3/06/2015

1199 - Invi

Un po' di fatti miei.

Mercoledi finalmente sono andata dal dentista per farmi mettere l'invisalign.
Dopo le visite di dicembre/gennaio in cui mi hanno fatto impronte, foto e raggi X, i signori dell'Invisalign hanno realizzato un primo "movie" e lo hanno mandato dal dentista, che poi me lo ha girato per email. Non mi convinceva (non scendo nel dettaglio), allora sono tornata dal dentista, insieme ne abbiamo parlato e abbiamo fatto delle modifiche, poi lui le ha mandate ai signori dell'Invisalign che hanno fatto una seconda proposta, che il dentista mi ha girato mentre ero in Italia. Lui ha chiesto ancora delle modifiche e poi e' arrivato il "movie" finale, a cui il dentista ha dato l'ok e le mascherine sono andate in produzione.

Ecco la mia nuova amica Invi:



In tutto saranno 40 set di mascherine (trays), a meno di aggiustamenti lungo la strada. Ogni mascherina va usata per 2 settimane, possibilmente per 22 ore al giorno. Tempo totale stimato e' di due anni circa. Alla fine di questi due anni dovro' indossare delle mascherine simili solo durante la notte, per non far spostare di nuovo i denti.
Messe addosso quasi non si vedono. Sento pressione sui denti, ma al terzo giorno la situazione e' gia' migliorata. Toglierle e' un po' difficoltoso. Tra due settimane dovranno mettermi i "bottoni" cioe' delle "sporgenze" su alcuni denti per far aderire meglio le mascherine, e ho letto che queste sono fastidiose, e poi togliere le mascherine diventa ancora piu' difficile... ma posso comprare apposito strumento per facilitare l'operazione :-)

Altra cosa particolare che ho letto e' che tutti perdono peso quando iniziano con l'Invisalign. Si perche' non si puo' piu' mangiucchiare... ogni volta che si mangia bisogna togliere le mascherine e poi lavare accuratamente i denti, anche per bere qualsiasi cosa che non sia acqua. Al terzo giorno ho ancora difficolta' ad adattarmi, credo che sto facendo 20 ore anziche' 22.... ma ho appena preparato la mia inseparabile bustina da viaggio per ogni uscita fuori casa: spazzolino, dentifricio, filo e contenitore per l'invisalign.

Ho anche letto che quando si inizia con l'invisalign si prende un grande impegno, come quando ci si inizia ad allenare per una maratona, bisogna essere costante, altrimenti i risultati non arrivano. E vista la cifra pagata non ci si puo' arrendere... quella e' una buona motivazione.

Poi ho anche letto diverse reviews negative... ma ormai siamo in ballo e faro' del mio meglio.
Ho finito di bere un bel bibitone caffeoso, faccio un pranzo al volo e poi di nuovo "al lavoro".

Giorno 3 a meta'.
557 giorni al traguardo :-D

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Urca, ce la farai perché sei una tosta, anche se riconosco che si tratta di un bell'impegno. Non mi pare tu abbia bisogno di dimagrire.
Bacioe e forza! Sandra frollini

Baby1979 ha detto...

Io non potrei mai farlo...ho provato a comprare delle specie di bite molli con un prodotto per sbiancare i denti, ma non riuscivo a sopporartarli per i 30 minuti necessari :-(

Sempre Mamma ha detto...

Sapevo che esisteva, ma non sapevo che si chiamasse così.
Che vantaggi ha rispetto all'apparecchio solito?

sfollicolatamente ha detto...

Wow che impegno, io non riuscirei mai a non magic chiare o bere te in continuazione. ..ma come dice Sandra tu ce la farai perché sei tosta! E poi evitare di magiucchiare fa bene ai denti a prescindere, quindi doppio beneficio. Brava! !

ha detto...

Sei tosta, ce la farai ,però... che impegno!
io non potrei mai non mangiucchiare frutta secca, frutta fresca, verdurine...
ma se hai fatto questa scelta avrai i tuoi motivi :-) (ho letto i post precedenti :-) )

Ivano Bellini ha detto...

modificare l occlusione può provocare danni vari, mi auguri che non ti abbiano fatto firmare dei fogli in cui li esautori da qualsiasi responsabilità collaterale! ;)

Marica ha detto...

sandra: o come scrivere un romanzo :-)
grazie per l'incoraggiamento!

