10/11/2013

1134 - fermati, buttati e rotola

La settimana dal 5 al 13 ottobre e' la "fire prevention week", e con l'occasione alcune delle caserme dei vigili del fuoco sono aperte al pubblico.
Non ci siamo fatti sfuggire l'occasione, visto che Little D ormai e' appassionato del tema (e ha gia' il costume da vigile del fuoco per Halloween), e sabato scorso siamo andati a Poway per andare a visitare la relativa caserma (e poi fare un giro sul treno a vapore).

All'ingresso ad ogni bambino veniva regalato un caschetto rosso da vigile del fuoco (insieme ad un sacchettino, ma quest'ultimo non l'abbiamo preso, quindi non so cosa ci fosse).
C'erano diversi "mezzi di soccorso" esposti ed aperti al pubblico... e i bambini (ma anche i grandi) potevano salirci sopra e vedere/toccare tutto :-)


C'erano alcune attivita' per bambini un po' piu' grandi (tipo proiezione di video o spiegazioni dal vivo in tema di sicurezza e incendi), e c'erano due vigili del fuoco da aiutare per spegnere gli incendi! :-D



Il massimo dell'entusiasmo lo abbiamo raggiunto quando e' arrivato l'elicottero dei vigili del fuoco carico d'acqua che, dopo un paio di giri attorno alla caserma, ci e' passato a pochi metri dalla testa e ha rilasciato il carico d'acqua sulla collina di fronte (una vera esercitazione). I bambini erano in delirio!!! :-)

E' stato bello... e sicuramente ci torneremo l'anno prossimo, che Little D apprezzera' ancora di piu' :-)

Qualche settimana fa tra l'altro avevo scoperto che e' possibile prenotare delle visite nelle varie stazioni dei vigili del fuoco (riempiendo un modulo on-line), ma i bambini devono avere almeno 5 anni. Credo sia una bella iniziativa per "sensibilizzare" i bambini in tema di sicurezza .

Sempre in tema di sicurezza, ormai Little D ha diversi libricini sull'argomento vigili del fuoco, e in uno c'e' questa simpatica pagina che spiega cosa fare in caso i propri vestiti prendano fuoco (voi lo sapevate?):



ogni volta che lo leggiamo lui fa proprio la simulazione pratica, io spero che non gli debba servire mai, ma certi concetti meglio metterli nel subconscio da piccoli :-)
E la pagina del fire department dice proprio la stessa cosa.

8 commenti:

Luciano ha detto...

Mi ricorda il draghetto Grisù. Da grande farò il pompiere. Con disperazione di papà drago incendiario.

mamma, che emozione! ha detto...

Oh ma che meraviglia!
Possiamo fare un salto lì? Qui Piccolo Uomo va pazzo per Sam il pompiere e giochiamo ininterrottamente a spegnere incendi, salvare gatti sugli alberi etc
Bellissimo il libro!

renny ha detto...

sono stato già varie volte a San Diego, in due anni , ho un amico che vive li e lavora a little Italy e passo da lui due settimane l'anno! San diego è proprio fantastica e la conosco molto bene , ogni volta è un piacere andarci1 quello che ho notato che i pompieri sono efficentissimi arrivano sempre in pochi minuti e prima ancora dell'ambulanza e per qualsiasi chiamata, è una delle cose che mi ha impressionato , grande professionalità

Felipegonzales ha detto...

Utili e belle per i bambini!

Marica ha detto...

Luciano: :-D mi piaceva tantissimo!!!

mamma che emozione: ehehe, stessa cosa cn Little D :-)

Renny: esatto! e hanno queste camionette sempre superpulite!!

Felipegonzales: :-)

Luciano ha detto...

Ho appena scaricato ore di cartoni del draghetto Grisù per la figlia. Non si scolla più dal pc.

Moky ha detto...

Violet sa tutto dei firefighters, perché' sono venuti alla sua preschool diverse volte, con e senza firetruck… sa benissimo che dovesse vedere un "alieno" con maschera, bombola e tutina, che e' li' per aiutarla e non si deve spaventare :) Anche in questo, cazzolina, quanto stiamo avanti qui!!

Marica ha detto...

moky: Little D impazzira' quando/se i vigili del fuoco adranno a scuola da lui :-D