12/04/2012

1041 - voli e dolci

Ebbene si, Little D ha compiuto un anno e noi gli abbiamo regalato un viaggio premio nella sua terra d'origine.
[perche' tutti ci chiedono "ma allora, cosa avete regalato a Little D per il compleanno?"....e questa domanda mi spiazza sempre, per vari motivi, allora ho deciso che il regalo ufficiale e' il viaggio, tie'! :-) ]
Dicevamo... siamo stati nella terra natia di Little D per quattro giorni, e questo, insieme alla renovation del bagno (infinita), ha contribuito a far perdere le mie tracce, sob :-/

Il volo (andata e ritorno) e' stato faticoso, Little D ormai si dimena come un'anguilla, e meno male che eravamo in due a tenerlo e avevamo anche un posto vuoto (quello tra di noi) per farlo giocare.
[mi preparo al peggio]

L'oregon come al solito e' stato piovoso, dai finestrini della macchina sembra molto ma molto bello, peccato che non siamo ancora riusciti a visitarlo.
Invece abbiamo visitato una pasticceria molto buona, si chiama Sweet Life. Avevo trovato il sito web cercando il posto dove ordinare la torta, e me ne sono innamorata!
Dal vivo e' un posticino molto piccolo, che ha delle cose buonissime! Peccato che il pavimento era abbastanza sporco, o meglio era disseminato di pezzi/briciole di dolce, che catturavano troppo l'attenzione di Little D.... e 'a voglia a dirgli "no, non si mangia, e' sporco", non c'e' verso di farglielo capire, o meglio capisce ma non recepisce :-/
[tutti i consigli riguardo il tema sono ben accetti, eh]
Quindi dopo aver mangiato al volo un cupcake e mandato giu' un chai latte ce ne siamo andati, ma ci torneremo!
La cosa bella di questo posto e' che si puo' ordinare la torta personalizzata.. immagino che si possa fare un po' ovunque, ma mi e' sembrato che le opzioni vegan o gluten free o checchesia fossero ordinaria amministrazione (come si puo' vedere dal menu). Allora, siccome io con lo svezzamento sono molto lenta (un po' per pigrizia, un po' per paura) abbiamo ordinato una torta vegan... e Little D ha festeggiato il suo compleanno mangiando la torta (e affondandoci le dita dentro).

Vabe', qui e' mezzanotte passata, questo post e' scritto con i piedi, per cui corro a dormire!

53 commenti:

sfollicolatamente ha detto...

Uh bentornata! Infatti mi chiedevo dove fossi finita :-)
Ma sai che quando hai scritto terra d'origine ho subito pensato all'Italia? Ormai nella mia mente Little D e' vostro figlio biologico, non so perche', forse e' la gnorraggine galoppant che ultimamente ha raggiunto livelli allarmanti...

sfollicolatamente ha detto...

E soprattutto e' italiano!!

Anonimo ha detto...

auguri in ritardo LITTLE D. si insomma ricordavo circa il periodo,
baciiiii
sandra frollini

allafinearrivamamma ha detto...

auguri piccolino...siete stati davvero originali con questo compleanno! bravi...bravissimi...

Cherie Carrie ha detto...

Ma come ho fatto a dimenticarmi del compleanno di Little D, Auguri e tanti tanti tanti baci. Mi fa piacere sapere che la latitanza dal blog era dovuta a cose positive.

Lorenza ha detto...

Auguri Little D!!!
Chissà che buona la torta vegan :) ne ho mangiate alcune e le ho trovate ottime.

Santarellina ha detto...

Uh auguri LD!
Consigli non saprei, a 1 anno sono molto 'semoventi' e molto 'incoscenti', ma l'effetto "mina vagante" non dura molto e con un po' di pazienza due regolette di base per la propria incolumità le imparano :)

Mel. ha detto...

Auguri al piccolino!!! Che bel regalo ha ricevuto ;)

Marica non ti pare che questo primo anno sia volato?

