7/31/2014

1171 - la lezione di tamburo

Di Balboa Park ho gia' parlato diverse volte, e' il cuore verde di San Diego e dentro ci sono tante cose da fare: musei di ogni tipo, teatri, concerti, artisti di strada, giardino giapponese, case dell'ospitalita', bici da prendere in affitto, fontane dove bagnarsi ecc ecc :-)

Qualche settimana fa siamo andati ad esplorare la lezione di tamburo, che si tiene ogni martedi pomeriggio al World Beat Cultural Center. Il martedi Balboa Park e' particolarmente pieno perche' ci sono i musei gratis, ma dato che il World Beat Center e' meno centrale rispetto agli altri edifici, siamo riusciti a trovare un parcheggio non troppo distante. Siamo arrivati con qualche minuto di anticipo, non c'era ancora nessun bambino, e beh mi e' sembrato di fare un tuffo nel passato e tornare ai tempi dei Centri Sociali :-D
C'erano un paio di signori africani (con vestiti africani) che accordavano un tamburo, c'erano un paio di non-africani ma con i capelli rasta (uno che mangiava sdraiato su un divano e l'altro che dormiva su un altro divano), un po' di gente che gironzolava.. e tutto l'ambiente (e la musica) era a tema afro :-).
Siamo andati dove c'erano i tamburi (djembe') gia' pronti per i bambini (e quelli piu' grandi dietro per i genitori)


abbiamo messo i nostri $8 in un bussolotto e abbiamo aspettato che arrivassero gli altri bambini (alla fine erano in 6).

La classe e' durata circa 45 minuti, il maestro per ogni "canzone" spiegava come bisognava suonare il tamburo e spiegava anche il significato della canzone e come si colloca nel contesto dell'africa e della vita africana...  anche se la classe e' in teoria per bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, credo che D fosse un po' piccolo per seguirla bene, sicuramente ho apprezzato di piu' io, che finalmente ho avuto la mia prima lezione di djembe' (a 17 anni di distanza dall'acquisto del mio primo e ultimo djembe', sepolto da qualche parte a casa dei miei genitori, dopo essere passato nelle mani piu' esperte di mio fratello... magari un giorno D lo rispolvera').

Il World Beat Cultural Center organizza anche campi estivi per i bambini, lezioni di tamburi e danza africana per gli adulti, capoeira e altre attivita' del genere.
Per chi e' al martedi a Balboa Park con i bambini vale una visita, poco distante c'e' anche un playground.

9 commenti:

Sabina ha detto...

Ma bellissimo!!

Anonimo ha detto...

peccato solo una foto e di spalle.
mi sarebbe piaciuto tanto un filmino con D che suona e
si muove a tempo di musica
perche' dopo la chitarra e il pianoforte non puo' mancare il tamburo!
nonna r.

Anonimo ha detto...

Sono quelli che io chiamo forse impropriamente "bonghi"?
che bello!
sandra frollini

Murasaki ha detto...

Che bello! E quanto è cresciuto little D!!

PS: ho scoperto che una mia amica l'anno prossimo si trasferirà da Singapore a San Diego.
Le ho detto di venire a spulciarsi il tuo blog. Penso che prima o poi ti contatterà anche via email per chiederti informazioni più particolareggiate...
Mi raccomando trattamela bene ;-)

lucia ha detto...

ma che bella cosa :-) vi sarete divertiti un sacco! E nella foto, anche se di spalle, D. sembra super attento!

la_laaly ha detto...

Che belle cose ci sono da fare a San Diego! (La classe? Ti sei americanizzata! Hehehe)

Marica ha detto...

sabina: :-)

nonna r: e' vero, manca il filmino!

sandra; esatto esatto, i bonghi!!

murasaki: siamo in contatto ;-P

lucia: :-)

la_laaly: e' vero, nel titolo sono stata attenta, ma poi mi e' scappato :-P

Anonimo ha detto...

LA MIA TESTIMONIANZA

Ciao cari amici

Il mio nome è Karina Vilva. Voglio usare questo messaggio per esprimere la mia gratitudine a una donna che non ho mai visto ma lei ha reso la mia vita un paradiso.