baby1979: eh, ma e' una questione di abitudine... il primo giorno arrivata a sera non ce la facevo piu', ma oggi che e' il 5 giorno non mi danno per niente fastidio :-)

sempre mamma: vantaggi sono che... non si vede..e quello per me conta tanto, anche se non faccio molta vita sociale, ma psicologicamente impegnarmi per l'apparecchio tradizionale ci avrei messo di piu'... cioe' potendo scegliere, ho scelto cosi.
altro vantaggio e' che si puo' togliere, anzi si deve togliere, al momento dei pasti, poi ci si lava bene i denti e si rimette, quindi non rimangono pezzi di cibo intrappolato e almeno in linea teorica i denti sono piu' puliti (piu' sani)
infine non ci sono i vari ferri/fili in bocca che feriscono le guance e sono molto fastidiosi.
svantaggio e' che spesso non e' cosi' forte come quello tradizionale, cioe' in alcuni casi non si puo' usare oppure non si ottiene l'effetto desiderato

sfolli: eh si, mammamia, la cosa che piu' mi da fastidio al giorno 5 e non poter mangiucchiare ne' bere te', a meno che poi non vado a rilavarmi i denti... aaaaahhhhh

ci: esatto, soprattutto quando sto a casa mangiucchio di continuo, invece ora niente...
oppue oggi ho comprato un bello smoothie (ti sarebbe piaciuto: banana, fragola, mirtilly, spinaci e kale), ma sono dovuta tornare a casa per berlo perche' non avevo con me la custodia :-(

Marica ha detto...

ivano: uh no, non ho firmato nulla... ma ora che mi dici cosi' la prossima volta che vado mi faccio firmare io un foglio :-D
il mio problema e' che da piccola il mio "dentista" non mi ha curato bene e i danni li porto addosso, tra l'altro appunto una malaocclusione (o come si dice).
nel corso degli anni i vai dentisti che mi hanno visitata/curata mi hanno detto tutti che per risolvere i miei problemi avrei dovuto mettere l'apparecchio ai denti... ma io sono sempre stata restia.
alla fine mi sono convinta.. spero di aver fatto bene :-(

Marita ha detto...

Ciao, anch'io Invisalign da poco ... ho messo oggi le mascherine n. 3 ... a me hanno prospettato 36 mascherine (coppie, ovviamente), quindi mi sa che finiremo praticamente insieme. Speriamo bene ... Comunque sí, più passa il tempo e più ci si abitua.

mariantonietta ha detto...

Ci fosse stato quando l'ho portato io l'apparecchio. Anche se pensandoci, per il mio problema (grazie dentisti passati) non sarebbe andato bene. Anch'io l'ho messo da grande, per questo ho optato per quello che si mette sul dorso dei denti: salvavo il sorriso ma sai che dolori all'inizio? Avevo la lingua tagliuzzata, non parlavo (io!) e non mangiavo.
poi dopo spazzolino sempre con me.
Fine commento splatter, ciao.

Marica ha detto...

Marita: oh, una compagna di avventura!!
io mercoledi ho messo il due.. e mi hanno messo anche i bottoni, tu ce li hai? sono micidiali, non riesco a togliere piu' la mascherina sopra, rischio di spezzarmi le unghie, ieri mi sono aiutata con una forchetta :-o
ora a pranzo invece ci sono riuscita, a fatica, senza forchetta... uff...
incoraggiami, please!

mariantonietta: oh, non sapevo si potesse mettere anceh all'interno!!! e per quanto tempo l'hai portato?

mariantonietta ha detto...

2 o 3 anni :/

Marita ha detto...

Anch'io ho i bottoni, e precisamente 8 sotto e 4 sopra. Anche per quelli credo sia più che altro questione di abitudine: all'inizio faticavo un po' a togliere le mascherine (avevo soprattutto timore di farmi male e quindi non tiravo abbastanza), ma adesso non ho più problemi. Probabilmente lo sai già, ma bisogna partire da un lato e arrivare all'altro, mai partire centralmente. Io ho anche dei rialzi nei denti laterali inferiori perché deve rientrare un dente sotto e quindi la chiusura non deve essere completa. Questa è la cosa che mi dá più fastidio, addirittura di più quando non ho le mascherine. Teniamo duro (il 9 aprile metto le 5, manca un secolo ...).

Marica ha detto...

marita: vero, va gia' meglio...
io domani passo al 3 :-D

Murasaki ha detto...

Come va dopo un mese?
Ti ammiro molto per l'impegno!

Marica ha detto...

Murasaki: grazie per l'interesse :-)
riassumendo: le prime due settimane sono andate bene, ma poi ho dovuto mettere questi "bottoni", e li' il fastidio e' aumentato molto, sia quando ero senza invisalign per mangiare (mi mordevo sempre guancia e labbra) sia per togliere l'invisalign era molto piu' complicato... poi un po' alla volta mi sono abituata pure a questo!
l'unico inconveniente per ora e' che ogni due settimane, quando faccio il cambio mascherina, per un paio di giorni i denti mi fanno male.
e poi certo c'e' la scocciatura che ho praticamente eliminato tutti gli snack fuori pasto :-(

booking contatti ha detto...

Marica jajajaj

Grazie per le post!
mi piace cada publicazione!!!
baccio per tutto!!!
♥♥