(un po' o.t.) noi siamo in pieno svezzamento, ma credo di non cavarmela troppo bene, non so :/

Valentina VK ha detto...

tieni duro marica....da 1 a 2 anni e' faticoso portarli in aereo perche' non hanno il loro posto a sedere e sgusciano come anguille, ma e' un periodo che passa, da poco la viatrix ha compiuto i fatidici due anni e negli ultimi viaggi aerei e in treno con il suo posto a sedere e' stata bravissima, impegnata coi suoi giochini, guardando fuori dal finestrino, mangiando mandarini...eppure e' sempre un tipo scalmanato una volta a terra, ma questi due anni di allenamento a viaggiare evidentemente stanno dando i loro frutti, controllori e stewards ci hanno fatto i complimenti per come era tranquilla..e non potevano crederci che non abbiamo con noi un dvd player coi cartoni' ne' tanto meno un ipad!

Ali ha detto...

Sei ancora in ballo con lo svezzamento? Dall'anno possono mangiare tutto... o quasi (io evito funghi, tofu, miele e cioccolato).

Tanti auguri!!!

Silvia Pareschi ha detto...

Buon compleanno Little D!
(OT: e la targa? Me la sono persa?)

Anonimo ha detto...

A proposito di pasticcerie, mi hai fatto ricordare che a Sandiego siamo stati in un posto chiamato Extraordinary Desserts e ho assaggiato un pezzo di torta veramente straordinario! Hanno anche un sito fatto molto bene. Ancora auguri a Little D! Angela

Marica ha detto...

sfolli: ahahahah ;-)
e invece per ora e' ancora solo americano... abbiamo mandato tutta la documentazione all'aire, chissa' forse e' anche italiano... lo scopriremo solo quando faremo domanda per il passaporto :-)

sandra; little D ringrazia :-)

allafinearrivamamma: :-)

cherie carrie: ehehe :-)

lorenza: oh si, era buona... che poi mica si "capiva" che era vegan :-)

santarellina: speriamo bene!

mel: e' volato, e' vero!!!!!
uh, lo svezzamento... il bello e' il brutto e' che qui ti dicono "fa' un po' come te pare", quindi in ogni caso non sbaglierai :-)

valentina: in effetti stavamo pensando all'ipad per il viaggio verso l'italia :-D
provero' con mandarini e uva (che gli piacciono tantissimo) e con i colori a cera (come suggerito da Ci)

ali: eh si, sono lenta :-)
ma come eviti il tofu? io e' uno dei primi cibi che gli ho dato :-D
invece tanti altri ancora non li mangia :-/

silvia: Little D ringrazia :-)
uh, la targa.. .in effetti e' ora di mandare il modulo di richiesta... vi terro' aggiornati :-)

angela: non lo conosco! vado a vedere, grazie!

mariantonietta ha detto...

Tanti auguri a Little D e a mamma e papà. Già un anno, wow!

Anonimo ha detto...

Marica, per lo svezzamento, un consiglio: varia la sua alimentazione altrimenti poi non mangia nuovi sapori. Ora che ha un anno puoi variare parecchio.

valescrive

Ali ha detto...

Ci sono dei pareri contrastanti sul tofu, certi studi dicono che sui bambini potrebbe dare problemi alla tiroide... nel dubbio non glie lo do! http://www.ilpastonudo.it/cose-di-base/tofu-ma-anche-no/

Anonimo ha detto...

Tanti tanti auguri a Little D! È proprio vero che a quest'età sono così piccoli ma così pieni di energia! Quanto alla pasticceria...che meraviglia! O.O !
maria

Valentina VK ha detto...

la lavagnetta tipo acquadoodle e' comoda in aereo perche cosi disegna e non sporca sedili, al limite li bagna e basta!

Ilmiosentiero ha detto...

