9/09/2012

1019 - renovation: giorni 21 e 22

Dopo un martedi' e un mercoledi' mosci e un giovedi di totale assenteismo, venerdi' Casa era piena di gente al lavoro!
C'erano: Giorgio & Gigio per la cucina (insieme a un altro aiutante), i Parquet Brothers per il pavimento e i Roofer's men sul tetto.

Giorgio & Gigio con la loro velocita' da bradipo hanno finito di montare i mobiletti (cioe' quei 3 che mancavano) e hanno appeso i pensili. Quando sono passata venerdi' a ora di pranzo stavano appunto iniziando a mettere i pensili ed e' iniziata una discussione sull'altezza giusta a cui appenderli, alla fine ho vinto io e li ho fatti mettere un po' piu' in alto (perche' per me e' piu' ergonomico cosi').
Ho chiesto "ma allora oggi finite?" e loro "eh, ma sono quasi le 2 ormai....".
Erano quasi le 13:30, ma vabe'... come vedete non hanno finito :-), pero' per ora sta venendo bene:



Ah, questi sono frigorifero e lavastoviglie, per ora poggiati nella living room:


I Parquet Brothers credo fossero almeno 5, tutti con la maglietta con su scritto San Diego :-), e tra venerdi' e sabato mattina hanno parquettato quasi tutta casa! Manca solo pezzetto della nostra camera e di finire di mettere il battiscopa.
Veloci, si, pero'.... hanno sporcato le ante di qualche armadio, e ora dobbiamo farlo presente a Dobby.


I Roofer's men erano sul tetto, non ho idea di quanti fossero... so solo che non hanno finito, ma per lunedi' potrebbero farcela.

Venerdi' inoltre c'e' stato un colpo di scena!
Dopo aver telefonato altre volte all'Ikea, alla fine e' stato deciso che ci avrebbero spedito un nuovo lavandino! Evviva! Ed e' arrivato a casa nostra la sera stessa, per fortuna a casa vecchia, visto che il range di attesa era di 4 ore, e bisognava firmare un foglio alla consegna!
Quindi ora abbiamo tutti i pezzi, e appena Giorgio & Gigio finiscono di montare la cucina, possiamo chiamare gli omini del countertop!


Due parole sul parquet.
Qui e' molto diffusa la moquette (carpet), ma a noi non piace proprio, allora abbiamo deciso per un pavimento di legno. A questo punto avevamo (nel nostro range di prezzo) due possibilita': laminato o parquet di legno vero (hardwood flooring). Abbiamo girato quattro negozi, abbiamo visto varie cose, abbiamo fatto domande, abbiamo cercato di capire le differenze, e ci sono stati dati diversi consigli.
Qualcuno ci ha detto che con un bambino e' meglio il laminato, perche' e' piu' resistente a graffi e macchie; qualcun altro ci ha detto che se un giorno vogliamo rivendere casa allora e' meglio mettere l'hardwood; qualcun altro ci ha detto che con un bambino e' meglio mettere la moquette :-).
Il primo passo e' stato scegliere in quale dei quattro negozi visitati avremmo comprato il pavimento, e questa scelta e' stata abbastanza facile e ci ha trovato d'accordo. Poi per il negozio prescelto abbiamo ridotto la scelta a un tipo di laminato e a un tipo di hardwood, e anche questo e' stato abbastanza semplice. Scegliere invece se volevamo laminato o legno vero e' stato un po' piu' impegnativo... ma alla fine abbiamo scelto l'hardwood!
La differenza di prezzo era solo di un dollaro per square feet (piede quadro?), e il legno, anche se piu' delicato, ci piaceva di piu'. Questo e' quello che abbiamo scelto, pagato in offerta $2.97/sq ft (tasse incluse).
In generale abbiamo visto che il laminato costa tra i 90 centesimi e i 3 dollari (ma quello da 90 centesimi solitamente e' bruttino :-/), mentre il parquet parte dai 2 dollari e puo' arrivare a costare veramente tanto!
Una valida alternativa mi e' sembrata il pavimento di bamboo, che e' bello esteticamente e molto resistente, ma lo avevamo trovato nel negozio che abbiamo scartato quasi prima di entrarci :-).
Il pavimento di bamboo e' considerato eco-friendly, ma non lo e' fino in fondo...

