questo, forse quella signora era pure pazza, che ne so, ma a me sono venuti i lucciconi agli occhi.

Ho ripensato a una frase che aveva scritto Clara V tempo fa a proposito di Palletta, definendolo come la sua roccia... e' vero, e' cosi', questi bambini sono la nostra roccia.
E io continuo a pensare che "life is good" e che yes, we can :-)



18 commenti:

Speranza ha detto...

oh, yes you can!!!

Clara V ha detto...

Ma che è stamattina, tutte a fami commuovere? Credo che la lunga attesa ci faccia aessere madri diverse. Forse più pazienti, forse più consapevoli. Il rischio è di viziarli troppo poi... Io ci sono dei momenti che scoppio di gioia pensando "cacchio ce l'abiamo fatta!!'
Comunque anche mia madre, che è una talebana di Palletta e non vede altro, ha detto che D è bellissimo.

Clyo ha detto...

Che dolce!
Io credo che ogni bambino abbia un carattere, ma solo con l'aiuto di un genitore può rivelarsi al meglio di sé.

Anonimo ha detto...

Direi che Clyo che non conosco è arrivata dritta al point, sul carattere non si scappa, ma sta ai genitori saper scoccare bene quella freccia verso il futuro (grazie Gibran sempre). Poi ci sono le eccezioni genitori bravissimi con figli criminali, ma insomma non è questo il luogo. Anyway credo che aver desiderato davvero a lungo un bimbo dia un qualcosa in più, ma non saprei definire questo qualcosa. Sarà che sono rimasta al di là della nursery a disegnare i cuoricini sul vetro appannato. Love Ilaria frollini yes I am

Gaia ha detto...

Marica, che dolce che sei.
:-)
Un abbraccio a tutti e tre

Marica ha detto...

speranza: :-D

clara: oh, si.. diverse persone mi hanno detto di averlo viziato, se mai sia possibile che un bambino di sei mesi sia viziato... ma... che dire, come fare altrimenti? ahahah, so che me ne pentiro' :-P
[uh, saluta tanto tua mamma!]

clyo: vero, si, e' esattamente quello che volevo dire ma non ci sono riuscita!!

ilaria: ;-/

gaia: :-)

Marica ha detto...

precisazione: non voglio certo dire che se un bambino e' un diavoletto (nel senso buono) sia colpa dei genitori o altre cose del genere... anzi, credo (ho scritto?) che molto (tutto?) dipende dalla Nature (carattere, ecc)... pero' mi piace pensare che it was worth the wait :-)
[e poi chissa', a due anni probabilmente anche lui sara' un piccolo monello inferocito, ahahah!]

forse quel "qualcosa in piu'" (che puo' essere sia qualcosa di positivo che di negativo, vedi viziare i figli) e' la consapevolezza che "si stava peggio quando si stava meglio" e quindi anche una diarrea alle 3 di notte puo' sembrare una benedizione dal cielo, semplicemente perche' c'e' qualcuno che l'ha prodotta, non so se riesco a spiegarmi...

sfollicolatamente ha detto...

Oooh emozioneeee <3
Quoto tutto quello che dite sia tu che Clara V.
E a volte penso anche al mio ex boss, che ha avuto una bimba che appena nata ha dovuto fare un sacco di operazioni, e mi diceva che quando la sente piangere di notte per lui e' un sollievo, non una scocciatura. Ecco appunto.
<3

mariantonietta ha detto...

che bella la tua precisazione marica, e anche il commento di sfolli.
comunque secondo me tanto è natura, altrimenti non mi spiego perché ci sono fratelli così diversi, se li hanno cresciuti gli stessi genitori! possono cambiare così tanto i genitori tra un figlio e l'altro?

Simonetta ha detto...

Mia madre diceva sempre che i figli sono come le ciambelle: stessi ingredienti,stesse mani, ma non tutte vengono con il buco. Ho due figli desiderati e amati,la femmina forte e determinata, il maschio debole e insicuro,l'amore e la serenita' sono importantissimi,ma poi e' il carattere che forma la persona. Ama e vizia il piccolo D un abbraccio

Donna con Fuso ha detto...

dico solo: bello, bello, bello

e se la natura vi ha "premiati"
è un premio stra meritato!

CherryBlossom ha detto...

Sicuramente tanto è natura, ma di solito un a bimbo sereno corrispondono genitori che lo sono altrettanto :-)

Il fatto che dorma tanto di notte, invece, secondo me va a culo (altrimenti devo concludere che sono una pessima madre, eh, eh), ma direi che un po' di fortuna ve la siete meritata dopo una lunga attesa...godetevela!

Marica ha detto...

sfolli: esatto, quello e' il punto~!

mariantonietta: vero.. infatti il dr sears ha otto figli, se non ricorda male i primi quattro tutti tranquilli mentre il quinto era una peste (o qualcosa del genere)

simonetta: vero!
[che poi io ancora non l'ho capito come sara' di carattere Little D, staremo a vedere...]

donna con fuso: :-D

cherryblossom: :-P

alessia ha detto...

Anch'io mi sono fatta questo film! Cioè che lui sia sereno perché sente quanto noi siamo sereni e felici che sia qui con noi...
Poi in realtà piange pure da paura ma quella è un'altra storia...

Moky ha detto...

ci arriva quello che ci meritiamo... nel bene e nel male, probabilmente!!
COmunque l'attachment parenting "produce" figli così...
dai che state facendo un ottimo lavoro!!

Fabrizia ha detto...

sicuramente hanno un loro carattere ma sono anche convinta che i bambini assorbono ciò che li circonda. Se little D. è sereno e sorridente è prchè i suoi genitori lo sono...e dai prenditi anche un pò di merito!!!!

Marica ha detto...

alessia: ehehehe

moky: grazie per l'iniezione di fiducia.. di questi tempi ne ho proprio bisogno!

fabrizia: :-D grazie!

dario celli ha detto...

I bambini sono come i genitori, o meglio, sono quello che i genitori trasmettono loro.
:-)

d.