Bentornata! E tanti auguri a Little D <3 ...la mia a un anno mangiava oramai quasi tutto tranne i fritti...ma come mai gli dai il tofu è allergico a qualcosa?
ps: io arrivo il 31 dicembre che tempo c'è in questo periodo? :-D
Dai magari ci prendiamo un gelato insieme con i nostri cuccioli a seguito che dici? ;-) ciaooooo

Ale - Espatriata al seguito ha detto...

in realtà qui in Italia si passa dal pediatra che ti dice esattamente tutto quello che devi fare per lo svezzamento a quello (come il mio) che ti molla in mano un foglio e quando lo rivedi (4 mesi dopo) hai bello che svezzato. Però non sono medicine, è cibo... quindi buon senso e tanta varietà credo siano le cose migliori. Auguri a Little D! :)

Nikla ha detto...

Torta vegan...ahhh qui in.Italia la maggior parte dei pasticceri ti direbbero che non si possono fare (con lo sguardo inorridito)!
Il tofu si può dare tranquillamente.
Ian prova di tutto, tranne animali funghi peperoni melanzane e poi non so non mi viene in mente.
È davvero volato un anno...

Donna con Fuso ha detto...

come ho fatto a dimenticarmi del compleanno del mio Sweet Potato? Sono imperdonabile!
:(

Marica ha detto...

mariantonietta: grazie :-D

valeria: si ora che ha compiuto un anno posso iniziare una serie di cibi per cui avevo aspettato... intanto mangia piu' variegato lui che il marito :-D

ali: ora mi vado a vedere il link, anche se mi sono autoconvinta (nel bene e nel male) che tutto quello che e' di origine vegetale non puo' fare male alla salute, mentre quello che e' di origine animale si
[forse ho troppe amiche vegan :-) ]

maria: :-)

valentina: ma in inglese come si chiama? proprio cosi?

ilmiosentiero: grazie :-)
lo so che sono lenta con lo svezzamento, cmq ci sono cibi sui quali ho posto una specie di veto e che mangera' il piu' tardi possibile, visto che bene non gli fanno e che cmq li mangera' quando sara' in grado lui di scegliere cosa mangiare (fin quando posso scegliere io, non glie li do)
il tofu e' una ricca fonte di proteine ed e' uno dei cibi piu' adatti per imparare a masticare... bisogna essere allergici a qualcosa per mangiarlo? :-/
a fine dicembre... dovrebbe essere come e' ora, cioe' mattina nuvoloso fino alle 10 circa, poi solitamente bel tempo fino al tramonto, ma dopo il tramonto fa freddo
[non si esclude la possibilita' di pioggia]
gelato... uhm... magari un bel bibitone caldo ;-D

ale: ecco, ma almeno il foglio te lo danno :-)
4 mesi per svezzare? io ho iniziato 7 mesi fa e non ho ancora finito :-D
ma esatto, come dici tu, buon senso e varieta' ;-D

nikla: e' vero, e' quello che ho pensato pure io, in una pasticceria italiana ti guarderebbero allucinati.. cosi come in realta' sono rimasti tutti spiazzati quando abbiamo comunicato che Little D ha mangiato una torta vegan :-D
[ahahahahaha]
ma tu l'hai letto l'articolo sul tofu citato da alice? ora vado a vederlo.
anche Little D ancora niente funghi-peperoni-melanzane, ma le melanzane conto di dargliele presto :-)

donna: :-D troppi pensieri in testa ;-D

Marica ha detto...

valentina: trovata lavagnetta, grazie!!!

Marica ha detto...

valentina: ma quindi anche secondo te Little D non e' piccolo per colorare/disegnare/scarabbocchiare?

Marica ha detto...

ali: "l’accademia della pediatria Americana ha escluso l’utilizzo del latte di soia durante lo svezzamento almeno nel primo anno di vita dei bimbi; "
si, ma ha escluso anche il latte di mucca, che c'entra....
anyway, ognuno fa quel che gli pare, si vive benissimo pure senza tofu :-)

Simonetta ha detto...

Auguri al piccolino,il primo compleanno e' sempre un'emozione

Anonimo ha detto...