Ok, tocchera' piantare diversi alberi in giardino per compensare la renovation di questa casa :-)

35 commenti:

allafinearrivamamma ha detto...

come stai europizzando la tua casetta!!
:)
brava!!!
la cucina mi sa di Italia!

circa la scelta del parquet, avete fatto benissimo: molto molto meglio del laminato ma scherzi?
quello che mi sorprendono sono i prezzi che mi sembrano davvero bassi!

una parola sull'eco friendly:
non conosco la ragione del perchè il bamboo non lo è fino in fondo, però la cosa che più di tutte è importante è il trattamento del pavimento, non deve essere usata la formaldeide, soprattutto se poi il parquet è posato su di un riscaldamento a pavimento, perchè il calore potrebbe far sprigionare le sostanze nocive della formaldeide.

Stendo un velo pietoso su chi ti ha consigliato la moquette per i bambini: ma gli acari a San Diego non esistono??

;)

Anonimo ha detto...

io anche non sopporto la moquette. L'unica cosa per la quale mi e' stata utile e mi e' ancora utile e' mia figlia che se cade non si fa male. Per il resto mi fa schifo!

valescrive

computerandscrap ha detto...

beh sicuramente il prezzo del parquet è più che conveniente... qui siamo su 60-70 euro al mq comprensivo di posa però!

Una curiosità... ma il riscaldamento ce l'avete (o forse non serve)???

ciao
Paola

marco ha detto...

molto bella! i monocolore danno idea di ritmi lenti, flemmatici, e pure freschi, non opprimenti.
quando sarà finita la stanza di little d dategli una biro, o un pennello e lasciatelo solo
marco

Manulea ha detto...

Noi, a parte al piano terra, abbiamo il pavimento di bamboo...

Cherie Carrie ha detto...

Eccomi sono stata in ferie ma oggi mi sono rimessa alla pari....questa casa mi sa che sarà bellissima. I colori nelle stanze sono davvero belli, il frigo è perfetto. Odio la moquette, non amo il parquet, preferisco il pavimento nelle stanze che non sono camere ma credo che su una casa in legno sia la scelta più giusta in quanto alle finestre non ho capito cosa non vada su quelle che hai ora, sono marce o cosa?

Ali ha detto...

Visto che interessa MOLTO anche a me l'hardwood... (e che poi se il bimbo facesse disastri, una volta cresciuto lo puoi lamare e quindi salvare e tirare a nuovo, il laminato NO!) Ok il prezzo del materiale, ma la posatura quanto vi è costata?
Grassieeeee ;)

Marica ha detto...

allafinearrivamamma: in effetti mi pare che a roma avevamo pagato di piu' per il parquet, cmq facendo una conversione dollaro-euro e sq ft in metri quadri abbiamo pagato 25 euro al metro quadro (certo c'erano altri tipi che costavano molto di piu!)
si, ho letto della formaldeide... e ho letto che considerando il trasporto del bamboo dalla cina si inquina abbastanza, inoltre si abbattono alberi per permettere di piantare bamboo... e' un po' un cane che si morde la coda!
per la moquette dicono cosi' perche' quando i bimbi cadono si fanno meno male, certo pero' mi sembra una superficie meno pulita :-/

vale: esatto, quello sarebbe l'unico motivo valido...

paola: comprensivo di posa... allora alla fine potrebbe essere simile il prezzo!
il riscaldamento: arrivera' arrivera'! ;-)
[grazie per la domanda]

marco: ehm.... magari gli compro una lavagnetta, ecco...

manuela: e... che te ne pare?

cherie carrie: a me non piace il parquet in cucina in effetti, ma i vecchi proprietari ci hanno detto che prima c'era la moquette addirittura :-/
per cucina e bagni anche io sono per le mattonelle, magari belle grandi!
le finestre... mah, son vecchie, anche io non ho capito bene che succedera' ... si spaccheranno all'improvviso? boh...

ali: eheheeh! nel vecchio preventivo c'era la voce "manodopera" che comprendeva rimozione della moquette e posa in opera di hardwood e battiscopa, e mi pare fossero 6 dollari per sq ft, ma te lo sapro' dire meglio nei prossimi giorni, quando ci tocchera' pagare! :-/

-A. ha detto...

