5/01/2013

1091- un francobollo e' per sempre

Nel 2011 tutti i francobolli per la posta ordinaria nazionale (first class) sono diventati "forever stamps" (in realta' erano in circolazione gia' dal 2007). Si tratta di francobolli che si possono usare in qualsiasi momento indipendentemente dalla tariffa in vigore.. mi spiego meglio: prima se io compravo un francobollo per gli USA e lo pagavo 44 centesimi, ma dopo qualche mese la tariffa aumentava a 45 centesimi, per usare il mio francobollo avrei dovuto comprarne un altro da aggiungere del valore di 1 centesimo; il francobollo "forever" invece si puo' usare in qualsiasi momento, anche se io l'ho pagato 44 centesimi ma la tariffa in vigore e' 50 centesimi. E' comodo.. soprattutto per chi compra francobolli in grandi quantitativi :-)
[qui c'e' una tabella di come e' cambiato il valore del forever stamp nel corso degli anni].

Qualche giorno fa sono andata invece a comprare dei francobolli per l'italia, e l'addetto alla posta mi ha detto che da ora (gennaio 2013) esistono anche i francobolli forever per la posta internazionale!
Si tratta di questo qui. Siccome ho notato che le tariffe internazionali cambiano piu' velocemente di quelle nazionali (e ogni volta non so quanti francobolli devo mettere), me ne sono subito innamorata :-)
Anche perche' l'immagine e' proprio bella :-)

Tornata a casa ho tirato fuori i francobolli che avevo comprato.


Li ho guardati e mi sono chiesta "ma sono francobolli o sono stickers decorativi?" :-)
Sono troppo belli.... soprattutto quello rotondo una volta appicciato sulla busta da lettera fa un certo effetto :-)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

in italia invece quando aumentano i bolli e te ne sono avanzati, diventi matta a comprare quello con la differenza e alla fine ti incavoli e ti tocca comprarne uno nuovo per l'intera cifra.
Alcuni sì sono molto belli.
baci sandra frollini

Mario Rossi ha detto...

se ti dò l'indirizzo, me la mandi una cartolina da San Diego :D

scherzo scherzo :) è che un mio amico colleziona francobolli ed ogni volta che li vedo mi viene in mente che si fa spedire lettere vuote da quasi tutto il mondo :D :D

Bella questa cosa del forever stamps
giusto in america potevano farlo :) in Italia ci avrebbero già speculato sopra....

elle ha detto...

Ma un applauso a te che mandi lettere e cartoline vere!
Io le adoro.

Pola ha detto...

Ecco svelato l'arcano! E' capitato anche a me di comprare un francobollo da 10 cent di vedermi dare un adesivo con su un fiore... al punto che mi son chiesta se forse mi fossi espressa male. Poi la lettera è arrivata a destinazione :)

Moky ha detto...

Belli davvero!!!
Speriamo che arrivino anche qui con questa iniziativa!!

Valentina ha detto...

non sapevo dei forever intenazionali, ne usavo 3 dei nazionali...

Mel. ha detto...

Verissimo: sono bellissimi e anche comodi :)

Greta _ Buongiornomilwaukee!! ha detto...

Mi vergogno ma non sono stata ancora in posta!! Ora cercò quella più vicino e ci faccio un giro! ;)

Marica ha detto...

sandra: vero!

mario rossi: io la cartolina te la spedirei pure.. pero' dovresti darmi il tuo vero nome :-D
[cmq ora mi hai fatto venire in mente una cosa... muble muble...]

elle: in realta' mi servivano per mandare la disdetta all'Ordine... pero' ogni tanto mi capita di spedire cartoline :-)

pola; anche io ogni tanto mi chiedo se arrivano ;-D

moky: :-)

valentina: sono usciti da poco, da gennaio... ma a me li hanno dati per la prima volta l'altro giorno :-)

mel: :-)

greta: devi rimediare!!!!

ha detto...

Son splendidi, ogni volta ne ho fatto scorta, e ne ho nel borsellino una quartina di quelli con una piccola violetta e sotto scritto "Love" :)
Mio suocero, che ora non c'è più, li collezionava e quindi comprandone per lui ho avuto modo di vederne molti... Ora che so dei forevera stamps se tornassi ne voglio sicuramente uno! :) belli :)

Marica ha detto...

Ci: :-)