Riguardo il volo, il web e` pieno di ottime idee. I due consigli migliori per me sono stati 1-far stancare il bambino al gate lasciandolo correre e giocare, in modo che quando sale sull'aereo fa subito una bella dormita, e 2-portare giochi e libri che non ha mai visto prima, in modo che lo tengano impeganto piu` a lungo. In bocca al lupo! Angela

Nikla ha detto...

Beh che dire la carne di pollo e tacchino contiene parecchi estrogeni, pensa Che ci sono tanti casi di ginecomastia infantile per questo ma cmq nella maggior parte degli svezzamenti si Prevede un pasto a base di carne quasi ogni giorno.
Vogliamo dire che il tofu un paio di volte a settimana faccia male? Mah non direi! A parte che non ci sono prove fondate, tranne qualche studio sui ratti.
Ti racconto questo aneddoto. Una mia conoscente che ha avuto il cancro al seno, ad una cena ha rifiutato il gelato di soia per lo stesso tipo di allarmismo. Poi però parlando di altro mi ha praticamente detto che mangia carne ogni giorno perché non le piace cucinare ed è un alimento pratico. ( non considerando gli ormoni, estrogeni, antibiotici ecc.) sono rimasta senza parole.

Marica ha detto...

simonetta: grazie! :-)

angela: cerchero' di farlo stancare il piu' possibile, ma a volte mi sembra che abbia le batterie! :-)
sicuramente mettero' da parte alcuni dei regali di compleanno/natale e glieli daro' solo sull'aereo :-D

nikla: infatti senza parole!!!!
carne ogni giorno mi sembra troppo... poi ognuno si regola come vuole, io penso di dargliela una volta a settimana appena introduciamo il pesce (per ora la prende due volte a settimana)

Ilmiosentiero ha detto...

Ti ho chiesto se è allergico a qualcosa in quanto ho alcune amiche che mangiano il tofu e il seitan essendo allergiche e intolleranti ad alcuni elementi e in questo modo vanno tranquille ;-) ..anche io lo cucinavo tanti anni fa avendo fatto un corso di cucina naturale ma poi con il tempo ho lasciato il tutto ;-).....
Quindi quando sbarcherò sul terreno americano dovrò avere doppio abbigliamento :-D ....con sidera comunque che qui oggi per esempio siamo a -1 :-/ quindi lì fa caldo ehehehehe ;-) ....ho letto che di giorno non fa freddo e il gelato pensavo ci stesse bene...ma anche una cioccolata calda non la disdico ehehehe :-) ciaooooo

ha detto...

Ohhh che bel regalo!!! :)
E che bella e buona la torta vegan!
(e grazie della citazione nei commenti)

Sì in Italia i pediatri danno il foglietto con le istruzioni per lo svezzamento, fortuna che sempre più mamme non le seguono perchè a volte sono consigli terribili! Inizia invece a prender piede l'autosvezzamento, cioè i grandi mangiano bene (in modo sano, informato, consapevole, eliminando il cibo spazzatura, i condimenti che fanno male, variando molto) e i piccoli possono mangiare con i genitori assaggiando un po' di tutto.
Un paio di consigli della mia pediatra sono stati ottimi: eliminare il sale per il primo anno e poi metterne molto poco, dopo ci siamo abituati tutti a farlo sempre e questo non può che fare bene :) E: "NO ZUCCHERO FINO AI TRE ANNI" (lei ha il terrore dell'obesità infantile e ne ha ottimi motivi vedendo i dati italiani, ma lì va molto peggio), e ti rendi conto che se ne mette troppo e che è in un sacco di alimenti, specie in quelli "per l'infanzia" (vige la regola: cibo migliore, lista degli ingredienti chiara e corta). Tra l'altro partendo dall'idea che in questa fase si educa ai sapori senza sale e senza zuccheri aggiunti si fanno conoscere quelli veri.

