8/09/2013

1120 - tutti al mare... ma non qui

Questo post nasce da una domanda ricevuta per email e si concretizza sulla scia dell'idea di Silvia di voler sfatare i miti: non sono io che sono freddolosa, e' proprio il mare che e' freddo! :-)

E' che piu' o meno tutti da giovani abbiamo visto la serie televisiva baywatch, oppure abbiamo visto qualche altro film, non so di preciso, ma di sicuro la colpa e' della tv: si tratta di fiction per l'appunto.... se volete andare in vacanza in un posto di mare e vi immaginate in spiaggia a prendere il sole e poi immergervi in acqua per rinfrescarvi, non e' qui che dovete venire :-)
Il sole quello c'e', tranne a Maggio e a Giugno, in realta' quest'anno neanche a Luglio s'e' visto molto, ma da quando e' iniziato il mese di Agosto alle 10 puntuale spazza via il marine layer. Quindi dalle 10 in poi fa caldo, o meglio si sta bene, non fa certo quel caldo che avete in italia in questo periodo :-)
Lungo la costa c'e' sempre la brezza, quindi anche se il sole "scotta" non si sente sulla pelle (attenzione turisti in vacanza, altrimenti poi la sera vi ritrovate rosso pomodoro).
Le onde sono grandi, non c'e' quindi il concetto di starsene in ammollo in acqua cullati dalle onde, perche' le onde ti buttano giu'. I surfisti si stanno in acqua, ma con la muta, e tutti i ragazzini pure entrano in acqua, ma fanno "movimento". Non esiste passeggiare lungo la spiaggia con l'acqua che arriva al sedere per rassodare i muscoli.... anche perche' un attimo ti arriva al sedere, l'attimo dopo ti arriva sopra i capelli.
L'acqua e' fredda... non lo dico solo io: il sito della NOAA riporta delle tabelle per le water temperatures, e dice che a San Diego ad Agosto (quando la temperatura e' massima) l'acqua e' mediamente a 71 F, vale a dire 21.6 gradi C. Lo stesso sito dice che ad Agosto a Miami l'acqua e' mediamente a 86 F, cioe' 30 gradi C.

Una soluzione e' andare a Mission Bay, dove le onde non ci sono e l'acqua potrebbe essere meno fredda.
Il californiano medio pero' ricorre alle piscine, che qui sono molto diffuse (private, condominiali, nei centri sportivi)... e' in piscina che si prende la tintarella, e' in piscina che si nuota, e' in piscina che i bambini giocano in acqua.

Ah, no, c'e' un'altra soluzione: fare un salto alle hawai'i, li' si che l'acqua e' calda!

PS si si, i californiani ci vanno in spiaggia/al mare, ma la vivono diversamente rispetto a come si fa in italia... la maggior parte ci si va piu' che altro per fare sport/attivita', godere del paesaggio, passeggiare... qualcuno che prende la tintarella c'e' sempre, ma mai come in italia
si, i bambini si bagnano in acqua (Little D compreso), ma e' perche' sono abituati da piccoli :-)

22 commenti:

Valentina ha detto...

Come al solito anche in questo siamo abituati bene, perche'il mediterraneo (con zone piu'o meno belle) alla fine é un bel mare e spesso é una vasca d'acqua calda.L'oceano e'comunque mediamente piu'freddo.

Cortès ha detto...

Grazie, grazie mille!
È un bellissimo post, più chiara di così non potevi essere.
Ho dato un'occhiata alle temperature del mediterraneo, per confronto a questo link e mi dice che adesso siamo tra 26 e 28 gradi.
Grazie ancora

Cortès ha detto...

P.S. come si fa a mettere correttamente il link?
L'indirizzo è www.meteoprog.it/it/water/

lucia ha detto...

Direi che hai perfettamente descritto la situazione che abbiamo incontrato lo scorso anno da quelle parti... e ci è bastata mezza giornata con la crema sola imboscata in valigia per ridurci come due peperoni arrostiti :-)

La Cinzietta - The Boston Chronicles ha detto...

Il mio primo bagno nell'oceano mi ha portato alle soglie dell'assideramento, due anni fa.

ero Lucy ha detto...

Miami secondo me non fa testo, l'acqua e' bollente pure di inverno, ti dico che abituati al Mediterraneo da' quasi fastidio!
L'altra sera su Nat Geo hanno dato un documentario interessantissimo su alcune morti causate da attacchi di squali in Sud California e Messico, luoghi generalmente sicuri.

