3/28/2013

1078 - il backyard

In queste ultime settimane ci siamo dedicati a sistemare il giardino, o meglio a farlo sistemare.

Abbiamo chiamato il tecnico della spa e abbiamo fatto controllare che tutto funzionasse bene, poi abbiamo svuotato e pulito la "vaschetta", l'abbiamo riempita di nuovo, ordinato un nuovo coperchio (a norma di sicurezza) che e' arrivato proprio qualche giorno fa, ora dobbiamo solo comprare una colla speciale per incollare i "locks" sul pavimento.


La spa e' stata inaugurata qualche giorno fa dal marito con Little D.

Ci siamo fatti fare diversi preventivi per far sistemare il backyard:
- togliere tutte le erbacce e le foglie cadute (strati e strati),
- togliere le pianticelle "andate a male",
- far potare gli alberi,
- sistemare gli sprinklers per innaffiare,
- piantare nuovi alberi e nuovi fiori.

Il primo giardiniere ci e' sembrato super-esperto in fatto di piante, le ha guardate tutte e ci ha dato consigli specifici. Preventivo: 4000 dollari.
Il secondo giardiniere era piu' alla mano, si e' focalizzato soprattutto sugli sprinklers mentre sulle piante non ha detto quasi nulla. Preventivo: 2000 dollari.
Il terzo giardiniere e' arrivato con il suo socio.... non sono stati di molte parole, io avevo l'impressione di avere davanti due baywatch piu' che due giardinieri, e infatti poi facendo una ricerchina on-line ho trovato loro foto mentre facevano surf :-P. Preventivo: 3000 dollari.
La cosa che mi ha lasciata perplessa e' che su un certo albero il primo giardiniere ha detto "va assolutamente potato", il secondo ha detto "sta benissimo cosi'" e il terzo ha detto "va tolto al piu' presto".
Anyway... alla fine abbiamo scelto il secondo giardiniere, sia perche' il preventivo era migliore sia perche' quello di cui abbiamo bisogno e' di dare una bella ripulita e rendere il giardino funzionale e vivibile, non di creare una piccola versaille :-)

E cosi' una decina di giorni fa e' iniziata la grande pulizia del backyard.
Hanno lavorato in tre persone per quasi due giornate intere (giusto per far capire che no, non avremmo potuto farlo noi, tanto piu' con Little D al seguito). Questa e' la situazione attuale.




Hanno pulito il pulibile, ridato una forma ad alberelli e cerspugli, sistemata l'irrigazione, e coperto tutto con il mulch, che non so esattamente come si traduca in italiano, ma serve per conservare l'umidita' del suolo ed impedire la crescita di erbacce.
Passati dieci giorni dallo spray anti-erbacce, i giardinieri torneranno a lavoro per piantare alberi e/o pianticelle e fiori, su cui abbiamo dato qualche linea guida di quello che ci piace e di quello che non ci piace.

Intanto sia perche' Little D sta superando la fase "metto tutto in bocca", sia perche' le giornate sono sempre piu' lunghe, sia perche' il giardino e' piu' pulito, abbiamo iniziato a passare piu' tempo nel backyard... e ieri avevo un piccolo "aiutante" per innaffiare i vasi :-)

19 commenti:

lucia ha detto...

ma che meraviglia marica! piacerebbe tanto anche a me avere un piccolo giardino, a casa dei miei ne avevo uno grande e adesso un po' mi manca. Il vostro sta venendo veramente bene, ma sono curiosa di sapere che tipo di piante ci metterete :-) A proposito di piante... io amo le magnolie giapponesi e l'altro giorno, di sfuggita dall'autobus, ho visto la prima fiorita dell'anno, che bello! Sono ancora in debito di alcune foto, lo so, te le farò avere al più presto! Samu intanto cresce cresce cresce a dismisura, non sembra più quel piccolo esserino che mio marito continua a tenere come sfondo della schermata del telefono! Oggi lo porto al consultorio per la pesata, secondo me è più vicino ai 6 kg che ai 5!

Anonimo ha detto...

Urca che figata, 3000$ per tirar via due erbacce e tagliuzzare degli arbusti...devo assolutamente venire a fare il giardiniere là!

Viste le dimensioni del tuo giardino, in un paio di giorni ce la fa anche una persona sola.
E a molto meno...

A quel prezzo ti potevano almeno mettere le zolle di erba. :)

PS: nell'ultima foto, per come sono io, li toglierei entrambi quegli alberi, sono stati fatti crescere un pò alla caXXo, almeno in quello più grosso (che sembra secco) potevano tagliare il ramo basso che parte a sx; quello piccolo sta crescendo praticamente appoggiato allo steccato e forse nel giardino del vicino (sempre che ci sia un vicino lì).


PPS: ci starebbe bene un bel forno da pizza in muratura lì vicino alle sedie, dove penso tu abbia il bbq (quello coperto)...

...ok mi fermo sto abusando :)

Anonimo ha detto...

Uauuuu!! Che bellissimo che è il vostro backyard, sembra davvero superrilassante! (Anche io voglio un giardiniere per dare forma quel che rimane del nostro giardinetto)
Clara v

sfollicolatamente ha detto...

UUh che meraviglia Marica!!
Dai dai metti anche una foto di Little D che annaffia i fiorellini daiiiii (da dietro, di lato, coperto con un burqua, pero' noi lo vogliamo vedere ;-) )

Anonimo ha detto...