Anche a mia figlia piace il tofu :) e aggiungo che lo staff di Cascina Rosa, un progetto del Centro Tumori di Milano spiega continuamente che bisogna variare molto ma fare attenzione a una serie di cibi non salutari di cui i più fanno uso eccessivo e andrebbero evitati, la signora ex malata di tumore probabimente non ne era consapevole...

Buon viaggio!

Marica ha detto...

ilmiosentiero: ah, capito :-)
si, ti conviene portarti un po' di tutto perche' le temperature variano molto nel corso della giornata... stamattina per esempio sono uscita verso le 9 e avevo la felpa pesante, poi sono uscita all'una e mezza ed ero a maniche corte :-)
va bene, si puo' fare anche gelato, e' che di solito lo mangio quando torno in italia perche' qui non e' granche' :-)

ci: ho letto qualcosa sull'autosvezzamento, ma anche questo ha degli aspetti che mi spaventano un po' :-)
anche io ho messo il veto sul sale e sullo zucchero (almeno fin quando mangia le cose che cucino io a casa), tanto poi ne sara' esposto in abbondanza negli anni a venire :-/, cosi' come anche niente succo di frutta e niente cioccolata, il piu' a lungo possibile :-), e fin quando posso: niente fritti, niente affettati, niente salse tipo mayonese ecc, niente carne che non sia organic, ovviamente niente bibite gassate...
l'unica cosa a cui ho ceduto sono i biscotti plasmon :-/

Ale - Espatriata al seguito ha detto...

no ok per "bello che svezzato" intendo che siamo già con le pappe a pranzo e cena e svezzamento in stato avanzato... non che mangia già tutto quello che vuole. Dopo l'anno spero vivamente di sì! Il mio problema sono le consistenze E' già capitato un paio di vv che a consistenze non gradite abbia vomitato tutta la pappa. sob

Ale - Espatriata al seguito ha detto...

dimenticavo.. anche a me l'autosvezzamento preoccupa un pò, soprattutto temo che non mangi abbastanza... comunque io seguo il famigerato "foglietto" solo per quello che ritengo sensato. In fondo è cibo, non sono medicinali, e al solito la strada si può trovare insieme, mamma e bambino.

ha detto...

Noi abbiamo fatto autosvezzamento, anche se non sapevamo bene si chiamasse così, la piccolina era più interessata a qaunto mangiavamo noi che alla crema di riso e ha iniziato ad assaaggiare, anzi a dire la verità io volevo iniziare col cibo complementare dopo i 6 ma quando mangiavo la frutta lei cercava di strapparmela di mano (aveva già una bella presa!) e così l'ho fatta assaggiare e da lì è statta una voragine! Con l'arrivo dei denti le creme sono sparite, penso siano durate un paio di mesi al massimo, ma sono passati anni... Cosa vi preoccupa?
Si autoregolano, di fame non muoiono mai in occidente... ciao

ha detto...

Vi consiglierei un libro molto rasserenante "Il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales, per me è stato un faro prezioso insieme al mio buonsenso rispetto a tutti gli input che arrivavano. E saprete sempre e solo voi comunque cosa è meglio :)

Renzo ha detto...

Wow, apple pie, cinnamon roll, danish, donut e sticky pecan bun... adoro alla follia questi dolci! Amo la pasticceria tradizionale USA quando è ben fatta (non le schifezzuole industriali, intendiamoci). A San Diego hai trovato pasticcerie di qualità di tuo gradimento?
Ciao e auguri di buon compleanno a tuo figlio :-)

Marica ha detto...