Finalmente mi sono messa in pari!
Parto dal post che mi ha colpita di più (quello delle finestre) ed arrivo all'ultimo che hai scritto ;)
Io e mia madre stiamo cercando casa (beh, la stiamo cercando per lei, visto che io il prossimo anno vorrei provare ad emigrare per almeno un annetto!) e... Praticamente qualsiasi abitazione ha finestre non molto grandi ed è poco luminosa. La casa che avete comprato è luminosissima, vi invidio! :P Da un po' l'idea di stare all'aria aperta anche all'interno!!
Se devo essere sincera all'inizio non pensavo che sarebbe potuta diventare così bella!
Per quanto riguarda il pavimento: non credo proprio che la moquette sia più adatta per un bambino! Pensa a tutta la polvere che l'aspirapolvere non riesce a togliere o a tutte quei liquidi che possono caderci su senza che tu te ne accorga! Il bambino sarebbe costantemente a contatto con i batteri! Il parquet è molto più igenico e bello ;)

Baci!

-A.

Santarellina ha detto...

Ricordo ancora il giorno in cui ho visto mia figlia gattonare sulla moquette del corridoio: in un attimo ho tolto lo zoccolino in legno, ho agguantato un angolo e l'ho strappata via tutta. Quando mio marito è rientrato la sera ha apprezzato e fatto lo stesso con quella dello studio.
Sono passati 3 anni e ancora dobbiamo togliere la colla rimasta ai margini del pavimento... (fortuna che l'ex proprietaria non l'aveva messa in tutta casa!)

Sabrina ha detto...

Sta venendo su proprio una bella casa! Complimenti!

ha detto...

La moquette è una cosa tremenda.
Il legno è molto bello, pulito, pulibile!

ce ne sono infinte varianti io per scegliere che fare mi sono fatta portare i campioni e li ho analizzati a lungo.

Se proprio temi la cadute (o che ti rovini il pavimento) metti dei bei tappeti - e lavabili - dove transita little D. :)

la casa è sempre più bella ... :)

Marica ha detto...

-A: si, e' molto luminosa :-), sono proprio contenta!
gia' anche a me la moquetta da' l'idea di sporco, pero' attutisce i colpi, quello e' certo...

santarellina: moquette? ma in italia?
ora che mi ci fai pensare, considerando che Little D ogni tanto da' una leccatina al pavimento.... brrrr, mi vengono i brividi a immaginarlo leccare la moquette! :-/

sabrina: :-D

ci: vero, abbiamo gia' comprato un tappeto per la stanza dei giochi! :-D
grazie!

ha detto...

Qui come tappeto per l'area giochi va tantissimo quello di ikea con disegnate le strade tra case e verde ;) è unisex e molto versatile :) (che se va come va qui, lo ritrovi a casa di tutti gli amici con bimbi, eh eh)
ciao!

Destinazioneestero ha detto...

Mi piace tantissimo il parquet! Buona scelta! La cucina è splendida e quel frigorifero mi fa invidia...

Santarellina ha detto...

A parte che condivido il commento di Desti sul frigo, anche se a casa mia l'eco che avrebbe dentro lo manderebbe in risonanza, ma...
vuoi sapere di più? Sì, moquette in Italia, per di più nella zona di maggior passaggio e per di più di più di più AZZURRA! Mica un colore neutro che "tiene lo sporco". Bleah!

Marica ha detto...

Ci: si infatti ne abbiamo preso uno dall'ikea, non quello con le macchinine, ma un altro... e poi si lava in lavatrice, molto comodo!

desstinazioneestero: :-D

santarellina: gulp!

Anonimo ha detto...

Great delivery. Outstanding arguments. Keep up the amazing work.

refinishing hardwood floors

my blog - cleaning hardwood floors

Anonimo ha detto...