Adesso è veramente bella la vostra casa!! Poi allungandosi le giornate penso che potete godere del backyard molto di più. Mi sono permessa di informarmi su come possa tradursi il "Mulch", praticamente viene chiamato "pacciame" tipo di compost per il prato. Te lo dico così,tanto per fare la "tuttologa" :). Ma a proposito della spa, cosa è?...quella che penso io ovvero quella di bellezza??? Abbraccio grande grande Sira

Ali ha detto...

Ma lasciate tutto mulch? Non mettete l'erba?

Anonimo ha detto...

Marica gia' mi vedo il piccolo fagiolo che banchetta con il mulch. Devo fare una correzione alla tua amica Siria: il pacciame e' un composto di foglie secche mentre il mulch e' solamente corteccia d'albero (ci sono poi diversi tipo ovviamente in relazione al tipo di albero scelto che offrono anche una variabilita' nel colore). Il mulch viene anche trattato chimicamente quindi non farlo ingerire al fagiuolo di casa. Baci. Rossana.

Laura ha detto...

ma che belloooooooooooo!!!!! bella l'immagine che mi visualizzo a vedere te e little D a innaffiare insieme le piante..:)

buongiornomilwaukee ha detto...

Bellissimo e potersi godere il giardino è una gran cosa.. chissà quante nuove scoperte Little D!

Marica ha detto...

Lucia: arrivera' anche il post con le piante :-)
abbiamo scelto cmq di fare un giardino "drough resistant", cioe' con piante e fiori che richiedono poca acqua... quindi dovrebbero esserci un'agave o due, un paio di palme piccole, un paio di alberelli da frutto (tipo le famose fejoie) e piccoli arbusti con fiori.
Aspetto foto di Samu :-)

Anonimo: ho specificato quanto hanno lavorato quelle persone proprio per far capire che non avrei potuto farlo io, e cmq una persona sola anziche' 3 ci avrebbe messo il triplo del tempo, cioe' 6 giorni. Guarda che io intanto ero a casa, ho visto quello che facevano, non e' che si giravano i pollici.. purtroppo non ho foto del "prima".
Abbiamo scelto il giardiniere dei 2000 dollari cmq, e per la pulizia e il sistema di irrigazione e il mulch si e' preso intanto 1200 dollari... supponendo che i lavoratori prendano 10 dollari l'ora (ma suppongo di piu' almeno a livello di lordo) ha speso per loro 480 dollari, diciamo 500, quindi glie ne restano 700, ma ha anche speso di materiali per i tubi e per un camioncino di mulch... insomma, mi pare un prezzo onesto.
Poi ovviamente se vuoi venire a fare il giardiniere a un prezzo migliore, ben venga :-)

clara v: mi piacerebbe metterci un dondolo :-)

sfolli: ahahahah, Little D con il burqua :-D
vedro' che si puo' fare!!

Sira: oh, ma grazie!!!!! :-)
giusto, non ho spiegato cos'e' la spa, perche' qui la chiamano tutti spa e via... e' una vaschetta con l'acqua calda e l'idromassaggio :-)

Ali: si lasciamo mulch e mettiamo cespuglietti/alberelli.
No, niente prato... gia' ce l'abbiamo sul frontyard e spendiamo tanto di acqua per innaffiarlo e di tempo per tagliarlo :-/

Rossana: oh, grazie mille!!!!!!
Staro' attenta! Per fortuna il periodo "mangio il mulch" l'ha avuto a ridosso del compleanno, ora sembra interessargli meno, preferisce mangiare le foglie e le piante grasse :-/
Grazie!

Laura: :-)

buongiornomilwaukee: :-)

Francesca ha detto...

Stupendo, mi immagino i bbq e le cene all'aperto! Godetevelo che qui piova da un mese, ma mi sembra da sempre!

Sabina ha detto...

Che bellissimo backyard che avete!!!

Cortès ha detto...

Bellissimo il tuo giardino. E' una vita che sogno un giardino così, lo voglio anch'ioooooo.
Unica raccomandazione: attenzione agli animaletti del luogo che non sono sempre innocui

Ilmiosentiero ha detto...

Wowww bellissimo!!! La spesa che hai affrontato ne è valsa davvero la pena!! complimenti!! Qui si divertirà tantissimo sia Little D che voi a fare giochi il primo e cenette i secondi ;-) ...peccato non essere vicini di casa! :-D ciaooooo un abbraccio!

Ilmiosentiero ha detto...

PS: Vi auguro una serena Pasqua!!! :-)

Il Frutto Della Passione ha detto...

Ma che bello spazio... perfetto per Little D!! E che lusso la spa :)
N.E. mette ancora molte cose in bocca, per lui qulla fase non è ancora passata!!
A giorni partiamo,ti faccio sapere poi come è andata.
Buona pasqua.

Anonimo ha detto...

Non togliere le tabelle pubblicitarie sono bellissime, in particolare quelle della Sinclair e della Mobilgas, la gialla e blu seminascosta mi pare di conoscerla ma non mi viene in mente. Sono in metallo o ceramica? Originali o repro ? Se originali e ceramica potrebbero avere un buon valore

Giovanni ha detto...

wow!:)

Anonimo ha detto...

il mulch è effettivamente tradotto in "pacciame"