Marica ha detto...

valentina: esatto! basta pensare al salento, la sardegna ecc

cortes: ah, non lo so come si fa, sei tu l'esperto ;-D
ecco, vedi che il mediterraneo e' piu' caldo :-)

lucia: ehehehehe

la cinzietta: bbbrrrr!!

ero Lucy: ah, ecco, ho preso il dato sbagliato allora...
uh, gli squali... un altro motivo per non entrare in acqua!!!

Moky ha detto...

A Santa Monica non ho osato entrare più in là delle caviglie....

Anonimo ha detto...

Boh, io una ventina di giorni fa ho fatto più volte il bagno a huntington beach e a newport beach e si stava molto bene, la temperatura mi è sembrata simile a quella dell'adriatico a giugno.

P.S.: vuoi un po' di belle targhe?

Ali ha detto...

E infatti! Recentemente mi hanno chiesto perché non andiamo a fare mare in California, piuttosto che a Cancun... fai un po' tu!!! :)

[DP] ha detto...

..anche a Marina del Ray c'è una specie di spiaggiozza all interno del porto per chi vuole sabbia e acqua... ma sinceramente non è che sia molto attrattiva (almeno per me!)

Cortès ha detto...

Comunque forse è meglio così. Se ci fosse l'abitudine del bagno e della tintarella come in Italia, forse anche lì le spiagge sarebbero rovinate dagli stabilimenti balneari come in versilia e sulla riviera romagnola. Invece così il mare resta di tutti.

Marica ha detto...

Moky: a Santa Monica c'e' sempre tanto vento.. almeno le volte che ci sono andata io :-/

anonimo: oh, wow... coraggioso/a.... non so se li' e' piu' caldo di qui...
le targhe molto volentieri :-)

ali: esatto, mi sono ispirata anche a quel commento :-P

DP: non la conosco quella spiaggia, pero' Mission Bay a San Diego non e' male... e non e' il porto... pero' il mare e' tranquillo

cortes: giusto :-)
qui il mare/oceano e' piu' selvaggio, sotto tutti i punti di vista...

Moky ha detto...

Noi a giugno in acqua ci siamo entrati tanto, persino io, ma come dici tu, facevamo boogie boarding e ci muovevamo! Quando vivevo a Ventura sono entrata in acqua 3 volte (una perche' un gabbiamo mi aveva fatto un deposito sulla spalla, quindi forse non conta!!)

Marica ha detto...

Moky: e' un po' come quando vai all'universita' vicino al colosseo... non ci entri mai perche' tanto sta li, ci puoi entrare quando vuoi (vedi me e il marito)... invece se fai il turista a roma e' molto piu' probabile che ci entri.
Cosi' pure per l'oceano :-)

Silvia Pareschi ha detto...

Grazie della citazione! Qui l'oceano non si prende neanche in considerazione, a parte qualche folle che nuota nel ghiaccio tipo orso polare per dimostrare che è californiano e quindi molto sportivo.

Cortès ha detto...

Avevo letto questo di san francisco. Immagino comunque che a san diego sia diverso, è molto più a sud. Io il bagno nel pacifico l'ho fatto, in messico. E lì è molto più caldo del mediterraneo

Il Frutto Della Passione ha detto...

E' quello che mi aspettavo di trovare qui, invece il mio è un oceano caldo e molto calmo, per via della barriera corallina.
Vale anche per me il discorso che, avendolo a pochi metri da casa, dopo un pò si tende quasi a darlo per scontato.
Il suo rumore però, la notte, è una delle cose che più amo al mondo.

Marica ha detto...

silvia: eh su da voi e' proprio freddo!!!

cortes: si, piu' a sud si va, piu' caldo e' ... anche alle hawaii e' molto piu' caldo!

il frutto della passione: e' anche calmo, wow.... e senti il rumore la notte, ma che meraviglia!!

supercaliveggie ha detto...

Confermo al 100%! La prima volta che mi hanno portato a Santa Monica era maggio e dopo due minuti sono andata a comprarmi un maglione!
C'è un po' freddo in California :p

Marica ha detto...

supercaliveggie: :-D

Anonimo ha detto...

ragazzi io devo partire tra 3 giorni per san diego e non so cosa portarmi, felpa? canottiera? maglione? pantaloni lunghi o corti? non so proprio dove sbattere la testa! mi potete dire voi quanto fa caldo?