ale: uhy uhy, Little D per fortuna non ha ancora vomitato mai!
esatto, il foglietto come linea guida di base ci puo' stare :-)
io pero' avevo letto dei siti dove diceva per esempio a pranzo tot grammi di questo, a cena tot grammi di quest'altro, che sembrava di dover fare il piccolo chimico anziche' preparare da mangiare :-/

ci: l'autosvezzamento potra' anche funzionare per tante famiglie e tanti bambini, non lo metto in dubbio, ma nel nostro caso non puo' funzionare per diversi motivi, che provero' ad elencare :-)
1 - gli orari: ieri sera per esempio io e il marito abbiamo cenato dopo le 21:30, e di solito mangiamo verso le 20:30 o poco prima, Little D non riuscirebbe mai ad aspettare cosi' tardi per la cena, lui alle 19 ha gia' fame e io non me la sentirei mai di fargli aspettare cosi' tardi.. cosi' per il pranzo, ora riesce a mangiare anche alle 12:30, ma c'e' da dire che di solito io a pranzo non mangio, o meglio apro il frigo e mangiucchio qualcosa, e sinceramente non mi va di tenere a stecchetto pure lui.. quindi sia a pranzo che a cena cucino appositamente per lui
2 - la consistenza: all'inizio lui non sapeva deglutire (non so gli altri bambini, io ti parlo solo di lui) e le cremine gli sono servite proprio per imparare a mandare giu' il cibo.. poi una volta che ha imparato a deglutire non sapeva cmq masticare (e anche ora se gli do' dei pezzi di verdura o di frutta duri non riesce a masticarli, tipo le carote crude non riesce a mangiarle, nemmeno la mela se non e' morbida/sfatta), quindi non capisco come faccia un bambino di 6 mesi a mangiare il cibo degli adulti
3 - le allergie: il pediatra ci disse di aspettare l'anno per certi cibi perche' il bambino non era pronto, e leggendo qua e la' ho trovato consigli su quali cibi introdurre prima e quali introdurre dopo, che l'intestino all'inizio non e' pronto a digerire tutto e possono insorgere allergie... non so, prob non e' vero nulla e a 6 mesi possono gia' mangiare uova strapazzate con il bacon, ma ho preferito andare per gradi :-/
4 - la varieta': all'inverso, ci sono dei cibi che mio marito non mangia [e su questo si aprirebbe un capitolo a parte] e che quindi io non cucinavo, ma non mi sembra corretto/sensato privare anche Little D di questi cibi, per cui glie li cucino e lui li mangia volentieri (e io ho ricominciato a mangiarli!)

sinceramente non mi riesco a capacitare di come un bimbo di 6 mesi possa mangiare che ne so un pezzo di lasagna o un risotto ai frutti di mare :-/
ma non escludo che con il secondo andra' cosi' :-D

Marica ha detto...

renzo: qui a san diego ho vicino casa una pasticceria francese che e' molto buona, e ci vado molto volentieri!
invece ho trovato un posto dove fanno dolci americani, ho visto che ha buone recensioni, e nel weekend ci andiamo a prendere la torta per il compleanno di Little D... ti faro' sapere :-P

ha detto...

No, c'è un misunderstanding! :)
Mi sono spiegata male, riprovo. Autosvezzamento significa che il bimbo mangia lo stesso che mangiano i genitori (e preferibilmente insieme, e parli con una che ha il marito in trasferta spesso ;) o che in giornata va e torna con il primo e ultimo aereo e ovviamente così piccoli mica si devono adattare loro ai nostri orari balordi, rientriamo nel "il genitore opera con buon senso" se una cosa non è applicabile alla sua famiglia la salta :)), MA a patto che i genitori mangino correttamente, abbiano conoscenze e cultura alimentare sufficiente per nutrirsi e nutrire in modo sano.

E ovviamente il cibo è lo stesso ma proposto in base all'età! E gli assaggi più arditi si fanno quando arrivano gli ultimi denti da latte, prima ovviamente si sminuzza o schiaccia tutto!!!

:) Sono la stessa persona che ha pubblicato il filmato con le manovre di disostruzione pediatrica, ho dato per scontato che sapessi come funziona.

