8/05/2013

1118 - il terminal del pendolare

L'aeroporto di San Diego merita l'appellativo "international", anche se in realta' di voli internazionali ce ne sono ben pochi: qualcuno dal messico, qualcuno dal canada, quello da tokyo e quello da londra (non credo nemmeno ci siano tutti i giorni).
I voli internazionali e quelli a lunga percorrenza arrivano e partono dal terminal 2, che e' il piu' bello e il piu' figo, si divide in ala est e ala ovest, il check-in e' al piano superiore, i bagagli arrivano al piano inferiore, ci sono opere d'arte qui e li, modelli di aeroplani sospesi in aria.. esci dal terminal e vedi le palme.

I voli meno lunghi arrivano e partono dal terminal 1 (almeno questa e' la mia esperienza, non sono sicura al 100%), tipo quelli che salgono lungo la costa ovest o vanno alle hawaii. Il terminal 1 e' si carino, ma essenzialmente e' una grande stanza tonda, lungo il perimetro ci sono i gates, al centro ci sono due posti dove prendere un caffe' o un panino, piu' un negozio di souvenirs. Non ci sono corridoi, non ci sono soffitti alti, e' molto piu' compatto. Esci dal terminal e vedi le macchine.

Tutti i voli per Los Angeles partono e arrivano dal Commuter Terminal, cioe' il terminal del pendolare.
Al check-in c'e' una persona per compagnia aerea (quindi tre in tutto) e in fila ci sono massimo tre persone, il controllo di sicurezza e' gestito da una sola persona ed e' lungo il corridoio tra la zona check-in e la zona degli arrivi... agli arrivi c'e' un unico nastro, lungo 5 metri, perennemente spento. C'e' solo una piccola "edicola" che vende souvenir e bibite fresche.
Piu' che un aeroporto, a me sembra una fermata dell'autobus.
C'e' un aereo ogni mezzora tipo.
Esci dal terminal e non vedi niente :-)

Noi per andare direttamente in macchina a LAX (l'aeroporto di Los Angeles) impieghiamo 2 ore, mentre impieghiamo 30 minuti per andare al commuter terminal, e poi altri 30 minuti tra decollo volo e atterraggio per arrivare a LAX.
Per valutare cosa conviene fare bisogna considerare l'ora del giorno (e quindi il relativo traffico verso Los Angeles) e le differenze di prezzo tra i biglietti aerei, costo auto a noleggio e del parcheggio dell'aeroporto. Paradossalmente puo' costare meno affittare una macchina per un giorno e lasciarla a LAX che non farsi mezzora di taxi fino a San Diego Airport.

Niente, qui e' ora di comprare dei biglietti aerei... :-)

4 commenti:

Il Frutto Della Passione ha detto...

La tua descrizione, mi ha ricordato un pò l'aeroporto della nostra città.
Che sì, è internazionale, ma che comparato a molti altri, non meriterebbe questo titolo!!

Comprare biglietti aerei, è sempre un'ottima idea!!
Già deciso la destinazione?? :)

ero Lucy ha detto...

Tutto l'opposto di MIA!!
E dove ve ne andate, beati!

Marica ha detto...

il frutto della nazione: gia'.. il fatto e' che e' facile essere un aeroporto internazionale in europa, basta spostarsi di pochi km e sei in un'altra nazione.. qui e' piu' complesso :-)

ero lucy: eh.. la destinazione e' l'italia, il problema e' il quando :-/

Anonimo ha detto...

sono appena partiti dal Terminal 2 per New York, ma ho notato un aeroporto in completa ristrutturazione e poche opere d'arte.
San Diego è una cittadina meravigliosa e credo proprio a misura d'uomo
un caro saluto