Wow, marvelous blog layout! How long have you been blogging for?

you made blogging look easy. The overall look of your web
site is great, as well as the content!

my blog: hardwood floors

Anonimo ha detto...

Hmm is anyone else encountering problems with the images
on this blog loading? I'm trying to determine if its a problem on my end or if it's the blog.
Any responses would be greatly appreciated.


My web blog ... hardwood flooring

Anonimo ha detto...

Hey there superb website! Does running a blog similar to this require a great deal of work?

I've virtually no knowledge of coding however I had been hoping to start my own blog soon. Anyways, if you have any suggestions or techniques for new blog owners please share. I understand this is off subject but I simply needed to ask. Appreciate it!

Feel free to surf to my homepage - just click the next web page
Also see my webpage: hardwood floors

Anonimo ha detto...

Hello, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just wondering
if you get a lot of spam feedback? If so how do you protect against it, any plugin or anything
you can recommend? I get so much lately it's driving me mad so any assistance is very much appreciated.

Also visit my blog post - hardwood flooring

Anonimo ha detto...

Thank you for some other informative blog. The place else may
I am getting that kind of info written in such a
perfect method? I've a venture that I am just now working on, and I've been on the glance out for such info.


Review my page: just click the following website

Anonimo ha detto...

Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to mention
that I've truly loved browsing your weblog posts. In any case I will be subscribing on your rss feed and I am hoping you write again soon!

Have a look at my web page zetaclear side effects

Anonimo ha detto...

Hello terrific website! Does running a blog like this require a lot of work?
I've no knowledge of computer programming but I had been hoping to start my own blog soon. Anyhow, if you have any ideas or tips for new blog owners please share. I know this is off topic but I simply had to ask. Many thanks!

Also visit my weblog :: home cleaning services

Anonimo ha detto...

You actually make it seem really easy with your presentation however I in finding this
matter to be actually something that I feel I would by no means
understand. It seems too complicated and extremely huge for me.

I am looking forward in your next put up, I'll attempt to get the dangle of it!

My homepage :: cleaning services in phoenix

Anonimo ha detto...

Today, I went to the beachfront with my children.
I found a sea shell and gave it to my 4 year old
daughter and said "You can hear the ocean if you put this to your ear." She put the shell to her
ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
She never wants to go back! LoL I know this is totally off topic but I had to tell someone!


My page :: hair growth cycle hair
My website > http://xasca.science.uu.nl/

Anonimo ha detto...

You can certainly see your skills in the work you write.

The arena hopes for even more passionate writers like you who
aren't afraid to mention how they believe. Always follow your heart.

My site :: provillus shampoo

Anonimo ha detto...

Pretty portion of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your weblog posts.

Any way I'll be subscribing for your feeds or even I fulfillment you get right of entry to constantly quickly.

Feel free to surf to my blog post; geee.ru

Anonimo ha detto...

This piece of writing presents clear idea in favor of the
new viewers of blogging, that in fact how to do running a blog.


Have a look at my webpage - provillus for women

Anonimo ha detto...

I’m not that much of a internet reader to be honest but your blogs really nice, keep
it up! I'll go ahead and bookmark your website to come back later. Many thanks
avi converter

My web-site - dollzmania

Anonimo ha detto...

Why users still make use of to read news papers when in this technological
world the whole thing is accessible on net?
al jazeera

Stop by my weblog - loan payment calculator

Anonimo ha detto...

It's appropriate time to make some plans for the long run and it is time to be happy. I have read this post and
if I may I want to suggest you few attention-grabbing issues or tips.
Perhaps you could write next articles regarding this article.
I desire to read even
more issues about it!

Also visit my website; angus young

Anonimo ha detto...

Hi, I do think this is an excellent blog. I stumbledupon it ;
) I'm going to return once again since I saved as a favorite it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide other people.

Feel free to visit my homepage - best fixed rate mortgage

Anonimo ha detto...

Amazing! This blog looks just like my old one! It's on a totally different subject but it has pretty much the same layout and design. Excellent choice of colors!

Stop by my webpage: bridgestone dueler at tire **