Certamente ci sulle persone maligni internet che sono persone umili che cercano di imbrogliare, ma la grande regina Madu mi ha dimostrato che ci sono ancora alcune persone che si può fidare.

In realtà ho vissuto 21 anni di matrimonio, mai sperimentato la gioia della maternità, ho avuto problemi dai miei suoceri, ma mio marito era molto comprensivo. Un giorno, mentre stavo andando attraverso internet ho visto alcuni numeri di persone dato testimonianza di una donna in particolare su come lei li ha aiutati salvato il loro matrimonio, ottenuto il loro ex indietro, decessi curate, ho chiamato mio marito come lui mostrò quello che ho visto, ma mi ha scoraggiato dicendomi che queste persone sono tutti falsi e che dovrei ignorare le testimonianze. Ma ho deciso di contattare questa grande donna attraverso la sua casella di posta elettronica: queenmadu211@gmail.com
Con mia grande sorpresa questa donna era in grado aiutami e ora sono una madre orgogliosa di due grandi ragazzi e una ragazza che sono in gran forma. mio marito è molto orgoglioso di me e ci stanno lasciando più felicemente insieme.

Grazie alla Regina Madu Grande Helper, io continuerò a parlare del vostro buon lavoro nella mia vita. Anche mio marito è stato promosso nel suo ufficio e lui divenne più fiero di me. Devo confessare che sto avendo una famiglia meravigliosa e A lei sarò eternamente grato.

Cari genitori, amici, fratelli e sorelle scrivere la grande MADU QUEEN sulla sua casella di posta elettronica perché ha probabilmente la soluzione a tutti i vostri problemi. Lei mi ha detto che potrei anche contattarlo per le soluzioni su eventuali altri problemi come

1 Per l'HIV / AID o malattia correlata
2 Riportare perduto amante, anche se ha perso per lungo tempo
3 Rimuovere cattivi incantesimi di case, imprese e l'attrazione dei clienti, ecc
4. promozione Ottenere hai desiderato per molto tempo al lavoro o nella vostra carriera.
5 Leggi tutti i vostri problemi prima ancora di loro parla di lui
6 Rimuovere la macchia nera che continua a prendere i vostri soldi via
7 Scopri perché non trasmettere la vita e la soluzione
8 Eliminare in lotte familiari
9 Garantire ottimi voti a scuola, anche per i bambini con disabilità mentali
10 Arresto spezzarsi nel vostro matrimonio o relazione
11 distruggo e mando Nikolos (spirito dell'acqua, nite insonne, presse da poteri malefici), se desiderato ritorno
12 Curing Infertilità nelle donne e inquietante mestruazioni
13 Scollegare il matrimonio con l'amante di vostra scelta
14 Recuperare oggetti rubati e sorte di persone che si fanno male.
15 Portare fortuna soprannaturale
16 Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
17.Get truffa rimborsati
18. desiderare interessato alla musica popolare
19 Forse a popolare interessato al calcio

Contatta QUEEN MADU oggi e so che sarete via e felice per il resto della tua vita. Email: queenmadu211@gmail.com

Elena Alaxandra ha detto...

Il mio nome è Elena Alex, da United Kingdom. Desidero condividere la mia testimonianza con il pubblico su ciò che questo uomo chiamato DR.LUKA LELE, per quello che ha appena fatto per me, questo uomo ha appena portato indietro il mio perso Ex marito a me con il suo grande fascino, ero sposato con io e mio marito siamo stati insieme per molto tempo e abbiamo apprezzato il nostro sé di ma quando ero in grado di dargli un figlio, mi ha lasciato per 1 anno e mi ha detto che non può continuare più poi mi è stato ora alla ricerca di modi per ottenere indietro fino a quando un mio amico mi ha parlato di questo uomo e mi ha dato la sua e-mail di contatto (DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp +2348151729226) allora non ci crederai quando ho contattato l'uomo sulla miei problemi ha preparato questo cast incantesimo e portare il mio hsband perso torna da me, è anche possibile contattarlo via e-mail: DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp +2348151729226