Se vuoi io ho trovato molto utile leggere il gruppo di Yahoo Ali_ba_ba, alimentazione dei bambini e delle bambine, con specialisti e genitori a rispondere ai dubbi di chi iniziia... :)

Marica ha detto...

ci: :-) mah.... provero' a vedere se trovo il libro di cui hai parlato prima, ma forse ormai e' tardi :-D

Marica ha detto...

uhm, la copertina non e' che mi ispiri molto... ma parla di autosvezzamento o di inappetenza?

ha detto...

Con ordine: su ho dovuto tagliare il commento perchè era troppo lungo!

Il mio bambino non mi mangia di C. Gonzales, è un libro che smonta luoghi comuni e previene errori di percezione, o peggio ancora aspettative non realistiche, su tutto ciò che riguarda infanzia e alimentazione.

Io mi svezzo da solo, di L- Piermarini è invece il libro proprio dedicato all'auto-svezzamento.

Per te Marica meglio il secondo, per l'altra mamma che aveva preoccupazione che i bimbi autosvezzati non mangiassero abbstanza il primo.

Per tutti i neogenitori questo gruppo può esser fonte di risposte, confronto, rassicurazioni:
http://it.dir.groups.yahoo.com/group/ali_ba_ba/

Il secondo libro non l'ho letto, ma il suggerimento ricorreva su alibabà e mi fido di loro (tra l'altro frequentavano il gruppo molti medici, ostretriche, consulenti per l'allattamento e autori di vari libri per l'infanzia oltre a tantissime mamme :) )

Il primo mi è stato utile e lo consiglio per chi ha bisogno di chiarirsi le idee più in generale :)

Ragazze vi saluto, vado a nanna!

Marica ha detto...

Ci: grazie mille :-)
ora che rientriamo in italia, me lo sfoglio in libreria...
a proposito, sai se in italia in qualche modo e' possibile acquistare libri usati?

ha detto...

c'è il "Libraccio" da voi? ci sono anche siti ma non li ho testati e le vecchie bancarelle
prego, ciao!

Renzo ha detto...

Insomma, avendo una pasticceria francese vicino casa hai l'opportunità di mangiare ottimi croissant per colazione... in Italia difficilissimi da trovare, purtroppo :-(

Giovanni ha detto...

Cavolo! Incrociamo le dita!
E che cosa strana quella della patente!:)
(per favore potresti rispondere alla mail quando hai tempo? grazie.:) )

Valentina VK ha detto...

si marica, acquadoodle e di solito travel se di formato da viaggio, io ne ho una della ravensburger comquneu il genere e' questo
http://www.amazon.com/AquaDoodle-T70977-0003-Aquadoodle-Travel-Doodle/dp/B001V9K94Q

Marica ha detto...

ci: cerchero'!

renzo: francese americanizzata, ma pur sempre francese! :-)
cerco di non andarci spesso altrimenti il portafoglio ne risente, ma per esempio e' l'unico posto dove riesco a trovare "le pastarelle" come da noi in italia! spesso e volentieri pero' prendo il cornetto al cioccolato!

giovanni: scusami, sto indietrissimo con le emails :-(
entro il weekend cerchero' di smaltirle!

valentina: grazie!
la confezione dice da due anni in su, ma provero'.. di sicuro servira' a distrarlo un po'!

Ale - Espatriata al seguito ha detto...

per i libri prova con il libraccio, ottimo, anche on line.

io quello di Piermarini l'ho letto, e qualche spunto l'ho preso (anche se mamme seguaci dell'autosvezzamento mi hanno fulminato dicendo che non si possono prendere solo spunti, o si fa tutto o niente, evitare come la peste gli omogeneizzati che sono un prodotto demoniaco... ahhhh, mamma mia, se si fosse un filo più tolleranti...)
a proposito di autosvezzamento... una mamma tutta tronfia in piscina con una mia amica diceva che alla figlia aveva dato la pasta al pesto... rimasticata!! 8/ ohmy!

dario celli ha detto...

Già passato un anno!
Mamma mia...

d.

Marica ha detto...

ale: il libraccio on line, vado a vedere, grazie :-)
pasta rimasticata????????

dario: esatto!!! :-D